Grugliasco (TO)
"40° Palio della Gru"
3-4 Giugno 2023

Organizzato dalla Cojtà Gruliascheisa, con il patrocinio della Città di Grugliasco.

La corsa dei carri trainati dai 5 monatti, dei quali uno è una donna, è il momento culminante di una settimana caratterizzata da vari momenti nei quali i sette borghi, cantun in vecchio grugliaschese, si esibiranno per festeggiare la guarigione dalla peste del 1599.

sabato 3 giugno, alle 15, al Parco Porporati 3° Palio dei Piccoli per bambini della scuola primaria, giochi e corsa con le portantine organizzato dalla Cojtà con i Borghi e dall'associazione Grugliaschiamo.

Alle 19.15, davanti alla torre civica benedizione dei carretti e lettura della Crida per la liberazione della peste a cui seguirà in piazza 66 Martiri la Vija , cena tutti assieme aspettando il Palio.

domenica 4 giugno la giornata della corsa del Palio inizierà al mattino con la Sagra Paesana per le vie del centro storico con antichi mestieri, banchetti degli hobbisti, delle associazioni e dei commercianti, intrattenimenti musicali e Grisulandia con giochi organizzati dai Vigili Volontari del fuoco di Grugliasco.

Alle 15,30 sfilata storica del Palio con tutti i borghi e altri gruppi storici della provincia di Torino, preceduta dalla Banda Musicale di Grugliasco con le Majorettes

Alle 17,30 tenzone, corsa del 40° Palio sul piazzale del centro commerciale Le Serre

Gran finale alle 22 con lo spettacolo pirotecnico al Parco Porporati.

Grugliasco (TO)
"40° Palio della Gru"
3-4 Giugno 2023

Ulteriori info i dettagli:

pagina FB dell'evento

Cojtà Gruliascheisa

come arrivare
Mappa