San Sebastiano Curone (AL)
"Fiera Nazionale del Tartufo"
17 e 24 Novembre 2024
La Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone: Un tesoro nascosto delle Langhe
San Sebastiano Curone, un piccolo borgo immerso nelle colline del Piemonte, è noto in tutto il mondo per la sua Fiera Nazionale del Tartufo.
Questa manifestazione, che si svolge ogni anno, celebra il prezioso tartufo bianco e nero delle Terre del Giarolo, un prodotto d'eccellenza che non ha nulla da invidiare a quello di altre zone più celebri.
Il mercato di prodotti enogastronomici è un appuntamento tradizionale della nostra Fiera Nazionale del Tartufo, un’occasione per gustare e conoscere le eccellenze agroalimentari e le produzioni artigianali del territorio oltre che delle varie regioni italiane.
In entrambe le giornate, all'interno della sala S.M.S, si svolge la MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO, dove i tartufai, principalmente del territorio delle Valli del Giarolo, commercializzeranno direttamente il raccolto di stagione garantendone la provenienza.
I numerosi espositori presenti nelle due giornate della manifestazione propongono infatti tipicità quali tartufi freschi e suoi derivati, funghi secchi e trasformati, formaggi, prodotti BIO, salumi, vini, birre artigianali, paste fresche, mieli e confetture, oli, prodotti da forno e di pasticceria, farine biologiche, ortofrutta.
La fiera è un'occasione unica per scoprire le ricchezze di questo territorio e le sue tradizioni legate al tartufo.
Tra le principali attrazioni troviamo:
Mercato del tartufo: Un'esposizione di tartufi freschi, dove è possibile acquistare direttamente dai cercatori questo prezioso prodotto della natura.
Stand gastronomici: Numerosi stand offrono la possibilità di gustare piatti a base di tartufo, preparati da chef stellati e da ristoratori locali.
Mostre e attività: La fiera propone anche mostre tematiche sul tartufo, laboratori didattici e degustazioni guidate, per approfondire la conoscenza di questo prezioso fungo.
La Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.
Il profumo intenso del tartufo bianco, il gusto inconfondibile dei piatti a base di questo prezioso ingrediente e l'atmosfera suggestiva del borgo creano un'esperienza indimenticabile.
Per l'edizione 2023 fanno notizia i grandi quantitativi di tartufi commercializzati all'interno della Mostra Mercato ovvero: 34 Kg di tartufo bianco e 33 Kg di tartufo nero.
L’interessantissima gara cinofila di ricerca tartufi avverrà nella mattinata della seconda domenica di Fiera, mentre l’iniziativa golosa “A tavola con il Tartufo”, organizzata con gli Albergatori, i Ristoratori e gli Agriturismi del Territorio che proporranno menù tipici a base di tartufo, accompagnerà l’intera manifestazione.
PROGRAMMA E CONTATTI:
tel
0131 786 205
sansebastianonline@libero.it
come arrivare |