Tema
Malasanità

Sono sempre più frequenti sulla stampa notizie del tipo:
"paziente deceduta per le conseguenze di un’operazione sbagliata",oppure "persona deceduta perché costretta a vagare da un ospedale ad un altro", o ancora "medico indagato per truffa", e cosi via.

Oppure, semplicemente, basta ricordare un’esperienza personale o familiare per convincersi che il sistema è inadeguato.

Tutto questo ci porta a perdere la fiducia in un’istituzione come la Sanità Pubblica, che pure dovrebbe avere a cuore il diritto alla salute.

Lo Stato Italiano sembra non aver generato che sprechi e inaffidabilità.

Le Aziende Sanitarie Locali, prodotte dalla riforma sanitaria di qualche decennio fa, non riescono più a garantire la tutela della salute di tutti i cittadini.

Si pensi per esempio alle lunghe liste di attesa per visite o ricoveri ospedalieri, che dovrebbero invece essere urgenti.

Nel frattempo, per problemi politici o interessi di parte, il parlamento non mette mano ad un riforma del settore e il governo sembra avere sempre meno soldi a disposizione per la sanità.

Alcuni, con l’idea neo-liberista di privatizzare tutti gli enti pubblici, pensano che la soluzione del problema sia solo nellalleggerimento della struttura centralizzata, effettivamente un po elefantiaca, in cui si registrano sprechi che si registrano nella sanità, il cui costo complessivo a carico della collettività è cresciuto di anno in anno.

Altri invece sostengono che la soluzione sta nel ritorno ad un sistema completamente statalizzato, con ticket gratuiti per tutti, che penalizzi ogni struttura di tipo privato.

A me sembra, come sempre, che il giusto stia nel mezzo.

Credo che anche in questo campo, come del resto in altri, un po' di sana concorrenza potrebbe servire a migliorare il servizio.

Quindi bisognerebbe lasciare la possibilità di decidere al cittadino, in modo che possa scegliere la struttura sanitaria più idonea per la soluzione del suo problema di salute.

Faccio un esempio: mio nonno aveva bisogno di un intervento alla prostata che era possibile fare solo in una struttura privata.

Ora, grazie ad alcune leggi regionali ha potuto usufruire di questo servizio senza il costo oneroso del ricovero.

Questa mi sembra una buona soluzione, tanto è vero che anche moltissime persone provenienti da altre regioni possono usifruire di questa possibilità in strutture ospedaliere di altre regioni.

Quindi, con un po di buon senso i mali della sanità possono essere, non dico tutti superati, ma almeno affrontati con razionalità.