MONTERIGGIONI (SI)

Monteriggioni, con la sua corona di pietra, risplende dall’alto di una collina ed è uno degli borghi più antichi, memorabili e riconoscibili in tutta Italia.

Pare infatti che sia stato abitato già a partire dall’VIII secolo a.C..

Vero miraggio per chi vuole tuffarsi nel Medioevo, il paese è infatti nominato dal Sommo Poeta Dante Alighieri nella Divina commedia: Inferno, Canto XXXI.

Un luogo rimasto incredibilmente intatto come se il tempo non fosse mai trascorso, anche se è stato costruito dai senesi tra il 1213 e il 1219 per scopi puramente difensivi.

Il borgo infatti domina il territorio dalla cima di una collina che si affaccia sulla via Cassia, una posizione strategica per controllare il territorio della Valdelsa. Monteriggioni ha ottenuto il marchio di qualità Bandiera Arancione del Touring Club.

DA VEDERE

Il punto di maggiore interesse è certamente il Castello di Monteriggioni, fondato nel secondo decennio del Duecento dalla Repubblica di Siena, con lo scopo di creare un avamposto difensivo contro Firenze.

Monteriggioni conserva gran parte delle strutture del XIII secolo, come la cinta muraria che abbraccia la sommità del colle per una lunghezza di circa 570 metri, ed è dotata di 14 imponenti torri che abbracciano il panorama delle terre di siena.

All’interno delle mura, sulla grande piazza si affaccia la Chiesa di Santa Maria Assunta. Si tratta sicuramente dell’edificio che meglio conserva i gli antichi caratteri medievali.

Da non perdere il percorso didattico Monteriggioni in Arme che ospita fedeli riproduzioni di armi e armature medievali e rinascimentali.

Uno dei piaceri legati alla scoperta di questi luoghi è certamente la possibilità di scoprirli a piedi o in bici, attraverso i numerosi percorsi naturalistici e cammini tra cui la Via Francigena, la Tappa 32 da San Gimignano a Monteriggioni è certamente una delle più iconiche.

Monteriggioni occupa la sommità di una collina circondata da vigne e olivi.

È infatti il luogo perfetto per gli appassionati del buon vino, dove non mancano le cantine vinicole dove degustare il Chianti Classico DOCG e il Chianti Colli Senesi DOCG.

Si tratta di vini corposi e intensi che si sposano perfettamente ai prodotti tipici coltivati nel territorio come lo zafferano, il formaggio, il miele e la produzione di grappa.