Mirano (VE)
"26^ Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta"
14 Gennaio 2024



Mirano (VE)
"Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta"
14 Gennaio 2024

Domenica 14 Gennaio i volontari vi aspettano in Piazza Martiri a Mirano per farvi conoscere e degustare il radicchio rosso di Treviso IGP e il variegato di Castelfranco IGP, protagonisti della manifestazione.

Durante l’evento il radicchio, portato da una quarantina di produttori del comprensorio, verrà esposto per la vendita sotto le bancarelle nell’ovale della piazza e potrà essere degustato presso lo stand gastronomico della Pro Loco.

Oltre al radicchio saranno presentati anche “i sapori della tradizione veneta”, cioè selezionati prodotti enogastronomici del territorio.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Mirano, ed è organizzata dalla Pro Loco Mirano in collaborazione con le associazioni di categoria degli Agricoltori (Cia, Coldiretti, Confagricoltori), “La strada del radicchio” e l’Istituto di istruzione superiore “8 Marzo - K. Lorenz” di Mirano.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

ORE 9,30: APERTURA DELLA MOSTRA-MERCATO in Piazza Martiri, sotto bancarelle in legno sistemate tutte attorno all’ovale della piazza, verrà esposto il radicchio.

ORE 10.15: VISITA GUIDATA GRATUITA ALL’AZIENDA AGRARIA ISTITUTO K. LORENZ.
Da via Barche partirà il pullman dell’Istituto di Istruzione Superiore “8 MARZO - K. LORENZ”, che porterà i visitatori nell’Azienda Agricola della scuola di via Parauro, dove esperti del settore e gli studenti stessi spiegheranno e mostreranno il ciclo produttivo del Radicchio rosso di Treviso.
Dopo un piccolo rinfresco, il pullman riporterà i visitatori in piazza.
La partecipazione alla visita guidata è gratuita e la prenotazione dei posti può essere effettuata domenica stessa durante la manifestazione.

ORE 11.15: APERTURA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE, SALUTO DELLE AUTORITA’ E PREMIAZIONI.
Alla presenza delle autorità saranno consegnati dei diplomi di partecipazione ai produttori presenti. Saranno inoltre premiati i primi tre classificati al concorso di disegno per le scuole primarie, organizzato dalla CIA.

ORE 12,00: RISOTTO AL RADICCHIO.
La Pro Loco Mirano cucinerà in piazza un fantastico risotto al radicchio.

ORE 15.30: SPETTACOLO FOLKLORISTICO E STAND GASTRONOMICO.
Fino al tardo pomeriggio un gruppo folkloristico locale allieterà il pubblico con musiche e balli della tradizione popolare.

ORE 18.00: CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE.

Nel corso della giornata sarà sempre in funzione lo stand gastronomico della Pro Loco, dove troverete specialità a base di radicchio (musetto al radicchio e radicchio ai ferri), panini con la salsiccia e il vin broulè per riscaldare gli animi!

Previsioni Meteo

INFO e CONTATTI:

Pro Loco Mirano

pagina FB dell'evento

come arrivare
Mappa