Santa Ninfa (TP)
"Sagra della Pecora della Valle del Belice"
22-23 Novembre 2025
𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞, 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐧𝐚𝐠𝐠𝐢: 𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐍𝐢𝐧𝐟𝐚 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐰𝐞𝐞𝐤-𝐞𝐧𝐝 𝐜𝐨𝐧 "𝐔𝐧 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐚 𝐩𝐞𝐜𝐨𝐫𝐚"
Carne di pecora e poi tutti i derivati dal latte dell’ovino: ricotta e formaggi, compresa la Vastedda del Belìce, l’unico formaggio con latte di pecora a pasta filata. Questo e tant’altro si potranno degustare nel week-end del 𝟐𝟐 𝐞 𝟐𝟑 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐍𝐢𝐧𝐟𝐚 (𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢) in occasione di “Un giorno da pecora”, l’iniziativa promossa dal Comune e giunta quest’anno alla undicesima edizione.
Come già lo scorso anno la festa si svolgerà in due giorni: 𝐬𝐢 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐩𝐨𝐦𝐞𝐫𝐢𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 (𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖) 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐝𝐬 in piazza Libertà e in via G. Garibaldi 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐨𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐮𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐞 𝐩𝐨𝐦𝐞𝐫𝐢𝐠𝐠𝐢𝐨 (𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎-𝟐𝟐).
Sabato sera anche spazio alla musica col 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐔𝐫𝐬𝐨, il cantautore, tenore e polistrumentista messinese, vincitore della diciottesima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi.
Protagonista indiscussa sarà, però, la 𝐩𝐞𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐞𝐥𝐢̀𝐜𝐞. Si tratta di 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐨𝐯𝐢𝐧𝐚 𝐥𝐞 𝐜𝐮𝐢 𝐨𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐚𝐥𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐚 𝐫𝐢𝐩𝐞𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐫𝐨𝐜𝐢 𝐭𝐫𝐚 𝐨𝐯𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐏𝐢𝐧𝐳𝐢𝐫𝐢𝐭𝐚, 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐬𝐚𝐧𝐚 𝐞 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐚 e al successivo meticciamento selettivo e riproduzione in consanguineità. La particolarità di questa razza è data dalla produzione di 𝐮𝐧 𝐥𝐚𝐭𝐭𝐞 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐞𝐚𝐫𝐢𝐚. 𝐈𝐧𝐟𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐞̀ 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐬𝐬𝐚 𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐢𝐧𝐞 𝐞𝐝 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐥𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚.
Questa sua caratteristica, infatti, consente la produzione della “𝐕𝐚𝐬𝐭𝐞𝐝𝐝𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐞𝐥𝐢̀𝐜𝐞”, un formaggio a pasta filata interamente prodotto da latte ovino che porta il marchio Dop ed è anche un Presidio Slow Food. Negli stand si potranno degustare le tipicità locali a base di pecora: arrosticini, stigghiola, pecora bollita, pasta con ragù di agnellone e pecora, cous cous, zuppe, cannoli, cassatelle, sfinciuna, zabbina, formaggi crudi e cotti.
ORARIO
22 novembre 2025
dalle 18:00 alle 23:00
23 novembre 2025
dalle 10:00 alle 22:00
INFORMAZIONI |
| come arrivare |