Isole Cayman

Le Isole Cayman sono molto varie: si va dagli uomini d'affari con valigetta e telefono cellulare ai sub con mute fluorescenti agli inglesi che verificano i risultati del cricket bevendo un gin tonic.

Le Cayman sono molto colorate: barriere coralline, rane pescatrici di color arancio brillante, pastinache socievoli e ritmi reggae per le strade.

La gente è rilassata e i venti fanno più rumore del traffico e la maggior parte del fumo proviene dai sigari cubani dei passeggeri delle navi da crociera. Tutto è tranquillo alle Isole Cayman.

Queste isole sono state per lungo tempo rifugio di banchieri e di amanti delle immersioni, ma viaggiatori di tutte le nazionalità stanno arrivando sull'isola in numero sempre maggiore.

Come conseguenza, sono sorti resort e condomini un po' dappertutto e si possono trovare comfort come aria condizionata, birra fredda e canali sportivi via satellite. Se volete fuggire da tutto questo (tranne che dalla birra fredda), tra le molte possibilità di scelta senza parabole satellitari e attrezzature turistiche, alle Cayman, ci si può trovare a proprio agio anche sott'acqua.

A colpo d'occhio

Superfice
262 kmq

Capitale
George Town sull'isola Grand Cayman

Composizione etnica
40% meticci, 20% discendenti di europei, 20% discendenti di africani, 20% altri

Lingua parlata
inglese

Religione
presbiteriana, congregazionalista, anglicana, battista, cattolica

Ordinamento dello stato
territorio d'oltremare del Regno Unito

Settori/prodotti principale
turismo, operazioni bancarie, assicurazioni, finanza, materiali da costruzione, fabbricazione di beni di consumo, mobili, frutta e verdura, bestiame, tartarughe

Principale partner commerciali
USA, Regno Unito, Antille Olandesi, Trinidad e Tobago, Giappone

Documenti ed info utili

Visto
i cittadini degli Stati Uniti e del Canada non necessitano di visto né di passaporto, ma solo di un documento di identità. I cittadini di Unione Europea, Regno Unito, Commonwealth, Israele e Giappone devono avere il passaporto ma non il visto. Ai viaggiatori che provengono da tutti gli altri paesi potrebbero venire richiesti sia il passaporto sia il visto.

Rischi sanitari
scottature solari, piante velenose

Elettricita
110V, 60Hz

Fuso orario
cinque ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich, sei ore indietro rispetto all'Italia

Pesi e misure
sistema britannico

Quando andare

L'alta stagione turistica va da metà dicembre a metà aprile (inverno). In questo periodo i prezzi sono più alti e le spiagge e i luoghi in cui pernottare sono più affollati. Il periodo migliore per andare alle Cayman è quindi l'estate quando le piogge sono più frequenti, ma si manifestano sotto forma di acquazzoni che s'interrompono con la stessa velocità con cui arrivano. Le amiche nervose vi diranno che questa è la stagione degli uragani, ma le probabilità di venire spazzati via sono abbastanza remote. In ogni caso, è meglio dare uno sguardo alle previsioni del tempo prima di partire.

Eventi e Manifestazioni

La risposta di Grand Cayman al Carnevale è il Batabano, festeggiato durante un fine settimana intorno al periodo di Pasqua con maschere e ubriacature. L'equivalente a Cayman Brac prende il nome di Brachanal, che si tiene una settimana dopo il Batabano. La Settimana dei Pirati, l'ultima di ottobre, viene festeggiata con fuochi d'artificio, finte battaglie e scherzi assortiti e dà l'opportunità ai banchieri, ai baristi e alle persone del posto di indossare l'orecchino d'oro, la benda sull'occhio e di sfoderare i pappagalli di pezza. C'è un torneo di pesca che dura un mese e durante il quale locali e turisti mettono alla prova le loro abilità gareggiando l'uno contro l'altro e contro i frutti del mare. A chi batte i record vengono consegnati sostanziosi premi in denaro.

Giorni festivi

1° gennaio - Capodanno

Vacanze di Pasqua - Venerdì delle Ceneri, Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua

Secondo lunedì di aprile - Compleanno della Regina

18 maggio - Giorno della Scoperta

6 luglio - Giorno della Costituzione

9 novembre - Giorno della Rimembranza

25 dicembre - Natale

26 dicembre - Santo Stefano

Valuta
dollaro delle Isole Cayman (CI$)

Economicita del paese
Le Cayman offrono molte possibilità a chi vuole fare un viaggio nell'agio: ci sono resort con tutti i comfort e ristoranti a cinque stelle. Tenete in considerazione che il pernottamento è molto più economico durante i tranquilli mesi estivi e che le immersioni organizzate da resort e alberghi sono di solito meno care di quelle organizzate individualmente.

I dollari statunitensi e i travellers' cheque sono accettati quasi ovunque e così anche carte di credito e bancomat. I migliori tassi di cambio sono offerti dalle banche. A George Town ci sono alcuni sportelli automatici in cui si può prelevare il contante sia in dollari statunitensi sia in dollari delle Isole Cayman. È consigliabile portare il contante di cui si necessita sulle altre isole, dove le banche sono poche e lontane fra di loro.

Molti alberghi aggiungono al conto un extra del 5-10% per il servizio e i ristoranti aggiungono di solito il 15%. Se sul conto non compare questa voce ci si aspetta che il cliente lasci una mancia del 15%. Se volete fare acquisti alle bancarelle o ai mercati avrete bisogno dei colorati dollari delle Cayman, ma non vi serviranno per molte altre cose. Solitamente non si usa contrattare sui prezzi.

Sport e tempo libero

Alle Cayman ci sono ottime spiagge, la più famosa delle quali è Seven Mile Beach (Spiaggia delle Sette Miglia, che in realtà è lunga poco più di 5 miglia, ovvero 8 km), un lungo tratto di finissima sabbia bianca lungo West Bay. L'aspetto negativo è che, essendo la spiaggia più famosa e attrezzata dell'isola, è spesso affollata durante l'alta stagione invernale. Ci sono altre spiagge meno frequentate lungo la costa settentrionale di Grand Cayman, a ovest di North Sound, all'estremità sud-occidentale di Cayman Brac e al Point of Sand nella punta orientale di Little Cayman.

Le pareti rocciose coperte da coralli, l'acqua trasparente e tiepida tutto l'anno e la debolissima corrente rendono le Isole Cayman uno dei luoghi migliori dei Caraibi per le immersioni subacquee. West Bay e le barriere lungo l'imboccatura di North Sound sull'isola principale sono alcune delle mete favorite dai sub. Nella Victoria House Reef, presso West Bay, appena oltre Seven Mile Beach si possono vedere gorgonie, pesci pappagallo e spugne cilindriche di colore arancione brillante. Il North Wall, vicino a Jackson su Little Cayman, ospita pastinache e l'aquila di mare (Myliobatis aquila), tartarughe e molto corallo. Al largo della costa sud-occidentale di Cayman Brac ci sono giardini di corallo corno d'alce in acque poco profonde e, sulla costa orientale, ripide pareti con scogliere a picco che continuano anche sotto l'acqua.

Se volete veramente inabissarvi, tenete in considerazione l'idea di fare un viaggio sull'Atlantis Deep Explorer, il sottomarino che può portare due passeggeri a una profondità di 330 m: è un'esperienza da sogno, bizzarra, spaventosa e anche cara. Se cercate un'esperienza più interattiva potete farvi lasciare un ricordino sulla pelle da una razza di Stingray City. Le razze si radunano intorno a questo banco di sabbia di North Sound, dove sanno che verranno nutrite (con i pesci, non con i sub). In questo luogo ci sono parecchi operatori che possono organizzare escursioni di mezza giornata.

Gli stessi operatori privati possono anche portarvi a pescare. Sebbene non ci sia bisogno di licenza per la pesca d'altura, il regolamento richiede ai pescatori di rigettare in mare i pesci che non verranno consumati (alcuni ristoranti possono cucinare i pesci che avete pescato). Il tarpone atlantico (Megalops atlanticus) e l'albula sono destinati solo alla pesca sportiva, che deve essere autorizzata.

Con quasi 200 specie native di volatili, le isole sono un luogo interessante in cui osservare gli uccelli. A Cayman Brac potete visitare una riserva di pappagalli, colonie di sule e picchi dal ventre giallo. Little Cayman ospita la Booby Pond Nature Reserve (Riserva Naturale Stagno delle Sule), dove si possono comunemente vedere sule dalle zampe rosse, aironi ed egrette. Il piccolo Bay Pond, sulla costa meridionale di Grand Cayman, ospita svassi, pivieri, mestoloni e aironi bianchi.

La Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali fornisce opuscoli in cui sono descritti alcuni itinerari da percorrere a piedi a George Town e alla Central West Bay, aiutando il visitatore a fare un viaggio nel passato con aneddoti e spiegazioni. I sentieri per le escursioni a piedi sono pianeggianti, ma se cercate qualcosa di più impegnativo potete provare a percorrere molto velocemente i 45 m della scogliera a picco all'estremità orientale di Cayman Brac. I giardini botanici di Grand Cayman sono attraversati da un sentiero che si snoda tra orchidee e alberi da frutta fioriferi. A Cayman Brac ci sono anche delle belle grotte, specialmente nei recessi delle scogliere dove (come dice la leggenda locale) potreste trovare il tesoro dei pirati o... uno o due tappi arrugginiti.

Se i tramonti romantici sono proprio ciò che fa per voi e per la vostra anima gemella, perché non vi sposate? Le coppie che vengono alle Isole Cayman per sposarsi sono sempre più numerose e i tempi di attesa e la burocrazia sono minimi. Qui sarete sicuri di avere un magnifico sfondo per le fotografie e in più di essere non troppo lontani dalla camera della vostra luna di miele.

Storia

Gli aborigeni che probabilmente popolarono le isole nel passato, non hanno lasciato tracce della loro esistenza. Il primo uomo ad avvistare le isole fu Colombo, che nel 1503 scorse una schiera di tartarughe intorno a Cayman Brac e a Little Brac e proprio in loro onore chiamò le isole Tortugas. Nel 1586, quando sir Francis Drake arrivò a Grand Cayman, le isole erano già conosciute con il nome di Caymanas, da una parola caraibica che significa 'coccodrillo'. Nel secolo successivo le isole furono frequentate dai pirati e dai marinai cacciatori di tartarughe, ma non ebbero abitanti permanenti fino al 1660 circa, quando un paio di disertori dell'esercito britannico arrivarono qui dalla Giamaica. Nel 1670, le isole diventarono possedimento della Corona inglese sotto la giurisdizione della Giamaica. La Corona chiuse un occhio su usi e abusi che privati, pirati e pappagalli facevano delle isole.

Oltre alla coltivazione di cotone e alla caccia di tartarughe, la principale attività che veniva svolta nei primi tempi era il recupero dei relitti delle navi che andavano a incagliarsi contro le molte scogliere delle isole. Il più famoso di questi disastri fu il 'naufragio delle dieci vele', quando, nel 1794 una nave che si fracassò contro uno scoglio causò una reazione a catena in cui altre nove imbarcazioni vennero coinvolte. Secondo la leggenda, gli abitanti delle Cayman uscirono al largo per aiutare i naufraghi e Giorgio III ne fu talmente grato che immediatamente si impegnò a rendere le isole esenti dalle tasse.

Nel 1800 la popolazione era ancora sotto i 1000 abitanti, metà dei quali erano schiavi. Dopo che, nel 1835, la schiavitù venne abolita, molti degli schiavi affrancati rimasero sulle isole e nel 1900 la popolazione delle Cayman era quintuplicata. Cotone, mogano, sarsaparrilla (vino di more) e corde di paglia (molto esportate in Giamaica) insieme a pesca, caccia alle tartarughe e costruzione di navi diventarono le principali industrie delle Cayman fino a quando, a partire dalla metà del XX secolo, il turismo e le banche presero il sopravvento.

Nonostante i sub avessero 'scoperto' le Cayman già negli anni '50, gli isolani impiegarono parecchio tempo ad abbandonare il loro isolamento. Nella decade successiva, comunque, essi vennero sedotti dall'idea di vedere arrivare fiumi di denaro, quindi cominciarono a modellare quella struttura fiscale che ha fatto di Grand Cayman un centro di attività bancarie internazionali (ci sono più istituzioni finanziarie qui che a New York City) e a costruire le infrastrutture che ne hanno fatto una capitale del turismo nei Caraibi. Negli anni '60 le isole si liberarono anche dell'amministrazione giamaicana, per sottostare direttamente alla Corona inglese. Da allora la scena politica è stata occupata da 'team' (essendo i partiti proibiti), anche se le questioni politiche rilevanti sono state poche e l'interesse all'indipendenza scarso. Sulle isole, durante questo periodo, sono inoltre stati creati diversi parchi marini, riserve di uccelli e altre riserve naturali.

Cultura

Le Cayman sono state influenzate dai costumi americani, in particolare George Town e i resort lungo Seven Mile Beach. Nei villaggi più piccoli e a Little Cayman e Cayman Brac, la cultura appartiene più tradizionalmente alle Indie occidentali, anche se l'influenza britannica è sempre in qualche modo presente. Dopotutto l'inglese è l'unica lingua parlata sulle isole e nel mese di giugno il compleanno della regina viene festeggiato con una sfilata e con una salva di 21 colpi di cannone. La cultura delle Indie occidentali è evidenziata soprattutto da ritmi come soca, calypso e reggae che risuonano dalle jeep degli abitantii locali, dai club e dai bar.

L'artista vivente più importante delle Cayman è Gladwyn K. Bush, un'anziana pittrice conosciuta da molti come Miss Lassie. Nata nel 1914, Miss Lassie cominciò la sua attività di pittrice soltanto nel 1984, quando venne ispirata da un'esperienza spirituale. I suoi vibranti segni (così lei li chiama) sono quasi tutti rappresentazioni di scene bibliche apparse durante i suoi sogni visionari. La casa di Miss Lassie in South Sound Road (chiedete ai residenti come arrivarci) è coperta di pitture e rappresenta un punto di riferimento.

Nelle Cayman ci sono molte chiese e molti cristiani di tutti i tipi che le frequentano. La domenica molta gente va in chiesa e i turisti che vogliono assistere alle funzioni sono i benvenuti. Forse a causa dell'etica religiosa o forse perché influenzati dagli stretti legami con l'Inghilterra, gli abitanti delle Cayman apprezzano molto la modestia e la gentilezza. Prendere il sole in topless è illegale e indossare il costume da bagno in luoghi che non siano la spiaggia è decisamente inaccettabile. Al contrario di ciò che avviene in altre isole dei Caraibi molto turistiche, alle Isole Cayman non esiste la cultura del furto in spiaggia.

Ambiente

Il territorio di Grand Cayman, Cayman Brac e Little è pianeggiante e parzialmente paludoso. La forma dell'isola più grande, Grand Cayman, ricorda quella del Piccolo Carro. Essa si estende per 45 km, dall'estremità orientale all'estremità occidentale (alla fine del manico del carro). Si trova 240 km a sud di Cuba e circa 190 km a ovest della Giamaica. Little Cayman e Cayman Brac sono situate rispettivamente 130 km e 145 km a est di Grand Cayman. Sono entrambe lunghe 16 km e larghe 2 km. Ci sono inoltre alcune isolette minori disabitate e alcuni banchi di sabbia.

La vegetazione delle Cayman non è lussureggiante, ma comprende una certa varietà di specie vegetali. Una volta il mogano abbondava, ma gli alberi sono stati per gran parte abbattuti. Tra le piante velenose compaiono la Comocladia integrifola (un'erba che provoca eruzioni cutanee pruriginose), la Mucuna pruriens (una pianta rampicante con spine tipo lana di vetro) e l'Hippomane mancinella, che causa eruzioni cutanee con vesciche. Fate attenzione a non ripararvi sotto uno di questi alberi quando piove! Un'altra pianta indigena è l'Aechmea magdalenae, le cui fronde spinose venivano usate come filo spinato naturale. La fauna è meno aggressiva: le isole sono popolate da creature striscianti. La maggior parte sono lucertole ma c'è anche un serpente non velenoso che vive nell'erba, l'aguti (una specie di roditore, localmente chiamata coniglio) e varie specie di uccelli. L'animale più spettacolare è l'iguana blu delle Cayman. Un magnifico discendente dei dinosauri in via di estinzione.

Il clima delle Cayman in estate (da maggio a ottobre) è caldo e mediamente le temperature massime raggiungono i 29°C. Questa è anche la stagione più piovosa, ma gli acquazzoni durano poco. L'inverno (da novembre a aprile) è più fresco e secco e le temperature massime arrivano in genere a 24°C.

Arrivare e trasporti

Come arrivare: La via d'accesso più facile alle isole sono gli Stati Uniti: numerose compagnie aeree effettuano voli tra Gran Cayman e Miami, Tampa, Orlando, Houston, Atlanta, Pittsburgh, Indianapolis e altre città degli Stati Uniti. La Cayman Airways dispone di qualche volo che collega Cayman Brac ad alcune città statunitensi e inoltre ci sono voli tra George Town e la Giamaica gestiti dalla Air Jamaica. I viaggiatori che arrivano dall'Europa devono prendere una coincidenza negli Stati Uniti. La tassa di imbarco è di US$13. Le navi da crociera attraccano regolarmente a George Town sulla Grand Cayman e a Creek su Cayman Brac.

Trasporti interni: Grand Cayman ha un servizio pubblico di minibus che però è poco affidabile e il migliore modo di esplorare l'isola è noleggiare un'automobile. Sulle isole di Little Cayman e Cayman Brac questa è indubbiamente l'unica forma di trasporto. Le automobili si possono noleggiare all'aeroporto oppure possono essere consegnate direttamente nell'albergo in cui si alloggia. La patente di guida locale si può richiedere alle agenzie di noleggio. Costa US$7.50 e bisogna avere almeno 21 anni d'età e una patente valida del proprio paese. Si possono anche noleggiare motociclette e motorini in tutte e tre le isole. Il traffico è lento e tranquillo e si guida secondo gli usi anglosassoni, sul lato sinistro della strada.

A Grand Cayman si possono prendere i taxi dappertutto, anche se allontanandosi da George Town diventano sempre più rari. Non ci sono taxi su Little Cayman e Cayman Brac. Ci sono dei traghetti tra North Sound e Rum Point a Grand Cayman e il viaggio di sola andata dura 40 minuti. Le Cayman sono abbastanza piccole e pianeggianti e spostarsi in bicicletta è agevole, purché non stiate trasportando l'equipaggiamento per le immersioni. Anche le biciclette si possono noleggiare.

Se non volete noleggiare una barca privata, l'unico altro mezzo per spostarsi da un'isola all'altra è l'aereo. La Island Air ha piccoli aerei a elica che vanno da Cayman Brac a Little Cayman in circa mezz'ora. La Cayman Airways dispone di Boeing 737 per Cayman Brac ma non offre il servizio per Little Cayman. Gli aerei leggeri della Island Air volano tra Little Cayman e Cayman Brac in sette minuti: appena l'aereo ha decollato si vede già la pista di atterraggio.

L'aeroporto di Grand Cayman, Owen Roberts Airport, si trova meno di 3 km a sud di George Town e per arrivare in città ci sono sempre molti taxi a disposizione. Il Gerrard-Smith Airport è situato all'estremità occidentale di Cayman Brac. A Little Cayman l'Edward Bodden Airfield si trova appena a ovest di South Town, sulla costa sud-occidentale. In nessuna delle due isole più piccole c'è un servizio di taxi all'aeroporto, ma gli alberghi si incaricano di andare a prendere i viaggiatori in arrivo. Tra Grand Cayman e le altre due isole non ci sono servizi di traghetti, ma le imbarcazioni private in 20 minuti possono portare passeggeri da Little Cayman a Cayman Brac.

Mete principali

George Town
Traboccante di condomini e di parabole satellitari, la capitale assomiglierebbe a una comune area urbana del Nord America, se non fosse per la sua posizione su una costa del Mar dei Caraibi. Le attrazioni di George Town si possono visitare con un modesto tour storico a piedi, che comprende le rovine di Fort George (XVIII secolo) e il Cayman Island National Museum (Museo Nazionale delle Isole Cayman), che ha sede nell'edificio più antico della città. Questo museo, uno dei migliori dei Caraibi, allestisce mostre sempre diverse dedicate alla storia umana e naturale delle isole. Il Cayman Maritime Treasure Museum (Museo dei Tesori Marini delle Cayman) espone diorami del periodo in cui le isole avevano una tradizione marinara e un Barbanera meccanico che racconta storie sul passato avventuroso delle Cayman.

George Town svolge comunque un ruolo principalmente commerciale. Proseguendo verso nord lungo la West Bay, si trova la Seven Mile Beach che offre sabbia bianchissima e la possibilità di fare belle immersioni, sempre che la lunga fila di alberghi non vi dia fastidio.

Hell
Una volta un ufficiale locale, vedendo le frastagliate formazioni di roccia nera nella parte nord-occidentale di Grand Cayman esclamò: "L'inferno deve essere proprio così. " Una frase che ha portato fortuna all'ufficio postale locale, che è stato dipinto di color rosso fuoco e ospita al suo interno un 'diavolo'. Questo Satana piuttosto benevolo (in realtà un cristiano devoto) distribuisce souvenir e domanda: "Chi diavolo sei? " oppure: "Da dove diavolo arrivi? ".

Non lontano, si trova la Cayman Turtle Farm (Fattoria delle Tartaruge delle Cayman), nel suo genere unica in tutto il mondo. Qui si allevano tartarughe verdi col nobile fine di aumentarne la popolazione in natura e quello, ben più materiale, di venderne la carne e il guscio. Questa fattoria, alla quale viene fatta molta pubblicità, non è un'attrazione turistica delle migliori. Dovrete limitarvi ad ammirare le tartarughe in vasche di cemento, ricordando che non è consentito portarne una a casa come souvenir. Secondo l'accordo internazionale Convention on the International Trade in Endangered Species la tartaruga verde di mare è una specie in pericolo di estinzione e l'importazione di prodotti che derivano da questo animale è illegale nei paesi che hanno firmato l'accordo.

Pedro Castle
I patiti della storia che amano anche castelli senza bastioni, fossato e ponte levatoio, possono prendere in considerare l'idea di lasciare la spiaggia per recarsi fino al Pedro Castle. Questa imponente casa caraibica risale al 1780 ed è l'edificio più antico delle Cayman. Nel corso della storia ha svolto diversi ruoli: di prigione, di tribunale e di parlamento, prima di essere ristrutturata e adibita a museo. Il castello è il luogo in cui nacque la democrazia delle isole e infatti fu proprio qui che nel 1831 venne presa la decisione di nominare i membri del governo tramite elezione. Questo fu anche il luogo in cui, nel 1835, venne letta la legge per l'abolizione della schiavitù, altro evento importante. Nel prato curatissimo crescono esemplari di flora nativa e c'è una casa a graticcio pitturata in maniera grossolana, nello stile tradizionale.

Pedro Casle si trova a est di George Town; arrivando dalla strada che va a Bodden Town girate a destra al bivio per Savannah.

Queen Elizabeth II Botanic Park
Se credete che la vita sulla superficie terrestre sia tanto varia quanto quella marina, il parco botanico di Grand Cayman ve ne darà la prova. Un sentiero facile da percorrere, ben segnalato e lungo chilometri si snoda tra la vegetazione lussureggiante, ricca di 300 specie native. Nel parco si possono vedere orchidee (che fioriscono da fine maggio a fine giugno) e iguane (sfuggenti), oltre a pappagalli e altri uccelli. Il vicino sentiero Mastic Trail corre nei meandri della foresta utilizzata dai primi coloni per ricavare il legname. Il parco si trova a metà strada tra la parte orientale di North Sound e la costa orientale, a circa 20 minuti di automobile da George Town.

Mete alternative

Cayman Brac
Cayman Brac prende il nome dal corrispettivo gaelico di 'scogliera a picco', che nella sua parte orientale si eleva fino a 45 m dal mare. L'isola è per gran parte selvaggia e ospita quasi lo stesso numero di insediamenti e di resort. È coperta da alberi da frutta, orchidee e cactus ed è circondata da belle spiagge. Gli speleologi dilettanti possono esplorare le caverne che si trovano lungo la costa settentrionale e sotto la scogliera, dove, la leggenda narra, i pirati nascondevano il loro bottino. La strada che passa al di sopra della scogliera attraversa la National Trust Parrot Reserve (Riserva Nazionale dei Pappagalli), luogo in cui nidifica il pappagallo verde smeraldo delle isole. Purtroppo qui non è molto facile avvistare i pappagalli, che sembrano frequentare di più la città, dove è disponibile una maggior quantità di cibo. Nella riserva si possono anche fare escursioni guidate (a piedi) lungo un sentiero immerso nella natura lungo 3 km. Nel piccolo Cayman Brac Museum, a Stake Bay, sulla costa settentrionale, potete osservare attrezzi per la costruzione delle navi e utensili da cucina.

La meta per le immersioni più famosa a Brac è un cacciatorpediniere russo, affondato di proposito nel 1996 per dare l'opportunità a chi fa immersioni di fare un giro di ricognizione nel dopo guerra fredda. La nave si sta anche popolando come una fantastica scogliera artificiale.

Little Cayman
Sebbene sia poco più piccola di Cayman Brac, Little Cayman è decisamente più sperduta. Le stime calcolano che gli abitanti permanenti dell'isola siano 150, anche se è probabile che, in qualsiasi giorno dell'anno, i sub siano più numerosi degli abitanti. Oltre ai luoghi famosi per le immersioni presso la costa nord-occidentale, come Bloody Bay Wall e Jackson Point, a Little Cayman c'è anche una grande popolazione di uccelli. La Booby Pond Nature Reserve (Riserva Naturale Stagno delle Sule) ospita una delle più grandi comunità di sule dalle zampe rosse e una grande colonia di fregate, uccelli marini che scendono in picchiata. Si può visitare il faro situato all'estremità occidentale dell'isola; da qui, guardando verso nord, si può scorgere Cayman Brac, dall'altra parte del canale a 10 km di distanza.

Vicino al Booby Pond c'è un centro informazioni gestito dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali in cui si trovano informazioni sui simpatici pennuti e una piattaforma munita di binocolo. Dall'altra parte dello stagno è situato un museo che nella sua unica stanza espone manufatti locali e oggetti rinvenuti sulla spiaggia.

Grotte dei Pirati di Bodden Town
Il fatto che si debba passare attraverso un negozio di souvenir per arrivare alle grotte dovrebbe già preparare il visitatore a qualcosa di kitsch. La leggenda dice che i pirati nascondevano il bottino nei freddi passaggi interni delle grotte e che ancora oggi ci sono dei tesori sepolti. Le caverne sono decorate con teschi fluorescenti e ossa incrociate, zoppicanti spaventapasseri con il cappello da pirata e pappagalli che con le loro strida rauche spaventano i visitatori. Appena oltre la strada che va alle grotte ci sono delle tombe di pirati e, come spesso succede alle Cayman, gli estinti vengono sepolti in luoghi con i migliori panorami. Bodden Town si trova a est di George Town sulla strada principale che va verso East End.