Cossano Canavese (TO)
"19^ Sagra del Fungo"

8-9 Ottobre 2022

Per gli amanti dei deliziosi frutti della terra nostrana è un evento per riscoprire una tradizione secolare dei cossanesi, esperti cercatori di funghi.

Queste prelibatezze si trovano in abbondanza passeggiando piacevolmente tra i frondosi boschi di castagni e querce e si potranno gustare durante la sagra cucinati con ricette antiche e tradizionali.

Sabato 8 ottobre il programma della Sagra propone alle 14 nel piazzale Pro Loco la visita guidata alle Opere del MAAP.
A seguire una passeggiata tra boschi di querce e di castagni alla scoperta della Pera Cunca, con la guida Cristina Avetta.
Alle 20 nel salone della Pro Loco è in programma la cena tipica a base di funghi.

Domenica 9 ottobre a partire dalle 9,30 si tengono la fiera mercato, la mostra mercato dei prodotti della terra e dimostrazioni degli antichi mestieri.

Si possono visitare la mostra “Cossano 1800”, un’esposizione micologica organizzata in collaborazione con l’Asl di Ivrea e la mostra “Culture e tradizioni d’amore”, proposta dall’Organizzazione Frammenti di Storia al Femminile nel centro socio-culturale di via Torino 47.

È possibile effettuare passeggiate a cavallo e per i più piccoli ci sono le passeggiate con i pony, in collaborazione con l’associazione Ippica Borgodalese.

Al punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico si possono vedere foto e documenti e un video dedicato alla poetessa Giulia Avetta e al MAAP.

Alle 11 il gruppo musicale “I lupi di strada” percorre le vie del paese, mentre alle 11,30, nel padiglione della Pro Loco, si possono gustare e acquistare i prodotti tipici come funghi, panissa e polenta dolce.

Cossano Canavese (TO)
"19^ Sagra del Fungo"
8-9 Ottobre 2022

Informazioni

Comune

Ufficio Turismo Ivrea

come arrivare
Mappa