Serra de' Conti (AN)
"Festa della Cicerchia"
27-28-29-30 Novembre 2025
La Festa della Cicerchia di Serra de' Conti (AN), nelle Marche, è una delle sagre più rinomate della regione, interamente dedicata al celebre legume che è diventato un simbolo di questo borgo.
La manifestazione celebra l'antica tradizione agricola e gastronomica e si svolge all'interno della suggestiva cinta muraria medievale.
La Cicerchia è un legume antico, rustico e molto nutriente, con un sapore che ricorda quello di un incrocio tra ceci e fagioli, apprezzato per la sua consistenza. Quella di Serra de' Conti è particolarmente rinomata per la sua qualità, tanto da essere tutelata.
La festa è un evento diffuso che trasforma il paese in un percorso di sapori, musica e tradizioni.
Gli stand gastronomici offrono un menù vasto e variegato, dove la cicerchia viene declinata in piatti unici: dalla tradizionale zuppa di cicerchia alle cicerchie fritte, fino a rivisitazioni più innovative.
Il borgo è illuminato da ceri e foconi (grandi fuochi accesi nelle piazze) che creano un'atmosfera calda e suggestiva, tipica delle feste contadine di fine autunno.
Il centro storico è animato da trampolieri, clown, artisti circensi e marching band che sfilano tra le vie.
Non mancano spettacoli di cantastorie, gruppi folkloristici, conferenze culturali con ricercatori e musica fino a tarda notte.
Lungo il percorso sono allestiti stand di prodotti agricoli tipici, eccellenze artigianali e lavori di artigianato tradizionale.
La Festa della Cicerchia non è solo un evento gastronomico, ma una vera e propria celebrazione della memoria storica e del patrimonio agricolo del territorio
informazioni |
| come arrivare |