Partanna (TP)
"Sagra della Cipolla Rossa"
19-20 Luglio 2025
La Sagra della Cipolla Rossa di Partanna è una manifestazione enogastronomica che mette in risalto la cipolla rossa locale, un prodotto autoctono dalle caratteristiche uniche: grandi dimensioni (fino a un chilo), colore rossastro, aroma intenso ma delicato, sapore dolce e consistenza croccante.
La sagra è un'occasione per gustare questa cipolla in svariate ricette, scoprire i segreti della sua coltivazione e immergersi nelle tradizioni culinarie siciliane. +L'evento si svolge all'interno della più ampia manifestazione "TipicuèArte", che combina sapori, arte e tradizioni.
Questa sagra offre un programma ricco di sapori, cultura e intrattenimento:
Degustazioni: La cipolla rossa sarà la regina della festa, cucinata e presentata in svariati modi da chef locali.
Potrai trovare prelibatezze come panini e arancine con salsiccia e cipolla, tenerume e cipolla, anelletti di cipolla in pastella, oltre ad altri prodotti tipici siciliani come salumi dei Nebrodi, formaggi e cannoli.
Musica e Spettacoli: Non mancheranno musica dal vivo, artisti di strada, spettacoli folkloristici e animazioni per bambini.
Notte Bianca: Sabato 19 luglio è prevista la tradizionale "Notte Bianca" con un centro commerciale all'aperto.
Show Cooking: Ci saranno dimostrazioni culinarie e show cooking.
Visite Guidate: Sarà possibile partecipare a visite guidate al Castello Grifeo e al museo archeologico, e anche a trekking archeologici nella zona di Contrada Stretto.
Mercatino: Verrà allestito un mercatino dell'artigianato e del riuso, oltre a stand di prodotti gastronomici e oleari.
Informazioni
come arrivare |
![]() |