CHIANCIANO TERME (SI)

Chianciano Terme è una delle località termali più conosciute della Toscana e d’Italia.

La città si trova in una bella posizione tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, in un contesto paesaggistico di primo piano e a pochi chilometri da molti altri centri di grande interesse.

Chianciano è quindi in grado di offrire una vacanza all’insegna delle relax e, come vedremo, anche della cultura.

L’area di Chianciano è abitata fin dall’età del Bronzo e gli scavi archeologici eseguiti nei dintorni hanno riportato alla luce alcune necropoli di epoca etrusca, come quella di La Foce e quella situata nella zona Pedata-Morelli, che hanno restituito una grandissima quantità di materiali.

Oltre alle necropoli, sono stati individuati anche dei santuari dedicati alle divinità delle acque ed una fattoria dove si producevano olio e vino.

Agli etruschi seguirono i romani che realizzarono le terme di Mezzomiglio.

I santuari prima e le terme poi dimostrano che le acque termali di Chianciano erano infatti ben note ed apprezzate sia dagli Etruschi che dai Romani.

Le terme di Chianciano

Centro termale rinomato fin dall’antichità e valorizzato già in epoca granducale,

Chianciano Terme ha conosciuto un boom nella seconda metà del Novecento quando è diventata una delle località termali più importati d’Italia.

Le numerose sorgenti termali dell’area hanno portato allo sviluppo di una città moderna nel corso degli ultimi 50 anni caratterizzata dalla presenza di svariate strutture ricettive e centri termali.

Strutture attrezzate per il completo relax degli ospiti ed anche per chi vuole svolgere delle attività ricreative.

Le acque che hanno fatto la fortuna di Chianciano sono note per le loro proprietà curative. Alcune di queste acque sono impiegate nelle classiche piscine termali mentre altre sono destinate all’imbottigliamento oppure utilizzate nella preparazione di creme e cosmetici.

Parchi termali, terme sensoriali, cure idropiniche, piscine termali e chi più ne ha, più ne metta. A Chianciano troverete tutto quello che serve per la cura del corpo e il vostro relax!

Cosa vedere a Chianciano Terme

Abbiamo parlato della Chianciano “moderna” che sicuramente, con le sue spa e i suoi resort, è il motore principale del turismo locale, adesso però è arrivato il momento di parlare anche della città “vecchia” di Chianciano.

La città è documentata fin dall’antichità ed offre alcuni spunti anche per il turismo culturale.

Museo Archeologico

Collegiata di San Giovanni Battista

Museo della Collegiata

Chianciano Art Museum