SCARPERIA E SAN PIETRO (FI)

Il Comune di Scarperia e San Piero è formato da due borghi medievali immersi nelle campagne del Mugello.

Scarperia, tra i borghi più belli d'Italia, secondo la lista ufficiale stilata da ANCI, vanta di una storia medievale unica: diventò sede del vicariato ed ebbe tutto il potere amministrativo di Firenze.

In prossimità del fiume Sieve sorge invece il centro abitato di San Piero, borgo di origine medievale che ha visto crescere la propria importanza grazie al ponte sulla Sieve, passaggio strategico per il raggiungimento del Passo del Giogo.

DA VEDERE

Nel cuore della piazza domina il Palazzo dei Vicari, residenza di impianto trecentesco.

Il nome deriva dai “Vicari”, rappresentanti della repubblica di Firenze nel territorio, che abitavano nel palazzo. La facciata è ornata dai numerosi stemmi dei vicari, tra i quali molto interessanti sono quelli in terracotta provenienti dalle botteghe dei Della Robbia e di Benedetto Buglioni.

L’interno è caratterizzato da affreschi di epoca rinascimentale, che contrastano con il rude aspetto esterno del palazzo.

Al piano superiore, nella prima sala, si può ammirare una Madonna con Bambino e Santi del 1554, della scuola del Ghirlandaio. Al suo interno è possibile visitare anche il Museo dei ferri taglienti: un percorso nell’artigianato mugellano dove i coltelli di Scarperia sono i protagonisti indiscussi.

Sulla piazza principale si affacciano anche due interessanti edifici religiosi: la Propositura, fondata nel 1326, e l’Oratorio della Madonna di Piazza, risalente al 1320, in cui si svolgeva la solenne cerimonia di insediamento dei Vicari.

L'edificio custodisce la Madonna di Piazza di Jacopo del Casentino, ritrovata, secondo la tradizione, nel pozzo della piazza. Restano da menzionare la Raccolta d’Arte Sacra e il Centro di Documentazione Archeologica di Sant’Agata.

La tradizione gastronomica del Mugello è molto antica e risale all’epoca del Medioevo, con sapori semplici e prodotti locali. Non mancherà l’occasione di assaggiare i classici della tradizione come i tortelli di patate, i ravioli con le erbe, la farinata, i crostoni con il cavolo nero, il coniglio ripieno e la classica bistecca alla fiorentina.