CAMAIORE (LU)

Camaiore è un comune che si estende dalle affascinanti vette delle Alpi Apuane fino al mar Tirreno, nel cuore di una zona ricca di fascino e di tradizione qual è la Versilia.
Il territorio può essere idealmente suddiviso in quattro grandi aree: le colline delle Seimiglia, il capoluogo con la sua valle, la piana di Capezzano e il litorale di Lido.

DA VEDERE

Badia di Camaiore
i primi due documenti che citano la Badia di Camaiore risalgono al tempo della dominazione longobarda; la chiesa primitiva, che era costruita ad una sola navata con il pavimento ad un piano ed un altare in pietra, subì nel XII secolo una profonda trasformazione assumendo l'attuale aspetto architettonico. Vennero aggiunte le due navate laterali, il frontone, l'abside e la travatura a cavalletti del tetto.

Pieve di Santo Stefano
Risale al IX secolo e sorge in zona collinare sotto il monte Prana lungo la via Francigena. La facciata, restaurata nel '600, ha un grande effetto prospettico con una scalinata incastonata nel piazzale. All'interno si trova un sarcofago marmoreo di origine romana (sec. II), tomba di Lucio Imbricio, cittadino romano, proveniente dal paese di Lombrici.

Teatro dell'Olivo
E' uno dei più antichi della lucchesia. La sua origine infatti risale alla metà del '600.
Il teatro che all'inizio si presentava come una sala adattata venne ristrutturato verso il 1770: la sala prese una forma ovale e fu dotata di palchetti.Nel 1920, oltre alla trasformazione in galleria dell'ultimo ordine di palchi e del loggione, vennero rinnovate tutte le decorazioni 

Marginette di Camaiore
Nel territorio di Camaiore ci sono diverse immagini sacre popolarmente chiamate "Marginette" (piccole strutture con tetto a capanna o a forma di edicola). Sono sparse lungo i sentieri nei paesi, nei borghi e nel centro storico del capoluogo.

La Spiaggia
Con oltre 4 chilometri di spiaggia dalla sabbia finissima, Lido di Camaiore è fin dai primi del '900 una delle più rinomate località di villeggiatura balneare in Italia