HOME Cerca evento Feste con
Data Mobile
Vacanze
LAST MINUTE
Raccolta di Temi pronti per
la scuola

Monforte San Giorgio (ME)
"Katabba Est... estate medievale"
13-14 Luglio 2019

L'associazione Katabba di Monforte San Giorgio, che da anni opera per la riqualificazione storico-culturale del proprio paese, il 13 e 14 luglio, ripresenta le feste medievali d'estate con il progetto "Katabba est".

L'evento si propone come una vera e propria sfida con il territorio: due giorni di festa in un luogo inusuale, diverso, lontano dai canoni prettamente legati a momenti simili.

Il borgo Calogero, contrada Trinità, lungo il torrente Niceto da tre anni ormai è divenuto il palcoscenico ideale per questa associazione che ripropone in forma goliardica un tuffo nel passato del nostro territorio.

Il borgo, per ampiezza e collocazione, ben si presta all'obiettivo del gruppo Katabba: unire la tutela della memoria delle proprie origini alla loro valorizzazione in un'atmosfera di gioiosa simulazione: la storia, in tal modo, tra arti e mestieri, giochi e momenti di vita quotidiana, diventa racconto e spettacolo.

Dalle ore 18.00 il VILLAGGIO medievale,all'uopo ricostruito, si popolerà di Monfortesi che in abiti d'epoca vivranno come i loro avi mangiando, lavorando e "giocando" tra musici e giocolieri erranti.

Momenti di vita quotidiana si alterneranno a spettacoli, dimostrazioni a cura di maestri d'arme e degli arcieri della Katabba.

L'impianto scenico del villaggio prevede inoltre varie botteghe artigiane, un angolo di giochi dedicato ai bambini, un accampamento ARABO-normanno e un campo di gioco di birilli.

Un banco-taverna permetterà  di gustare pietanze dai sapori MEDIEVALI e ottima birra

Su prenotazione, inoltre, si potrà  cenare alla mensa del Gran Conte Ruggero d'Altavilla.

L'evento ospiterà, nell'angolo riservato alla cultura, l'incontro con due autori:
Sabato 13 luglio con il prof. Alessandro Fumia autore di "Messina, capitale dimenticata";
Domenica 14 luglio con la dott.ssa Valentina Gangemi autrice del libro "La dolente Pia De' Tolomei".

Segnalato da
Ufficio Sindaco MonforteSG
mail staff.sindaco.monfortesg@gmail.com


Come arrivare


Con il Tuo aiuto è possibile continuare a mantenere attive queste pagine.
Se apprezzi il mio lavoro e vuoi sostenermi puoi farlo tramite
o

Le informazioni relative all'evento riportato in questa pagina sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento. Vi invitiamo, prima di partire, a contattare i comuni o le strutture competenti.