Terrasini (PA)
"La Festa di li Schietti"
dal 16 al 24 Aprile 2022

Terrasini (PA)
"La Festa di li Schietti"
dal 16 al 24 Aprile 2022

Pasqua e Pasquetta con la tradizionale festa che ha come protagonista la prova di forza e di virilità con la quale il giovanotto schetto (scapolo) dimostra la sua abilità e la forza fisica in modo da impressionare la ragazza dei suoi sogni e arrivare a conquistarne il cuore.
Per far ciò solleverà un albero di arancio amaro del peso di 50/55 Kg e, mantenendolo alzato e in equilibrio con una sola mano, lo farà roteare più tempo possibile, dimostrando la sua forza e la sua virilità.

Il programma vede la commistione di eventi sportivi, enogastronomici, musicali, con un occhio di riguardo alla tradizione religiosa e culturale di questa festa unica al mondo, con due concerti di due grandi rappresentati del panorama musicale italiano e latino americano: Orietta Berti e Cecilia Gayle

La festa viene organizzata da un comitato anticamente chiamato Dubitazione, inizia il sabato mattina con il rituale taglio dell'albero quando, il comitato degli schietti, si reca in uno dei giardini di Contrada Paternella, per il taglio dell’albero. L’autenticità della celebrazione è garantita dalla cerimonia del taglio e da quella del sacrificio del montone.
In aperta campagna si svolge una manciata (degustazione) con prodotti tipici locali (formaggio, olive, vino, pesce, in particolare sarde, carne di montone, in dialetto crasto, arance e molto altro).
Nel pomeriggio l'albero, addobbato con nastrini colorati e ciancianeddi (campanellini), viene posto su un Carretto Siciliano che lo conduce in giro per le vie del paese accompagnato da gruppi folkloristici e dalla banda musicale del paese.

La domenica e fin dalle prime ore dell’alba gli schietti lavorano per dare gli ultimi ritocchi all’albero, pronto così a ricevere la benedizione del parroco del Duomo dopo la celebrazione della prima Messa. Inizia così il suo viaggio per le vie del paese dove, chi lo desidera, può alzare l’albero versando un’offerta. Le finestre, i balconi ed i terrazzi si riempiono di donne, bambini ed anziani desiderosi che almeno un’alzata dell’albero gli sia dedicata. L’alzata più importante, comunque, è quella che viene fatta sotto il balcone della fidanzata, la zita

PROGRAMMA
Terrasini (PA)
"La Festa di li Schietti"
dal 16 al 24 Aprile 2022

INFORMAZIONI

Pro Loco Terrasini
FB - WEB

tel
389 043 4773

mail
prolocoterrasini@libero.it

come arrivare
Mappa

Le informazioni relative agli eventi riportati in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento.

Vi invitiamo, prima di partire, a contattare i comuni o le strutture competenti.