SPINETOLI (AP)


Spinetoli, con il suo pregevole centro storico risalente al secolo XIII, è posto sopra uno ridente collina a 177 m s.l.m. vicino alla Costa Adriatica. 

DA VEDERE

Centro storico

risale al secolo XIII, di pianta esagonale, è cinto tutto intorno da robuste mura a scarpata, tra i cui crepacci crescono a ciuffi i cespi del cappero.

Santuario della Madonna delle Grazie

(costruita nel 1759), con i suoi preziosi ori" rappresentati dagli ex -voto

Chiesa di S. Maria Assunta 

il primo nucleo risale al 1370 è di ordine Toscano con architettura semplice a volta finta e ad una navata;

Eremo di San Rocco

costruita alla fine 1700 ricca di affreschi, bassorilievi in gesso ed arazzi

Torre Civica

situata a fianco dell'ex Palazzo Municipale del 1500

Necropoli di epoca Romana

E' stata scoperta nel 2006, presso S. Pio con la presenza di circa 60 tombe. Vicino al luogo del ritrovamento, in passato, vi erano sorgenti di acque sulfuree e non sono mancati rinvenimenti sporadici dì attrezzi e pietre antiche.
Gli scheletri hanno la testa rivolta ad est simbolo della nascita e i piedi rivolti ad ovest che rappresenta il tramonto. 
La necropoli ha file parallele secondo l'andamento del sole, si tratta di tombe con copertura a cappuccino ed altre con tegoloni piatti.
I corredi funebri sono caratterizzati da lucerne con bolli, olle, ceramiche, monete in bronzo incise. Le tombe potrebbero risalire all'età imperiale.

Da segnalare la presenza nel territorio di Spinetoli di alcune pregevoli ville patrizie con giardini e/o parchi annessi, molto interessanti per architettura e le opere d'arte in esse presenti. La costruzione di tali strutture risale nel periodo che va dal 1600 al 1800;