Mesagne (BR)
"XX^ Fiera Medievale Franca"
21-22 Settembre 2024
La storia ci racconta che la fiera medievale Franca ha le sue origini fin dal medioevo.
Tutto comincia quando schiere di pellegrini, prima di proseguire il loro viaggio per la Terra Santa, si recavano a pregare nella grotta dell’Arcangelo Michele, protettore dei soldati, per poi imbarcarsi dai porti di Siponto, Barletta, Trani, Bari, Brindisi e Otranto, per il loro voto di crociata.
Poiché la frequenza dei Forestieri cresceva di anno in anno, i Mesagnesi presero l’abitudine di far mostra dei prodotti della loro ricca terra.
Di qui ebbero origine due celebri mercati, che furono poi trasformati in pubbliche fiere dall’Imperatore Federico II, a seguito di una petizione dell’università di Mesagne.
Infatti, negli anni dal 1221 al 1229 il grande imperatore Svevo dimorò a Brindisi sia per sposare la figlia del Re di Gerusalemme che per preparare una nuova crociata.
Federico, per ringraziarli concesse quello speciale privilegio.
Dopo la sua morte detto privilegio fu riconfermato da suo figlio prediletto Manfredi Svevo, nel 1263 i due famosissimi mercati
Cosa posso trovare alla Fiera?
Potrai immergerti in un vero e proprio villaggio medievale, con:
Mercati: Banchi ricchi di prodotti artigianali, come tessuti, ceramiche, gioielli, armi e armature.
Spettacoli: Giocolieri, musici, falconieri e sbandieratori animeranno le strade con esibizioni spettacolari.
Ristori: Potrai gustare piatti tipici medievali e bevande dell'epoca.
Rievocazioni storiche: Sfilate in costume, tornei e dimostrazioni di antichi mestieri ti faranno vivere l'atmosfera di un tempo.
Informazioni
Gruppo Storico città di Mesagne
| come arrivare |