Tema
È giusto che i calciatori famosi siano pagati milioni di euro?




Il calcio è lo sport più seguito in Italia e molti ragazzi sognano di diventare calciatori da grandi.

I loro idoli sono sono i calciatori più forti del mondo e vengono pagati milioni, e perciò si concedono un lusso sfrenato: ville, macchine e donne, insieme a molti altri calciatori famosi.

Oramai sono diventati più uomini di spettacolo che calciatori: in molte pubblicità compaiono e, ovviamente, per quella frasetta che pronunciano vengono pagati tantissimi soldi che si vanno ad aggiungere a quelli del loro stipendio proveniente dal mondo del calcio.

Certo, dovrebbero avere uno stipendio elevato ma non così tanto, perchè ad esempio guadagnano molto più dei dottori che al posto di correre dietro ad un pallone salvano vite.

Altri sostengono invece che il calcio sia uno sport molto faticoso e che richiede dedizione; solo partecipare agli allenamenti è molto stancante, inoltre questi calciatori devono seguire una dieta ben precisa.

Ma se l’unica motivazione del loro stipendio astronomico è la fatica e la costanza, perchè un muratore non viene pagato così tanto? Ogni lavoro è faticoso, ognuno a modo suo. Ma venire pagati così tanto solo per la propria immagine non mi sembra affatto giusto.

D'altra parte, alla fine degli 60, in una trasmissione televisiva in cui c'era Gianni Rivera che rispondeva alle domande del pubblico in sala, un giovane sessantottino gli chiese in modo brusco: "Ti pare giusto che tu guadagni 40/50 volte più di un operaio?"

E Rivera, calmissimo rispose: "Ma nessuno paga il biglietto per vedere un operaio che lavora."

E' questo il punto!

Finché ci saranno milioni di persone disposte a pagare, il business cresce e i soldi vanno ai protagonisti.

Dal punto di vista capitalistico quindi va bene, da quello morale… ognuno giudichi secondo coscienza