Inquinamento Atmosferico

Inquinamento Atmosferico

I vari tipi di inquinamento atmosferico: cause e conseguenze, locali e globali. Il ciclo dell’aria ieri e oggi.

Il mondo in cui viviamo è il risultato del perfetto equilibrio esistente tra tutti gli esseri viventi e l’ambiente che li circonda.

Quando questo equilibrio viene a mancare, la vita sulla terra corre il rischio di estinguersi.

L’uso indiscriminato, a livello industriale, di sostanze dannose, i deleteri interventi attuati sul territorio per favorire l’estensione degli insediamenti urbani, l’enorme accumulo di rifiuti tossici, l’eccessivo consumo di preziose sostanze naturali che vanno esaurendosi, rappresentano soltanto alcune delle azioni dell’uomo, responsabile della distruzione ambientale.

L’inquinamento consiste nell’alterazione della composizione naturale di un ambiente fisico operata da agenti nocivi. Dal punto di vista degli agenti responsabili di questa alterazione è possibile distinguere:

Inquinamento biologico, determinato da un’anomala proliferazione di microrganismi portatori di malattie;

Inquinamento organico, provocato dalle sostanze organiche presenti negli escrementi umani e degli animali;

Inquinamento chimico, di cui sono responsabili le sostanze chimiche prodotte dalle industrie e i rifiuti delle loro lavorazioni;

Inquinamento acustico, provocato dai rumori prodotti dalle attività industriali, dalle automobili, ecc. ;

Inquinamento termico, causato dall’innalzamento della temperatura ambientale dovuto ai macchinari e agli impianti termici industriali ;

Inquinamento da radiazioni, prodotto dalle esplosioni atomiche, dalle fughe di materiale radioattivo proveniente dalle centrali nucleari, dalle radiazioni elettromagnetiche, ecc.

Tuttavia si può classificare l’inquinamento considerando l’ambiente fisico che è vittima dell’effetto inquinante; è quindi possibile individuare l’inquinamento atmosferico, l’inquinamento delle acque e l’inquinamento del suolo.