Tema
Perché le Api sono importanti per la vita sulla Terra?

Il rapporto tra l'uomo e gli insetti non è mai stato facile, molti insetti rappresentano per l'uomo una vera calamità, a volte per i danni provocati in agricoltura, a volte perché sono stati responsabili della trasmissione di terribili malattie, come per esempio la peste e la malaria.

Esseri minuscoli, apparentemente insignificanti e trascurabili.

Si potrebbe pensare che gli insetti, piccoli come sono, nell’ecosistema non abbiano un grande ruolo, che la loro presenza nel nostro pianeta sia superflua

Le api sono insetti sociali, vivono cioè in colonie numerose, ogni azione che ciascuna ape della famiglia compie, è dedicata alla necessità dell'alveare, alla cura della covata (le uova e le pupe) e ognuna di esse è disposta a dare la propria vita per difendere la collettività.

Le api sono importanti per la natura perché, oltre a produrre miele, svolgono il ruolo di impollinatrici.

Le api, sia domestiche sia selvatiche, sono responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali, attraverso il loro lavoro garantiscono circa il 30% del cibo che abbiamo.

L'attività di impollinazione delle api garantisce infatti la riproduzione di diverse piante selvatiche e la nascita di varie colture, regolando così i differenti ecosistemi.

Garantiscono cibo e sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile e biodiversità e contribuiscono in modo significativo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla conservazione dell'ambiente.

Senza il lavoro delle api le coltivazioni agrarie non avrebbero modo di perpetuarsi e la nostra stessa sopravvivenza sarebbe in pericolo, visto che buona parte del cibo che consumiamo dipende, direttamente o indirettamente, dall'opera di impollinazione.

Ma perché stanno scomparendo? La colpa è dell’uomo che ha contribuito a produrne le cause con il cambiamento climatico, agricoltura intensiva, urbanizzazione, inquinamento, il riscaldamento globale. Inoltre, l'agricoltura intensiva e l'utilizzo di pesticidi chimici ha causato un danno irreversibile all'ambiente creando un ecosistema sempre meno adatto alla vita delle api.

Senza il lavoro delle api le coltivazioni agrarie non avrebbero modo di perpetuarsi e la nostra stessa sopravvivenza sarebbe in pericolo, visto che buona parte del cibo che consumiamo dipende, direttamente o indirettamente, dall'opera di impollinazione.

Secondo le informazioni diramate dalla FAO le cause della morte delle api sono da ritrovarsi principalmente nell’agricoltura di tipo intensivo e nelle monocolture, nell’inquinamento atmosferico, nell’uso di pesticidi chimici nei campi, nell’aumento delle temperature e nel conseguente cambiamento climatico, che porta a eventi estremi di caldo torrido, freddo inusuale o lunghi periodi di siccità.

C'è un modo per proteggere le api concretamente?

Salvare le api è ormai diventata una priorità, e per farlo è necessario ripensare al modo in cui le attività umane impattano sugli habitat e la biodiversità:

1 - Sicuramente dovremmo pretendere un intervento da parte dei nostri governi e delle istituzioni per cercare di limitare l'inquinamento e il degrado ambientale

2 - Piantare fiori che piacciono alle api: la mancanza di un habitat dove le api possano trovare cibo nutriente, soprattutto in città dove le aree verdi sono più rare, è una delle maggiori minacce

3 - Costruire casette per le api: servono ad attirare gli insetti e ad offrire loro una protezione.

4 - Non utilizzare prodotti chimici nel giardino: intaccano il sistema nervoso centrale dell’ape causandone la paralisi e la morte. Se proprio devi fertilizzare usa prodotti organici e soluzioni naturali

5 - Acquista cibo locale, biologico e di stagione: acquistando miele, frutta e verdura biologica eviterete l’agricoltura intensiva, che è sicuramente quella che impiega pesticidi che danneggiano il suolo e gli insetti impollinatori.

6 - Dare da mangiare alle api in difficoltà: se trovate un’ape stanca in casa, una semplice soluzione di zucchero e acqua in un cucchiaio la potrà aiutare a rianimarsi.

7 - Dare da bere alle api assetate: basta riempire una ciotola poco profonda con acqua pulita e disporre all’interno sassolini e pietre.

In conclusione, se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti. Chi impollinerebbe le coltivazioni? L’impollinazione artificiale è una pratica faticosa, lenta e costosa. Il valore di questo servizio, offerto gratis dalle api di tutto il mondo, è stato stimato in circa 265 miliardi di euro all’anno.

Difendere le api è quindi nel nostro interesse, anche da un punto di vista economico.