Alcara Li Fusi (ME)
"Settimana Santa"
dal 22 Marzo al 1° Aprile 2024



Alcara Li Fusi (ME)
"Settimana Santa"
dal 22 Marzo al 1° Aprile 2024

La Settimana Santa ad Alcara Li Fusi, un piccolo centro nebroideo in provincia di Messina, è un momento di profonda cultura, fede e tradizione. Durante questi giorni, gli eventi della Passione di Cristo sono particolarmente sentiti e vissuti in tutta la Sicilia.

Ecco alcuni dei riti e delle celebrazioni che si svolgono ad Alcara Li Fusi durante la Settimana Santa:

Recita del Santo Rosario: Nei primi tre giorni, i devoti si recano nella Chiesa Madre per recitare il Santo Rosario davanti a una piccola effige del Cristo deposto dalla Croce.

Giovedì Santo: Si celebra la messa in “Coena Domini”. Dodici statue di carta pesta, raffiguranti il Cristo e i suoi apostoli, sono disposte in posizione di cenare. Queste statue vengono custodite nell’oratorio della confraternita del Santissimo Sacramento Eucaristico.

Venerdì Santo al mattino: Una pesante croce con i segni della passione (martello, chiodi, corona di spine, spugna imbevuta di aceto) viene portata in processione dalla confraternita. Un uomo intona un “passo” funebre dal suo tamburo in segno di lutto.

Venerdì Santo a mezzogiorno: Si celebra la seconda funzione del giorno chiamata “U lignu a vera cruci”. Il sacerdote espone ai fedeli una croce in argento contenente un frammento della vera Croce. Le confraternite si avvicinano alla croce, la baciano e chiedono perdono dei propri peccati.

Processione dei “Misteri”: Nel pomeriggio del Venerdì Santo, numerose statue rappresentano i momenti della passione di Cristo. La processione inizia con il Cristo nell’orto del Getsemani, prosegue con il Cristo alla Colonna, l’Ecce Homo, il cammino della Croce, il Crocifisso e la Vergine Addolorata.

Pasqua: Le varie confraternite portano in spalla il simulacro della Vergine Addolorata in cerca del figlio morto. Giunti in prossimità del quartiere Calvario, appare l’effige del Cristo risorto! La Vergine viene spogliata del suo manto nero e rivestita di bianco come segno di festa e gioia.

Questi riti e celebrazioni sono un’occasione per la comunità di Alcara Li Fusi di esprimere la loro devozione e partecipare attivamente alla commemorazione della Passione di Cristo.

Previsioni Meteo

Alcara Li Fusi (ME)
"Settimana Santa"
dal 22 Marzo al 1° Aprile 2024

Segnalato da
Mesi Giuseppe

come arrivare
Mappa