LIGURIA

LIGURIA

Province - Regione formata da 4 province: Genova, Imperia, La Spezia, Savona
Capoluogo - Genova
Superficie - kmq 5416
Parchi Nazionali – Nessuno

Le origini del nome:
Già 2000 anni fa la regione comprensiva dell’attuale Piemonte e della Lombardia era abitata dai Liguri. Anche Torino (dal latino ‘Augusta Taurinorum’) apparteneva alla Liguria, sotto il controllo dei Romani.

Rilievi - Valichi - Coste - Isole:

Le Alpi Marittime che toccano la Liguria sono anche chiamate Alpi Liguri. Le cime più alte sono il Monte Sacrario (2200 m.) e il Monte Mongioe (2630 m.). Le Alpi si congiungono all’Appennino dal Colle di Cadibona. L’Appennino Ligure trova la cima più alta nel Monte Maggiorasca (1799 m.). Le montagne scendono molto rapidamente verso la costa, mentre più dolcemente digradano nel versante interno, verso le colline del Monferrato e delle Langhe. I numerosi valichi della Liguria sono poco elevati, quasi tutti sotto i 1000 metri. I principali passi sono: il Passo di Cadibona e il Passo del Turchino che portano in Piemonte, il Passo dei Giovi che immette nella Pianura Padana, il Passo del Bracco che porta in Toscana e il Passo Cento Croci che porta in Emilia Romagna.

La costa Ligure è divisa in: Riviera di Ponente da Genova verso ovest e Riviera di Levante de Genova verso est. Quella di ponente è formata da un susseguirsi di insenature scogliose, promontori rocciosi e di spiagge strette e sabbiose, mentre quella di levante sono più i promontori con un aspetto più massiccio e sporgente. Poco distanti dalla costa troviamo le poche isole delle quali ricordiamo l’isola Gallinara, l’isola Bergeggi, le isole di Palmaria e quelle di Tito e Tinetto.

Paesaggio:
Gran parte del territorio è montuoso e collinoso, scavato da spaziose e sinuose vallate fino a scendere nella breve fascia di pianura costiera. La zona montuosa si presenta arida e priva di vegetazione. Nelle zone di campagna sono poco le case isolate. Gli agglomerati urbani sono costruiti molto distanti l’uno dall’altro, spesso sopra alle grandi colline. Anche se la Regione è bagnata da due mari, non esistono porti molto grandi, come del resto neanche grossi centri urbani.

Agricoltura - Allevamento - Pesca:
La formazione del terreno limita moltissimo l’attività agricola, oltretutto la parte coltivabile già molto ristretta è stata insediata dagli stabilimenti industriali e dagli impianti turistici. Punto a favore è dato dal clima, che permette delle colture ristrette ma molto redditizie, come la coltivazione dei fiori, di piante ornamentali, della frutta e di ortaggi. I prodotti più diffusi sono: pomodori, carciofi, asparagi, pesche, albicocche soprattutto nella piana di Albenga, di olio a Oneglia, di vino nelle Cinque Terre e nella zona di Imperia. Tutti questi prodotti sono molto limitati e non costituiscono fonte di guadagno per la Regione. Anche se tutta la popolazione vive nella costa, la pesca ha una scarsa importanza nell’economia ligure, sia a causa della composizione dei fondali nei pressi delle coste, che precipitano subito a profondità proibite, sia per i pochi tipi di pesce che si possono trovare, come le sarde, gli sgombri e le alici.

Industria - Turismo:

La zona più industrializzata della regione si trova tra Genova e Savona. A Genova troviamo le acciaierie e i cantieri navali, a Savona ci sono per lo più industrie chimiche e impianti di raffinazione del petrolio. Imperia è sviluppata nell’industria leggera: olearia e alimentare. La Spezia è sede della l’OTO-Melera, un’industria bellica. Sparse in tutta la zona sono le industrie alimentari. Il turismo costituisce una delle più importanti attività di guadagno della regione. Le località costiere agevolate dal clima mite, dalla vegetazione lussureggiante e dalle spiagge, richiamano molti turisti italiani e stranieri. Come ogni località turistica il troppo affollamento è pericolo di minacce ecologiche e ambientali. Strutture alberghiere, campeggi, strade, cura dell’ambiente, distingue le Riviere come i luoghi più belli d’Italia.

Posizione e Confine:
La Liguria si trova nel versante tirrenico delle Alpi Marittime e dell’Appennino Ligure; ha una conformazione di uno stretto arco che forma il Golfo di Genova. Confina a nord con la Lombardia e l’Emilia Romagna, a est con la Toscana, a sud è bagnata dal Mar Ligure e a ovest confina con la Francia.

Fiumi - Laghi:
I fiumi liguri sono soprattutto a carattere torrentizio. I principali sono il Roja che nasce in Francia e sbocca nei pressi di Ventimiglia,. l’Impero che sfocia ad Oneglia, l’Arroscia che sfocia ad Albenga, il Letimbro nella zona di Savona. Il fiume Vara è il più lungo di tutti e confluisce con il Magra, in Toscana. Ricordiamo anche il Tanaro, la Bormida e la Scrivia che nascono dall’Appennino Ligure e confluiscono nel Po. Lo stesso vale per la Trebbia e la Staffora.

Clima:
Il clima è mite grazie alle brezze marine che rinfrescano d’estate e mitigano d’inverno e alle catene montuose che proteggono la costa dai venti freddi nordici. Questo clima è ideale per una vegetazione sempreverde, come il pino marittimo, l’ulivo, le palme, i cipressi e l’alloro.

Popolazione:
Pur essendo tutta montuosa, questa non è terra di montanari, ma di commercianti e marinai. La Liguria è una regione densamente popolata, ma la maggior parte di essa risiede lungo la costa, dove sorgono le principali città. Dato importante è che nella sola Genova è addensata quasi la metà della popolazione.

Comunicazioni:
La rete ferroviaria è uno dei punti di forza delle comunicazioni liguri; collega tutti gli smistamenti dell’Italia centrale, meridionale provenienti da Firenze e settentrionale che arrivano da Milano orientati verso la Costa Azzurra in Francia. Lungo la costa si trova la via Aurelia, costruita ancora dai Romani per raggiungere la Gallia, mentre parallela all’Aurelia corre l’autostrada che da Pisa raggiunge La Spezia e collega Sestri  Levante-Genova-Savona-Ventimiglia per poi proseguire nel territorio francese. Ci sono poi altre autostrade che collegano Genova a Milano, Savona con Torino e La Spezia a Parma. Da Genova ci sono le principali linee di navi traghetto per la Sardegna e i porti dei paesi del Mediterraneo. Il principale aeroporto è situato a Genova-Sestri.