SAGRE IN PIEMONTE

Costigliole Saluzzo (CN)
"84^ Sagra dell'Uva Quagliano"
25-26 Settembre 2-3 Ottobre 2021

Il weekend di iniziative a Costigliole si apre già sabato 25, dalle 10, con l'apertura della mostra a palazzo La Tour a cura dell'associazione Attivamente. Domenica 26 settembre, a partire dalle 9, nella strada centrale del paese si snoderà il mercatino dei prodotti tipici e di artigianato locale. A partire dalle 11,30, sotto l’ala municipale di palazzo Giriodi di Monastero, si terrà l’inaugurazione con le autorità e l’accompagnamento del complesso bandistico “Santa Cecilia”. Attrazione principale la consueta e invitante mostra ortofrutticola, allestita dalla Pro Loco Costigliole Saluzzo. Seguirà la cerimonia di consegna delle borse di studio comunali agli studenti meritevoli dell’anno scolastico e la premiazione dei costigliolesi che si sono distinti in ambito sportivo.
Durante tutta la giornata sarà possibile degustare il vino Quagliano e i prodotti tipici locali, grazie alla collaborazione della Pro Loco Ceretto.

PER LE FAMIGLIE
Nel pomeriggio, a partire dal le 15, andrà in scena uno spettacolo di magia di strada a cura del Clown Comizio, cui farà seguito un intrattenimento musicale in compagnia di Paolo, Alberto e la Band. Non mancheranno opportunità gioco e divertimento per i più piccoli, grazie ai laboratori musicali promossi dalla La Fabbrica Dei Suoni nella splendida cornice del Giardino degli Alteni di Palazzo Sarriod de La Tour .

I PRODUTTORI
Protagonisti della Sagra saranno i produttori locali del Quagliano e delle altre specialità agroalimentari locali, pronti a raccontare le caratteristiche dei loro vini e offrire degustazioni. Gli stessi si ritroveranno, la domenica successiva, per il pranzo conclusivo in cui riceveranno gli attestati di partecipazione al ristorante “Siule mole”. Sempre domenica nel cortile di ex casa Bues l’associazione Portofranco proporrà la visita agli stand e sperimentazione dei laboratori per giovanissimi.

NOVITA’, LA MOSTRA
La novità di quest’anno è l’esposizione curata dall’associazione Attivamente a Palazzo Sarriod de La Tour, in cui si potranno ammirare già da sabato le opere di Fabio Brambilla e fotografie artistiche di Sergio Casalone. Ingresso con Green Pass e prenotazione ai numeri
333 4062819 e 335 5701721).
Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 (lunedì solo pomeriggio).

Domenica 26
Ore 9: nella strada centrale del paese si snoderà il mercatino dei prodotti tipici e di artigianato locale.
Ore 10: celebrazione Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale “Santa Maria Maddalena”; apertura della “Scatolata” con ricchi premi per tutti.

Dalle ore 11.30: inaugurazione della “84esima Sagra regionale dell’Uva Quagliano”, con la partecipazione del gruppo bandistico “Santa Cecilia” di Costigliole Saluzzo; apertura del banco orto-frutticolo allestito dall’Associazione turistica Pro loco Costigliole Saluzzo; cerimonia di consegna delle borse di studio comunali per l’anno scolastico 2020/21; premiazione dei costigliolesi meritevoli in ambito sportivo; degustazione di vino Quagliano e dei prodotti tipici della nostra terra: dolci, frittelle e caldarroste, a cura della Pro Loco Ceretto.
Dalle ore 14.30 alle ore 18.30: l'associazione Portofranco presenta “Costruiamo insieme il nostro futuro”, presso “Il cortile” (ex casa Bues), in via Vittorio Veneto 95. Prevista visita agli stand e sperimentazione dei laboratori per giovanissimi.
Dalle ore 15 alle ore 19: intrattenimento musicale a opera di “Paolo, Aberto e la band” che suona dal vivo e offre musica da ballo, liscio, anni ’60, balli di gruppo e musica occitana. Spettacoli di magia e intrattenimento da strada a opera di Clown Comizio. “La Fabbrica dei Suoni” curerà laboratori musicali per i bimbi dai 6 agli 11 anni, dalle 15 alle 16 (per i 3-6 anni) e dalle 16 alle 18 nel giardino degli Alteni, a Palazzo La Tour (attività condotte nel rispetto delle norme anti-covid, prenotazione telefonica consigliata al numero 0175 567840)

Costigliole Saluzzo (CN)
"84^ Sagra dell'Uva Quagliano" 
25-26 Settembre 2-3 Ottobre 2021

Per saperne di più:
pagina FB del Comune

tel 0175 230121

mail segreteria@comune.costigliolesaluzzo.cn.it

come arrivare
Mappa

Le informazioni relative agli eventi riportati in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet;
noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento.
Vi invitiamo,
prima di partire,
a contattare i comuni
o le strutture competenti.