IMPRUNETA (FI)

Impruneta, o l’Impruneta come viene chiamata comunemente, è una deliziosa cittadina della provincia di Firenze situata a circa 15 chilometri dal capoluogo.

Il paese sorge in bella posizione all’inizio delle colline del Chianti, in un’area molto verde ricca di boschi, vitigni ed oliveti.

Abitata fin dall’epoca etrusco-romana, l’area conobbe un forte sviluppo in epoca medievale, soprattutto dopo il miracoloso ritrovamento dell’immagine sacra della Madonna avvenuto nell’XI secolo.

Nel luogo del ritrovamento fu infatti fondata una pieve, intitolata a Santa Maria, attorno alla quale si sviluppò il centro abitato di Impruneta.

Un tempo dominata dalla famiglia Buondelmonti, Impruneta entrò nell’orbita di Firenze a partire dal XII secolo, cioè dopo la distruzione della rocca di Montebuoni da cui i Buondelmonti controllavano la zona.

Da allora si sviluppò un forte legame tra Firenze e l’Impruneta, che fu messa a messa a capo di una delle leghe del contado fiorentino.

Sede di un importante mercato, a ricordo del quale resta la Fiera di San Luca che si svolge ogni anno intorno alla metà di ottobre, Impruneta sviluppò a partire dal XIV secolo una fiorente attività di produzione del cotto che l’ha rese celebre nel mondo.

Oggi Impruneta è una vivace cittadina, però nel 1944 il paese subì un duro bombardamento, che causò molte vittime tra la popolazione e gravi danni a tantissimi edifici, come la Basilica di Santa Maria che fu distrutta in quella circostanza.

DA VEDERE

La Seconda Guerra Mondiale ha senz’altro sconvolto il paese che oggi non ha più le caratteristiche che siamo soliti trovare nei borghi medievali toscani.

La città si sviluppa intorno ad una grande piazza centrale su cui si affacciano il palazzo del comune e la ricostruita Basilica di Santa Maria; è qui che si svolgono i principali eventi, come la Festa dell’Uva e la Fiera di San Luca.

Santuario di Santa Maria a Impruneta

Museo del Tesoro di Santa Maria

Cotto dell’Impruneta