CETONA (SI)


Uno dei “borghi più belli d’Italia” con le sue stradine strette, scale, chiese, bei caseggiati; Situata vicino al confine con l’Umbria a 385m s.l.m., Cetona ha un centro storico medievale adagiato sulle pendici orientali dell’omonimo monte

DA VEDERE

Chiesa di Santa Maria

 si trova in località Belverde.La tradizione vuole che nella grotta retrostante la chiesa si ritirasse in preghiera San Francesco: per questo nel 1367 vi furono edificati l'eremo e la chiesa.
È preceduta da un portico su pilastri gotici, sormontato da un alto campanile a vela e ha una originale struttura interna composta da tre oratori disposti su due piani. La chiesa inferiore è interamente decorata con affreschi trecenteschi attribuiti; nella chiesa superiore si trovano altri affreschi , con Storie di Maria Maddalena e della vita della Vergine, mentre le Storie della Passione di Cristo sono affrescate in un'altra cappella.

Chiesa di San Michele Arcangelo

Fu fondata nel 1155, e ampliata con l'aggiunta della sagrestia nel 1614. Non rimane nulla dell'antica struttura e oggi l'edificio presenta forme barocche e una facciata incompiuta in parte intonacata e in parte in pietra.
Vi si accede da una breve scalinata, l'interno è a tre navate con tetto a capriate, quattro altari laterali e due cappelle nel presbiterio. Nella prima cappella a destra è la statua lignea policromata della Madonna delle Grazie, del XIV secolo. Nel secondo altare a destra è presente una tela con la Madonna e santi  della seconda metà del XVI secolo. Il fonte battesimale in travertino, invece, è 1938.

collegiata della Santissima Trinità

Costruita tra il XII e XIII secolo, in origine aveva una sola navata; quella laterale fu aggiunta nella seconda metà del XVI secolo. Sul fianco destro si aprono tre finestre di stile gotico; sotto la prima si nota il portale romanico murato. Il portale della facciata, con lunetta, fu inserito in epoca rinascimentale.
All'interno, alcuni affreschi risalenti al '400, tra cui una "Madonna Assunta", attribuita al Pinturicchio, una Madonna col Bambino e un santo e alcune tele del '600-'700, tra le quali un San Carlo Borromeo e una Madonna con santi.. Presso il fonte battesimale si trova un affresco del '500 con Santa Caterina d'Alessandria e sant'Antonio abate.

Convento di San Francesco

Costruito nel 1212, si inserisce in una suggestiva cornice naturale. È sovrastato da un pianoro conosciuto come "Salto del diavolo", legato alla leggenda francescana. Il convento col tempo crebbe di importanza e sul finire del XIV secolo venne costruita una nuova chiesa, ad unica ampia navata con arcone che divide il presbiterio.
Vi si conservavano una Madonna col Bambino, detta Madonna del Soccorso, e una Madonna col Bambino. Sulla parete destra e sull'arcone sono visibili tracce di affreschi del XV secolo.
Il convento ospita attualmente una comunitàper il recupero dei tossicodipendenti.

Museo Civico per la Preistoria e Parco Archeologico Naturalistico di Belverde

Il Museo documenta le più antiche fasi del popolamento umano nel territorio che gravita attorno al massiccio del Cetona, a partire dal Paleolitico medio fino all'Età del Bronzo; nel Parco Archeologico Naturalistico di Belverde è possibile visitare gran parte dei siti da cui provengono i ritrovamenti esposti nel Museo e l'Archeodromo di Belverde, uno spazio all'aperto, adeguatamente attrezzato, da utilizzare come laboratorio didattico.

Camporsevoli

Oggi è un piccolissimo borgo fortificato, che mantiene perfettamente visibili i tratti di castello difensivo, ma la sua storia è molto più antica: infatti già 2500 anni fa era un importante insediamento etrusco, come testimoniano i reperti venuti alla luce durante le tante campagne di scavo dell'800.