HOME Cerca evento Feste con
Data Mobile
Vacanze
LAST MINUTE
Raccolta di Temi pronti per
la scuola

Monforte San Giorgio (ME)
"Cartoline da Monforte - Passeggiata Fotografica ed Ecologica"
2 Giugno 2019

L'Amministrazione Comunale di Monforte San Giorgio, in collaborazione con Lassala peddiri – la plastica fa schifo, la Parrocchia San Giorgio Martire Monforte San Giorgio, la Parrocchia Santa Maria di Crispino, la Parrocchia Monforte Marina e l'Arciconfraternita di Gesù e Maria, in occasione dei Festeggiamenti per i 73 anni della Repubblica Italiana, organizza e promuove: “Cartoline da Monforte – Passeggiata Fotografica ed Ecologica”.

Cartoline da Monforte è un'occasione per promuovere culturalmente il territorio di Monforte San Giorgio attraverso le immagini e la passione per la fotografia, trasmettendo le peculiarità artistiche, paesaggistiche e sociali, riscoprendo i valori della bellezza, della natura, della condivisione, del rispetto per l'ambiente ed il paesaggio.

L'evento avrà svolgimento il 2 Giugno 2019 con ritrovo di tutti i partecipanti a Monforte Centro presso Piazza Guido Calogero alle ore 9:00 (vicino il plesso scolastico).

Dopo un breve Benvenuto da parte dell'Amministrazione Comunale, ai partecipanti verranno illustrati i percorsi e le bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio che potranno essere esplorate per l'occasione.

Terminato il tour fotografico mattiniero, verso le ore 12:00 tutti i partecipanti si ritroveranno in Piazza Gagini a Pellegrino dove ad attenderli ci saranno gli attivisti di Lassala Peddiri – la plastica fa schifo, i quali, sensibilizzeranno all'utilizzo di materiali alternativi alla plastica e che non risultino nocivi sia all'ambiente che alla salute, ponendo anche soluzioni innovative per organizzare pic-nic senza l'utilizzo della plastica e per vivere quotidianamente senza il necessario utilizzo di materiali in plastica e/o monouso.

Nelle aree destinate al pic-nic, presenti nel Centro Urbano di Pellegrino e contestualmente, anche nel Centro Polifunzionale “Antonino Midili” in Piazza Gagini, i partecipanti potranno effettuare un pranzo a sacco senza l'utilizzo di plastica e di oggetti usa e getta.

Sarà severamente vietato ai partecipanti di gettare i propri rifiuti nelle aree destinate al pranzo e nel Centro Urbano di Pellegrino dopo il ristoro, quindi, ogni partecipante dovrà riportarsi gli scarti, al fine di lasciare puliti e liberi gli spazi urbani, rispettando l'ambiente e l'ospitalità data. 

Dopo le ore 15:30 si potrà continuare la passeggiata fotografica visitando Pellegrino e l'Eremo di Crispino.

Che tipologia di materiali per contenitori e posate
da poter portare al PIC-NIC NO PLASTICA:

 – Contenitori / recipienti / bottiglie di vetro
 – Contenitori / recipienti / bottiglie di acciaio
 – Contenitori / recipienti / bottiglie di acciaio/alluminio
 – Contenitori / recipienti / bottiglie di ceramica
 – Contenitori / recipienti / bottiglie di plastica durevole
 – Posate biocompostabili
 – Posate di legno
 – Posate biocompostabili
 – Bicchieri di vetro
 – Bicchieri di vetro
 – Bicchieri di legno
 – Bicchieri di plastica durevole
 – Tovaglie e tovaglioli di stoffa
 – Tovaglioli di carta compostabili

L'evento sarà caratterizzato da tre categorie per il concorso fotografico, riprendendo i tre colori della bandiera italiana e trasformandoli in altrettanti contesti: PAESAGGI, VOLTI e ARTE.
Per parteciparvi bisogna iscriversi inviando una mail a cartolinedamonforte@gmail.com con oggetto “(nome partecipante)_CARTOLINE DA MONFORTE_2 GIUGNO 2019” e inserire nel testo della mail: Nome e Cognome, contesto a cui partecipare (PAESAGGI, VOLTI o ARTE) e confermare anche la partecipazione o meno al pranzo a sacco a Pellegrino. 

Foto divertenti
trovate in rete

Se la partecipazione al pranzo a sacco è confermata, bisogna specificare nella mail in che tipologia di contenitori verranno portate le pietanze e le bevande, al fine di evitare sgradevoli inconvenienti ed evitare il più possibile l'utilizzo di plastiche usa e getta.

I partecipanti dovranno dichiarare a quale dei tre contesti vorranno aderire e presentare, dal 10 al 28 Giugno 2019, n°4 foto per la tematica a cui si è aderiti inviando una mail a cartolinedamonforte@gmail.com avente come oggetto “CARTOLINE DA MONFORTE 2 GIUGNO 2019_(nome partecipante)_(tematica)”,
es.: “CARTOLINE DA MONFORTE 2 GIUGNO 2019_Mario Rossi_ARTE”.
Nella mail,oltre al nome e cognome dell'artista, specificando la categoria per cui si vuole concorrere e inserire le 4 foto da voler presentare nelle seguenti dimensioni in pixel: 

1) 600x600;
2) 600x355;
3) 480x600.

Non vi sono vincoli per i dispositivi da utilizzare per scattare le foto.

Sarà cura dell'organizzazione pubblicare le foto inviate tramite mail, nell'evento facebook e nella pagina instagram dedicate, dal 1 fino al 19 Luglio 2019 esplicitando nome e cognome dell'artista e contesto.
Chi per singolo contesto, alla data del 20 Luglio 2019 avrà ricevuto maggiori  negli eventi social, sarà premiato a Monforte Marina durante il Festival del Gelato e dei prodotti tipici - 6^ edizione. 

La partecipazione all'evento
“Cartoline da Monforte – Passeggiata Fotografica ed Ecologica”
è completamente gratuita.

Per ulteriori info: 
cartolinedamonforte@gmail.com 
Whatsapp Comune di Monforte San Giorgio: +313311913019

Segnalato da
Ufficio Sindaco MonforteSG
mail staff.sindaco.monfortesg@gmail.com

Come arrivare


Con il Tuo aiuto è possibile continuare a mantenere attive queste pagine.
Se apprezzi il mio lavoro e vuoi sostenermi puoi farlo tramite
o

Le informazioni relative all'evento riportato in questa pagina sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento. Vi invitiamo, prima di partire, a contattare i comuni o le strutture competenti.