Arcevia (AN)
"68^ Festa dell'Uva"
26-27-28-29 Settembre 2024


Previsioni Meteo

Arcevia (AN)
"68^ Festa dell'Uva"
26-27-28-29 Settembre 2024

La Festa dell'Uva di Arcevia è un evento di grande tradizione e fascino che si tiene ogni anno nel mese di settembre in questo incantevole borgo marchigiano.

Questa celebrazione, che affonda le sue radici nella storia contadina, è un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera festosa e gustare i prodotti tipici del territorio.

La Festa dell'Uva di Arcevia ha una storia lunga e ricca di tradizioni.
Nata all'inizio del XX secolo come celebrazione del raccolto, è stata interrotta durante la Seconda Guerra Mondiale e ripresa con rinnovato entusiasmo nel 1953.

Da allora, è diventata un appuntamento fisso per migliaia di visitatori, un'occasione per celebrare la cultura contadina e gustare i frutti della terra.

Durante la Festa dell'Uva, le vie di Arcevia si animano con una serie di eventi e attività che coinvolgono grandi e piccini:

Sfilate e cortei storici: Colorati cortei sfilano per le vie del centro, rievocando le tradizioni contadine e le antiche usanze.

Degustazioni: Potrai assaggiare l'uva fresca, il vino novello, prodotti tipici locali come il ciauscolo e i formaggi, e gustare piatti della tradizione marchigiana.

Mercati dell'artigianato: Tra le bancarelle potrai trovare prodotti artigianali, oggettistica locale e souvenir.

Spettacoli musicali: Musicisti di strada e gruppi folk animeranno le vie del paese con le loro melodie.

Mostre e esposizioni: Saranno allestite mostre dedicate alla storia e alla cultura del territorio.

Di seguito alcuni eventi della festa:

Vergara in gara - le migliori cuoche di Arcevia e del suo territorio si sfidano per ottenere il titolo di Miglior Vergara 2024
le locande del Buon Ristoro si sfideranno per il titolo del Miglior Piatto della Tradizione 2024 - Giurati d'eccezione: Chef Luca Pappagallo, Igor Cruciani. Un evento in stile MasterChef.

A seguire, su prenotazione, Aperitivo di Chef Pappagallo.
Il ricavato sarà devoluto alla Caritas Arcevia

Parata dei carri della 68^ Festa dell’Uva

Concerto live dell'Attore eclettico Neri Marcorè - Le mie canzoni altrui

Estrazione Lotteria

Spettacolo pirotecnico a conclusione della Festa.

Elezione della Miglior Vergara: Una delle tradizioni più caratteristiche della festa è l'elezione della Miglior Vergara, una giovane ragazza che rappresenta la bellezza e l'eleganza della tradizione contadina

INFO E CONTATTI:

Arcevia Turismo

Pro Loco Arcevia

come arrivare
Mappa

trova tutti gli eventi su: