Asti
"International Street Food"
31 Maggio 1-2 Giugno 2025
La 48ª tappa della 9ª edizione dell'International Street Food 2025, la più importante manifestazione di street food in Italia, si terrà a Asti, in Piazzale Fabrizio De André, da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno 2025, il venerdì dalle ore 18.00 alle 24.00, dal sabato al lunedì invece dalle ore 12.00 alle 24.00.
L’evento è organizzato da Alfredo Orofino, presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada),in collaborazione di Confartigianato Imprese Asti, ha il patrocinio del Comune di Asti.
Questa iniziativa, dedicata al cibo di strada di alta qualità, ha già conquistato un vasto pubblico e nel 2025 toccherà oltre 200 località in tutta Italia, proseguendo fino alla fine di novembre. Il calendario degli eventi attraverserà il Paese offrendo l’opportunità di assaporare le migliori specialità italiane e internazionali, all’insegna della qualità, della passione per il buon cibo e della convivialità.
I food truck più rinomati d’Italia, con il loro eccellente cibo di strada, accoglieranno i visitatori con cucine internazionali e autentiche tradizioni gastronomiche regionali provenienti da ogni angolo del Paese.
Ad Asti si potranno gustare, tra le tante specialità: il kurtos ungherese, la paella, gli arrosticini, la cucina italo giapponese, la cucina siciliana, quella argentina, la cucina messicana, la pizza fritta, il pesce fritto, la la Reina Pepiada, il popolare sandwich venezuelano, senza glutine, la cucina indiana. Non mancheranno i birrifici artigianali italiani, europei e internazionali, per accompagnare al meglio le prelibatezze gastronomiche.
In un unico luogo sarà possibile viaggiare tra culture e sapori, lasciandosi avvolgere da un tripudio di profumi, colori e tradizioni. L’edizione 2025 è partita con grande slancio, forte del successo degli anni precedenti. Anche quest’anno il pubblico sta affollando le tappe con entusiasmo, desideroso di scoprire e assaporare le specialità proposte dagli chef di strada: veri protagonisti del festival, che con passione e orgoglio raccontano il loro street food.
Saranno presenti numerosi ristoranti itineranti e chef esperti, pronti a sorprendere con creazioni originali e un’impeccabile qualità culinaria. Eccellenza, innovazione, tradizione e rispetto delle normative igienico-sanitarie sono i principi fondanti di ogni appuntamento dell’International Street Food.
“Siamo arrivati al nono anno di un viaggio straordinario che continua a crescere con entusiasmo e dedizione. L’International Street Food è molto più di un evento gastronomico: è una vera e propria celebrazione del cibo di strada, capace di portare nei centri storici e nelle piazze di tutta Italia i profumi, i sapori e le tradizioni culinarie da ogni angolo del mondo. Anche per questa 48ª tappa, che ci vede con piacere arrivare ad Asti, abbiamo voluto arricchire la proposta con nuove specialità e format pensati per coinvolgere un pubblico sempre più numeroso e affezionato. Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza unica, capace di coinvolgere persone di tutte le età: dagli appassionati di gastronomia a chi, con curiosità, desidera lasciarsi sorprendere da sapori nuovi e combinazioni inaspettate. “– dichiara Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food, presidente di A.I.R.S. , noto come il “Re dello Street Food – “Quello che proponiamo è un vero viaggio tra culture e territori, dove il meglio dello street food nazionale e internazionale si incontra, dando vita a momenti di convivialità, scoperta e condivisione. Valorizziamo il patrimonio enogastronomico italiano, senza mai perdere di vista l’apertura verso le cucine del mondo, grazie alla partecipazione di food truck, chef e artigiani del gusto. Anno dopo anno, lavoriamo per rendere questo evento sempre più ricco e coinvolgente, un punto di riferimento nel panorama italiano dedicato allo street food.” – conclude Orofino.
Il Presidente di Confartigianato Asti Roberto Dellavalle ha commentato l’iniziativa con entusiasmo: “Siamo contenti di ospitare anche ad Asti la 48a tappa della nona edizione dell'International Street Food. Grazie anche alla proposta di Confartigianato AIRS andiamo a valorizzare la nostra città con attività che attirano cittadini e turisti provenienti dalla provincia, dalla regione e da altre città a noi vicine, permettendo di conoscere la tradizione dello street food con stand provenienti da tutto il mondo. Inoltre, questa edizione vede la presenza di stand specializzati nel cibo senza glutine, focalizzandosi quindi anche sulla celiachia, un aspetto che spesso porta molte persone a rimanere escluse da un certo tipo di iniziative legate al cibo".
"Asti si appresta per la prima volta ad accogliere una manifestazione che ha riscontrato un successo straordinario in tutta Italia: International street food, realizzata da AIRS – Confartigianato è un'occasione davvero unica per valorizzare le tipicità enogastronomiche. Un vero e proprio viaggio nei sapori autentici della tradizione e della qualità. Il valore artigiano passa anche da queste rassegne” ha dichiarato Giansecondo Bossi direttore di Confartigianato Asti.
Negli stessi giorni della tappa di Asti, l’International Street Food sarà ad Ostia, a Misano Adriatico, a Napoli e da sabato 31 maggio al 2 giugno a Porto Ercole.
INFORMAZIONI
UFFICIO STAMPA
CAROLA ASSUMMA COMUNICAZIONE
tel
393 911 7966 / 345 413 9191
pressoffice@carolaassummacomunicazione.com
come arrivare |
![]() |