Capaci (PA)
"Sagra della Vastedda"
1° Novembre 2025
La Sagra della Vastedda a Capaci (PA), in Sicilia, è un evento storico e molto popolare che celebra un piatto semplice ma profondamente radicato nella tradizione culinaria e agricola del paese.
La Sagra si svolge per tradizione in Piazza Calogero Troia il 1° Novembre, in concomitanza con la festa di Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti, un giorno che anticamente simboleggiava fortuna e prosperità.
La Vastedda (o Vastedda di Capaci) è il cuore della sagra. Nonostante il nome sia simile a quello di alcuni formaggi, qui si riferisce a una sorta di focaccia o pagnotta di pane non lievitato, un prodotto povero della cucina agricola.
Viene condita in modo semplice ma saporito: olio extra vergine d'oliva novello, sale, pepe, acciughe salate (o sarde salate) e caciocavallo grattugiato o a scaglie.
La sagra è un'occasione di festa che dura tutto il giorno, dalla mattina fino a sera:
la piazza si anima con numerosi stand che espongono prodotti tipici locali e lavori di artigianato.
Il momento clou è la distribuzione della vastedda calda e fragrante, preparata dai fornai locali.
La giornata è allietata da musica popolare e spettacoli folcloristici con canti e balli della tradizione siciliana.
L'evento serve anche a far conoscere i prodotti più genuini e tipici del territorio di Capaci e della provincia palermitana.
L’appuntamento, come al solito, è a Piazza C. Troia, per la degustazione della classica focaccia condita con olio d’annata, sale, pepe, caciocavallo grattugiato ed acciughe sotto olio, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. È un modo allegro e gioioso per fare festa e stare insieme.
La Sagra della Vastedda è un'eccellente opportunità per immergersi nelle tradizioni siciliane e gustare un piatto semplice ma ricco di storia.
INFORMAZIONI |
| come arrivare |