SARNANO (MC)


Il comune, che si trova a 539 m s.l.m., è riconosciuta stazione climatica, di cura e di soggiorno nonché centro di sport invernali con tante peculiarità dal punto di vista storico, artistico e soprattutto ambientale. Dista da Macerata a 38 Km

DA VEDERE

Abbadia di Piobbico o San Biagio

è situata ai piedi della montagna di Sassotetto in un avvallamento presso il punto di confluenza di due corsi d'acqua. Fu dedicata alla Madonna fino al '400, quando prevalse l'intitolatura a S. Biagio.

Chiesa di Santa Maria Assunta

edificata nella seconda metà del sec.XIII. All'interno ci sono diverse opere di notevole pregio.

Eremo di Soffiano

Risale al 1101

Convento di San Liberato

Una irreale atmosfera di serenità e di pace francescana aleggia immutata in questo luogo santo, come se il tempo si fosse fermato rispettoso ai margini delle selve che lo avvolgono e lo nascondono allo sguardo. 

Museo dell'Avifauna delle Marche collezione "Brancadori"

comprende circa 867 esemplari di uccelli imbalsamati appartenenti a specie ancora rinvenibili nell'area dei Sibillini e in quella più vasta dell'Appennino centrale.

Museo del Martello

Vi è documenta la storia del martello nell'utilizzo quotidiano e nel lavoro artigianale e industriale. Sono esposti martelli in bronzo, cristallo, cuoio, pietra e rame, pelle, acciaio e altri materiali.

Museo delle Armi

è situata al piano terra del palazzo Comunale sorto nel 1328. Nel museo sono allestite singolari collezioni di armi e comprende circa 500 armi antiche da guerra e da caccia, dal '500 all'ultima guerra mondiale.

Teatro della Vittoria

Ha una sala a ferro di cavallo con tre ordini di palchi.