Curiosando nei Cortili del Cuore

La storia

Gokinjo Monogatari... (Neighborhood Story) questo è il nome originale di questo fortunato shojo-manga chiamato in Italia Cortili Del Cuore disegnato da Ay Yazawa...

La vicenda si svolge in un istituto superiore chiamato "Yazawa" (vi dice nulla questo nome??), un istituto di arti operative connesse con il design, e i protagonisti di questa storia sono due ragazzi, Tsutomu e Mikako. I due sono amici di infanzia e vicini di casa...e come scopriremo in seguito... anche di più! (il titolo letteralmente significa "Storie del vicinato").

Mikako studia moda e il suo sogno è quello di diventare una stilista e fondare una produzione con un marchio tutto suo, ha un look molto originale (che , fra parentesi mi piace un casino!!) ma comunque tutti i personaggi del manga hanno un look molto particolareggiato e ben curato.
E' una ragazza solare e un modo di fare energico e volenteroso che spiazza sempre tutti! Crede fermamente nelle sue capacità e si dà molto da fare per raggiungere il suo sogno, non salta mai una lezione e per questo viene chiamata "la fanatica dei pomeriggi". Anche Tsutomu ha un carattere allegro e  conosce Mikako da una vita, studia computer grafica, ha la fortuna di assomigliare come una goccia d'acqua al famoso leader del gruppo musicale MAMBO, questo causa forti incavolature a Mikako che non sopporta vedere "lo scimmione" inseguito da orde di ragazzine urlanti. E' proprio grazie a questa gelosia se Lisa, la migliore amica di Mika, un giorno introduce all'amica la possibilità che forse i suoi sentimenti verso Tsu non sono poi così tanto disinteressati. 

Ma non è così facile (altrimenti che Sho-jo sarebbe??) infatti i due non sono subito pronti ad esternare il loro affetto reciproco, devono avvicinarsi, per poi subito allontanarsi prima di capire chi veramente amino...

Dopo non poche avventure (Tsu ha una storia con la più bella ragazza della scuola) finalmente i nostri eroi iniziano la loro complessa relazione...la loro vita sentimentale è un continuo perdersi e trovarsi, prendersi e lasciarsi...  
Il loro è un sentimento fortissimo che però si perde sempre nei soliti bicchieroni d'acqua, per litigi stupidi e senza senso (ma in fondo non và sempre così nelle coppie che si amano?)

Tanti sono i personaggi che ruotano intorno a Tsu e Mika, a cominciare da Mariko, la classica bellona tutta curve, che rivelerà di essere una persona molto fragile ed insicura, il "finto duro" Yusuke, dal carattere dolce e paziente.

La timida Ayumi, una ragazza gentile e premurosa che soffre nel vedere Yusuke manovrato da Mariko, ma che decide di starsene in disparte per non rovinare la loro fragile felicità, e poi c'è Lisa, una punkettona molto responsabile che convive con il suo ragazzo, studia e lavora in una videoteca per pagarsi gli studi...

P-chan, soprannominata così a causa della sua risata pigolante, Jiro un imballato di Videogiochi che passa il suo tempo libero a progettare platform originali.

Al gruppo poi si aggiunge il fratello di Mariko, un rastone che frequenta il primo anno e che c'ha la fissa delle statuette di terracotta.

La freschezza di uno stile di disegno atipico, la caratterizzazione dei personaggi (perfino quelli marginali) ben riuscita, fanno di Gokingo Monogatari un manga originale che vi stupirà e vi appassionerà profondamente

I Personaggi

MIKAKO: studentessa del secondo anno dell'istituto d'arte Yazawa, dove frequenta il secondo anno di design stilistico. Sua madre è una disegnatrice di manga molto conosciuta e si chiama Ruriko. I suoi genitori sono separati e, anche se non lo dà a vedere, soffre molto per questa situazione. Il suo sogno è quello di aprire una catena di negozi con il suo marchio.

TSUTOMU: è il vicino di casa di Mika (in giapponese GOKINJO MONOGATARI significa "storie del vicinato") frequenta anche lui lo Yaza. E' un tipo molto estroverso e simpatico, inoltre è il sosia del cantante del gruppo Mambo (con gran piacere di tutte le ragazzine). Decide di fondare con degli amici il CLUB AKINDO "il club del faccio e vendo tutto".

YUSUKE: ama le moto e le ragazze. E' sempre in competizione con Tsutomu, ma in fondo è un ragazzo dal cuore d'oro. Sembra un ragazzo tanto duro che poi si rivelerà dolcissimo.
Ha una vita sentimentale abbastanza turbolenta...

MARIKO: chiamata anche "Corpo da favola", Mariko, frequenta come tutti gli altri l'istituto Yazawa. All'inizio Mikako la odia (ha avuto una relazione con Tsu), a causa dei caratteri completamenti diversi, ma andando avanti con il tempo diventano amiche

AYUMI: compagna di classe di Tsutomu e Yusuke, è segretamente innamorata di quest'ultimo. Il locale dove si incontrano i ragazzi dell'AKINDO è suo. E' molto timida e riservata e non riesce a farsi avanti con Yusuke, anche perchè ha un grande ostacolo davanti a lei..."Corpo da Favola"!

LISA: (la punkettona di turno!) proviene da Hokkaido e si è trasferita appositamente per poter frequentare lo Yaza. Il suo sogno (nonostante il look) è quello di diventare una stilista per bambini.
Convive con il suo ragazzo, che suona in un gruppo punk (ma dai! non lo avrei mai immaginato!).

P-CHAN: il suo vero nome è Oota Mari, e non si separa mai dal suo peluches Petit-François.
E' la compagna di classe di Lisa e di Mika e fà parte anche lei del Club del "faccio e vendo tutto".

JIRO: amico di Tsutomu e di Yusuke. Molto ablile con il computer, si diverte a disegnare e programmare videogame che poi vende all'AKINDO. Segni particolari: una pettinatura assurda e occhi perennamente coperti da occhiali da sole (leggende metropolitane raccontano che sono bellissimi!!)

Passando al setaccio tutti i numeri di cortili... sono riuscita a raccogliere alcune canzoni dei Mambo, sono molto belle!!! E ora direttamente da Goki sono qui per voi!!!! Carramba che sorpresa!!!

Happy Holiday

Andiamo a raccogliere
le fragole nel bosco...
a bordo di un autobus
a forma di gatto...
guarda perfino il sole
oggi è di buonumore

Happy happy holiday!!

Cerchiamo insieme l'uccellino
azzurro...
indossando un grembiule
come quello di Alice
nel paese delle meraviglie...
tu schiacci un pisolino
all'ombra degl'alberi!

Holiday lovely lovely...

Facciamo una torta
di fragole di bosco...
una dolce casetta
costruita di biscotti...
la cioccolata si scioglie
nel cuore...

Happy happy H-O-L-I-D-A-Y!!

Sorriso di un angelo

Guardo in alto e vedo un cielo coperto di nubi...
anche oggi mi aspetta un cammino ripido e monotono.
Non ne posso davvero più, però...
mi basta ripensare alla ragazza dei miei sogni
perchè mi torni la voglia di infilare le scarpe
che indosso sempre con il calcagno di fuori...

Quella ragazza ha il sorriso di un angelo.

I  miei sogni erano diventati troppo pesanti
avevo deciso di sbazzarmene
ma ora le vie del ritorno convergono verso un unico punto...
convergono su di te

Quella ragazza ha il sorriso di un angelo...

LA SIGLA

La vita intensa di ogni giorno ci trascina qua e là
Così alla fine trascuriamo i cortili del nostro cuore
E dimentichiamo cose che sappiamo già
Fino a quando all'improvviso ci sorprende il primo batticuore
Si chiama amore, è così, si chiama amore, amore

Io sospiro e penso a te
Perché tu sei
Nei sogni miei
Ma se poi sei qui con me
Non riesco mai a dirti sai
Che ti voglio bene, bene
Che ti voglio bene, bene

Tu, non sai se vuoi o non vuoi
capire che, l'amore c'è
pensi, che in fondo tu non puoi
trovare la, felicità, così vicino a te


Ma l'amore è già qui, anche quando è lontano
Un amore ricambiato non è mai lontano, si avvicina piano, molto piano
E tu non lo sai
Capirai che è così se gli tendi la mano
Se due cuori sono uniti niente al mondo li allontanerà

Curiosando nei cortili del cuore scoprirai
Sentimenti e sensazioni che riconoscerai
Belli come la corolla di un fiore
E saprai che questo è amore,
Anche se non sai ancora dove vai

Camminando nei cortili del cuore incontrerai
tanta gente come me che non hai incontrato mai
quando un volto resterà nel tuo cuore
e saprai che il proprio amore anche se tu adesso non lo sai

La vita intensa di ogni giorno ci trascina qua e là
però curiosando nei cortili del cuore
ritroviamo cose che sappiamo già

IL PRIMO BATTICUORE!!!