CASTEL FOCOGNANO (AR)
Il Comune di Castel Focognano occupa il versante orientale del Pratomagno fino alla Valle dell'Arno, all'estremità meridionale del Casentino a 310 m s.l.m.
DA VEDERE
Pieve di Sant'Antonino a Socana
risale al VII-VII secolo ed è stata realizzata ove sorgeva il tempio etrusco e l'ara sacrificale; infatti sono stati scoperti i resti di un preesistente santuario etrusco, tra cui l'ara sacrificale proprio dietro l'abside. La chiesa attuale, con la tribuna romanica a una sola grande abside, è il frutto di molte trasformazioni, che hanno portato all'arretramento della facciata con la riduzione di oltre la metà della primitiva lunghezza, oggi limitata a tre campate. Sul al fianco sinistro è il campanile, che ha la parte inferiore di forma cilindrica e quella superiore esagonale.
A lato del tempio sono state recuperate tre ruote circolari in pietra fetida: la piccola con la scritta ARUT CREINE, le due grandi con molte parole etrusche.
Chiesa delle Sante Flora e Lucilla
si trova in località Carda; risale al IX secolo e ha subito nei secoli continue modifiche: fu allungata nel 600 e completamente rimaneggiata nel 1906, con il rifacimento della facciata a capanna.
L'interno ad aula unica conserva la parte centrale di un arco di ciborio in pietra arenaria, del IX secolo; al centro due pavoni si abbeverano alle acque che sgorgano dalla croce. Sono presenti un polittico del '400 raffigurante la Pietà tra i santi Giovanni Gualberto, Nicola, Giacomo Maggiore e Bernardo degli Uberti e una Madonna con Bambino in terracotta invetriata del '500
Pieve di Sant'Eleuterio
si trova in località Salutio; ricostruita tra l'XI e il XIII secolo, conserva un impianto romanico a navata unica. Sugli altari laterali sono due tele dell'inizio del '600 raffiguranti la Circoncisione e la Vergine del Rosario. Nella sagrestia è presente una tela con San Francesco.
Parco Fluviale del fiume Arno e del torrente Salutio
Sono presenti una rigogliosa natura e alcune specie rare di animali; stupendo soprattutto nei mesi primaverili con la possibilità di utilizzare le strutture per accendere fuochi e pescare