HOME Cerca evento Feste con
Data Mobile
Vacanze
LAST MINUTE
Raccolta di Temi pronti per
la scuola

Rutigliano (BA)
"23^ Festa del Grano Buono"
7 Luglio 2019

Festa del Grano Buono

L’Associazione PortaNuova vi invita alla 23^ Edizione della Festa del Grano Buono di Rutigliano: Domenica 7 Luglio, ore 19,30, presso il centro storico di Rutigliano.

GASTRONOMIA, ARTE, CULTURA, VISITE GUIDATE CONCERTI LIVE TARANTA FIL E SUD BAND - Musiche e Danze dal Sud INSIDE OUT - Pop, Soul, Rock e Funky

Risveglieremo tutti i vostri sensi in un percorso gastronomico e culturale incentrato sulle ricette di questo antico grano, conservato dagli anziani di Rutigliano e tramandato ai figli.

Non mancherà tanto buon vino, birra e musica popolare.

Dalle ore 20 inizierà la distribuzione di diverse pietanze, a cominciare dal «grano Buono con i ceci neri», il piatto della cucina rutiglianese per eccellenza, con utilizzo di piatti, bicchieri e posate biocompostabili: è stato bandito l’uso della plastica da questa festa.

L’evento sarà animato dai gruppi Taranta Fil e Sud Band (musiche e danze popolari) e Insideout (pop, soul rock e funky).

Diversi ristoratori locali presenteranno le loro specialità in aggiunta ai piatti della tradizione realizzati su ricette conservate dalle volontarie di PortaNuova.

Alle ore 21, nel Cortile del Castello, si svolgerà un incontro culturale con la partecipazione del sindaco Giuseppe Valenzano e del presidente di PortaNuova Pietro Poli: interverranno gli esperti di storia locale Dario Di Gioia, Pinuccio Lasorella e Gianni Capotorto per presentare «Da Porta Castello a Porta Nuova: una passeggiata per le vie del Centro Storico di Rutigliano» e «Rutigliano» (Adda editore), in collaborazione con Barcadoro. La Pro Loco curerà visite guidate alla Torre Normanna.

Si potranno visitare anche la Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola e la Chiesa dell’Immacolata che ospiterà la mostra fotografica «Scorci di Puglia» di Matteo Pappadopoli, mentre in via Roma troveranno spazio le bancarelle di «Arte e Artigianato in Strada».

In largo San Vincenzo, allestito con testimonianze agricole storiche, sarà possibile visitare Palazzo Trojano con degustazione di vini. Partecipano alla festa anche l’Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) e il Rotary Club di Rutigliano.

Festa del Grano Buono

pagina FB dell'evento

Organizzato da 
AssociazionePortanuova Rutigliano

Segnalato da
Giancarlo Porrelli Visualizza profilo
e
Gianni Capotorto Visualizza profilo


Come arrivare

Con il Tuo aiuto è possibile continuare a mantenere attive queste pagine.
Se apprezzi il mio lavoro e vuoi sostenermi puoi farlo tramite
o

Le informazioni relative all'evento riportato in questa pagina sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento. Vi invitiamo, prima di partire, a contattare i comuni o le strutture competenti.