PIOMBINO (LI)

Protesa nel mare su un suggestivo promontorio di fronte alle isole dell’Arcipelago Toscano, ricca di storia e di ambienti naturali salvaguardati e protetti, Piombino è una delle principali località della Costa degli Etruschi.

Di antichissima fondazione – il primo nucleo è addirittura di epoca preistorica – Piombino conserva significative testimonianze archeologiche.

Anticamente conosciuta come porto di Falesia, Piombino è stata prima Signoria poi Principato sotto il casato degli Appiani, ed è una delle città-stato più longeve d’Italia la cui gloria è durata fino agli inizi dell’800 in cui la città era sotto la reggenza di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.

DA VEDERE

Il suo centro storico, protetto in parte da una bella cinta muraria, di cui sono tuttora visibili tratti di mura attribuiti a Leonardo da Vinci, conserva testimonianze di epoca medievale e rinascimentale.

Tra i monumenti più significativi gli occhi del visitatore saranno attratti dal Torrione, dal Rivellino, dalle Fonti di Marina, dove si approvvigionavano le navi, la trecentesca e bella Casa delle Bifore, e poi le chiese, tra cui sono da ricordare la Concattedrale di Sant’Antimo, la Cappella della Cittadella e la Chiesa dell’Immacolata.

Risale poi al 1800 il Palazzo Nuovo, all’interno della Cittadella progettata col contributo di Leonardo da Vinci e residenza di Elisa Bonaparte, sede del Museo Archeologico del Territorio di Populonia, principale polo espositivo del sistema dei Parchi della Val di Cornia, che ospita oltre 2.000 reperti di epoca preistorica, etrusca e romana.

Vicoli lastricati conducono all’imponente Castello sede del Museo del Castello e delle ceramiche medievali di Piombino, splendida costruzione il cui nucleo originario risale al 1200.

Da Piazza Bovio, la più grande piazza sul mare d’Europa su cui si affaccia Palazzo Appiani, lo sguardo abbraccia la costa e le isole dell’Arcipelago.

La cucina di mare della costa di Piombino è nota per la qualità degli ingredienti e per le sue tradizioni.

Tra le ricette tipiche ricordiamo il polpo alla piombinese, lo stoccafisso con patate e le acciughe alla povera.

Piombino è rinomata per il mercato del pesce dove troviamo, la palamita, una delle prede più ambite dei pescatori della costa tra Piombino e San Vincenzo.

Questa zona è anche ricca di aziende agricole e vinicole che producono ottimi oli extravergine di oliva e vini prelibati come la DOC Val di Cornia.