Tema

San Valentino, amore quanto mi costi?

Basta il pensiero, si dice, ma non è vero

San Valentino è una di quelle ricorrenze che di anno in anno coinvolgono ogni persona.

La festa degli innamorati è importante per tutti, non solo per le persone fidanzate e sposate, ma anche per quelle che silenziosamente amano a distanza.

Essa può essere considerata anche la festa della famiglia e dell’amicizia.

Essere innamorati della propria famiglia non è sbagliato, anzi è un punto di forza, e voler bene agli amici dimostra la loro importanza per noi.

Come molte feste che celebrano l’amore, anche questa è diventata una festa incentrata sul business. I regali che si vorrebbero fare alle persone amate spesso e volentieri hanno costi eccessivi.

Ma ne vale davvero la pena? In fondo non si dice che è il pensiero quello conta?

Certo è che il pensiero di un regalo costoso è alcune volte più allettante di un vecchio e buon regalo che viene dal cuore, tipo un biglietto fatto a mano o una cena a lume di candela organizzata in un posto intimo come casa.

Negli ultimi anni gli articoli più gettonati sono stati: rose, anelli, collane, peluche, cioccolatini di ogni genere e forma. I punti vendita che li mettono a disposizione lo fanno secondo costi alti, non proprio accessibili a tutti.

Se pensiamo però, che la situazione su internet e nei siti che praticano la vendita online sia diversa da come è in città, le cose non sono molto diverse: tra i costi di spedizione e il costo stesso dell’articolo scelto, ci si imbatte in prezzi non così bassi.

Va bene che talvolta la spedizione è gratuita, ma anche in quel caso il prezzo del dono è già sopraelevato.

Alla fine della fiera, comunque, quello che importa è che tutti apprezzino il regalo fatto loro dal proprio partner, e che l’amore vinca su tutto, anche sulla rigida economia che ci guida nei nostri acquisti, non solo quotidiani.