I Fiordi Norvegesi

Fonte di orgoglio norvegese ancor prima che risorsa turistica, i fiordi sono un ambiente irripetibile, unico, una specie di simbolo nazionale che penetra nell'animo anche del viaggiatore più scettico.

Non si può dire di conoscere la Norvegia senza aver visto e vissuto i fiordi.

E' la più grande attrazione turistica scandinava. Figli dei ghiacci che hanno eroso le montagne, lasciandovi penetrare il mare, i fiordi sono tra le più imponenti formazioni naturali della Terra.

La regione dei fiordi abita a sud, o meglio a sud-ovest della Norvegia.

In realtà le regioni sono quattro: More e Romsdal, Sogn e Fjordane, Hordaland e Rogaland.

L'attrazione in assoluto più famosa è il Sognefjord, il fiordo più stretto, più profondo e più lungo del mondo.

Duecento chilometri di rami blu attorno a cui prospera, indomabile, una natura selvaggia, incontenibile. Pochi luoghi al mondo godono di una natura così maestosa!

Non stupitevi, piuttosto premuratevi, di portare con voi in valigia costume da bagno e scarponi e ramponi per la neve.

E' questa la Norvegia dei Fiordi, la regione dei contrasti forti, dove la natura impera senza vie di mezzo.

Una natura a tre colori (verde, bianco e blu), quelli delle scarpate a strapiombo e dei verdissimi muschi, delle cascate di centinaia di metri e dei ghiacciai, del mare onnipresente.

Basti dire che dei venti ghiacciai presenti in Norvegia, ben undici si trovano nella regione dei fiordi.

Dal ghiacciaio al fiordo al mare, non intercorrono più di due ore.

Aggiungiamo il legno, un colore, un materiale, un segno dell'identità norvegese.

Casette e chiese lignee medievali (le caratteristiche stavkirker), dalle forme bizzarre come un grande lego, trasformano alcune località dei fiordi norvegesi in cittadine museo. Alesund, Bergen, Stavanger, Luster, tanto per citarne alcune.

Proprio le stavkirker costituiscono il contributo nazionale più importante all'architettura mondiale, e sono gli edifici lignei più antichi di tutta la Norvegia. Non a caso alcune di esse (come quelle di Urnes e Borgund nella regione di Sogn e Fjordane) sono entrate a far parte dell'elenco dei patrimoni dell'umanità.

La regione di Sogn e Fjorden è talmente piena di contrasti da stupire i suoi stessi abitanti. Salta all'occhio la quantità di "cose da primato" che la caratterizzano: oltre al fiordo di Sogn, il più stretto, lungo e profondo della Norvegia, si trovano Jostedal il più grande ghiacciaio europeo su terraferma; Jothuneim, la casa dei giganti con l'eccezionale vetta Skagastolstind di 2403 metri; Urnes, la più antica stavkirker della Norvegia e Undreal, la più piccola; Flåmsbana, la tratta ferroviaria più ripida del mondo nel suo genere…insomma, tutto fuorchè la banalità.

Punto di partenza, Bergen, la porta d'accesso ai fiordi norvegesi, nella regione di Hordaland. E' una tappa d'obbligo per chiunque voglia avventurarsi nel paradiso norvegese dei fiordi di cui è considerata indiscussa capitale. Il perché lo scoprirete insieme ai Bergenser.