Ranma 1/2

Autrice: RUMIKO TAKAHASHI
Anno di pubblicazione: 1987
Anno di trasposizione Animata: 1989

La storia

Questo fumetto narra la storia di Ranma Saotome, un giovane esperto di arti marziali che, per effetto di una maledizione, si trasforma in una ragazza ogni volta che si bagna con acqua fredda, e torna normale solo se si immerge in acqua calda.

Questo a causa di suo padre Genma, maestro della Scuola di Lotta Indiscriminata, che lo porta ad allenarsi nella Valle delle Cento Sorgenti Maledette in Cina (e che finirà a sua volta trasformato in un panda gigante).

Come se ciò non bastasse, Genma costringe Ranma a fidanzarsi con Akane Tendo, figlia del suo compagno di studi Soun e anch'essa esperta di arti marziali, nonché dotata di un bel caratterino; in realtà i due legano quasi subito, ma, entrambi troppo orgogliosi e testardi per ammettere i propri sentimenti, preferiscono invece litigare e picchiarsi in continuazione.

A questo si aggiungono come al solito dozzine di altri personaggi, all'inizio soprattutto nemici di Ranma e/o pretendenti di Akane, mentre più avanti prevalgono altri sfortunati caduti nelle Sorgenti Maledette; fra i più importanti, l'amico/rivale Ryoga, la guerriera cinese Shan-Pu, il monomaniaco spadaccino Tatewaki Kuno e la sua folle sorella Kodachi, il diabolico Happosai (il maestro di Soun e Genma), e la cuoca Ukyo

Le Sorgenti Maledette

JUSENKYO (in cinese Zhou Chuan Xiang)

Nelle remote montagne di Bayan Kala, in quella regione della Cina chiamata Chin Hai,sorge la località di JUSENKYO. Qui si trovano 100 sorgenti,ognuna delle quali legata ad una terribile maledizione.Chi cade in una fonte è condannato a trasformarsi nella creatura che la contraddistingue ogniqualvolta venga a contatto con l'acqua fredda,e solo con l'acqua calda può riacquistare il proprio aspetto.

Come cominciò tutto, probabilmente nessuno lo sa.

Sono leggende che si perdono nella notte dei tempi.

Le sorgenti di Jusenkyo, prima di diventare ciò che sono attualmente, erano un posto come tanti, ma un giorno accadde qualcosa di veramente misterioso:forse lo spirito inquieto di un essere morto in circostanze non ben note, decise di prender possesso di quel luogo, gettando una maledizione terrificante.

Gli animali e le persone di passaggio erano come attratti da quel posto e inevitabilmente si avvicinavano alle pozze. Il destino volle che ognuno di loro dovesse morire annegato e il suo spirito si sarebbe fuso con la persona o l' animale che prima o poi avrebbe avuto la sfortuna di bagnarsi in quelle sorgenti.

Resta da risolvere il perché l' acqua fredda applica la trasformazione e l' acqua calda faccia tornare alla normalità. Probabilmente questo mistero è legato all' acqua delle sorgenti che originariamente era fredda; di conseguenza quando il malcapitato di turno viene a contatto con l' acqua fredda,in un modo o nell' altro richiama lo spirito che si trova al suo interno risvegliandolo; venendo poi in contatto con l' acqua calda (che solitamente è usata per la purificazione) lo spirito viene scacciato o ritorna a dormire fino al prossimo risveglio.

Ranma e tutti gli altri protagonisti colpiti dalla maledizione potrebbero forse riacquistare la loro forma originale immergendosi nella pozza della ragazza affogata per ciò che riguarda Shampoo o in quella del ragazzo affogato per Ranma, Ryoga, Mousse etc….Ma il rimedio potrebbe essere anche controproducente, in quanto nessuno ha mai assicurato che aggiunta una nuova maledizione, la precedente venga esorcizzata.

Nel caso di Collant Taro, il ragazzo si è immerso in diverse sorgenti e da ognuna di loro ha preso una parte di maledizione; la stessa cosa potrebbe capitare a Ranma o a Ryoga che al posto di tornare maschio si trasformerebbe in un uomo-porcello e così via. L' unico rimedio sicuro era quello dell' acqua in grado di fermare il processo di trasformazione per sempre, in possesso di Herb, che purtroppo è andata persa.

Ad ogni modo le sorgenti di Jusenkyo nascondono ancora tanti misteri che nessuno, probabilmente, sarà mai in grado di spiegare.

Ecco le sorgenti più importanti:

XION MAO NICHUAN
La sorgente nella quale 2000 anni fa affogò un panda.

NIANG NICHUAN La sorgente nella quale 1500 anni fa affogò una ragazza.

HEITO UEN NICHUAN
La sorgente nella quale 1200 anni fa affogò un maialino nero.

MAO NICHUAN
La sorgente nella quale 1800 anni fa affogò un gatto.

NAN NICHUAN
La sorgente nella quale affogò un uomo.

YAZHI NICHUAN
La sorgente nella quale 1300 anni fa affogò un'anatra.

PERSONAGGI

RANMA SAOTOME
Ranma è l'erede della scuola di lotta indiscriminata Saotome,nonchè fidanzato di Akane,dato che in futuro dovranno essere gli eredi della palestra dei Tendo,che ora appartiene a Soun,il padre di Akane.

Ma Ranma porta in sé un grande segreto...Dopo essere caduto,durante un viaggio di addestramento in Cina,in una delle sorgenti maledette Zhou Chuan Xiang,precisamente nella Nyaniichuan in cui 1500 anni prima annegò una ragazza,quando si bagna con l'acqua fredda si trasforma in una ragazza dai capelli rossi e per tornare ragazzo deve bagnarsi con l'acqua calda.

Ranma frequenta il Liceo Furinkan,lo stesso frequentato da Akane e Nabiki.Il preside del Liceo (padre di Kuno e Kodachi) lo perseguita per via dei suoi capelli troppo lunghi e cerca ogni occasione per tagliarglieli.

Anche se è fidanzato ufficialmente con Akane,i due sembrano non sopportarsi a vicenda (sarà realmente così?) e Ranma ha attorno delle ragazze,che riescono meglio di Akane a esternare i propri sentimenti: Ukyou,Shan-pu e Kodachi,anche loro esperte combattenti.

Ha un unico punto debole, un'irrazionale paura per i gatti.Potremmo considerare questa paura un "trauma infantile",infatti deriva da un'allenamento di suo padre che consisteva nel gettarlo in una botola piena di gatti famelici avvolto con della salsiccia di pesce...Quando Ranma raggiunge l'apice della sua paura si comporta come un gatto aggressivo,e sembra che solo Akane riesca a calmarlo.

Akane Tendo

Akane è una delle tre figli di Soun Tendo,ha 16 anni e per decisione di suo padre e di Genma è la fidanzata di Ranma.È la più carina della scuola,il Liceo Furinkan,e prima dell'arrivo di Ranma ogni giorno doveva sfidare un orda di ragazzi che sarebbero usciti con lei se fossero riusciti a sconfiggerla,ma Akane non è mai stata battuta da uno di loro.Il suo fan N°1 è Kuno Tatewaki,ma per quanto faccia non è mai riuscito a conquistarla. Il rapporto tra lei e Ranma è di amore-odio,infatti cercano in tutti i modi di essere scortesi l'uno con l'altra,ma quando uno di loro è in pericolo l'altro corre subito ad aiutarlo.

Inutile dire che Akane non sopporta Shan-pu, Ukyou e Kodachi, tutte innamorate del "suo" Ranma....

Akane ha un difettuccio, non sa proprio cucinare e quando ci prova mette in tavola delle schifezze assurde che mangia solo Ryoga per non offenderla,dato che è innamorato di lei!

Essendo l'erede della palestra Tendo si allena ogni giorno e non le importa di essere considerata un "maschiaccio",soprattutto perchè non vuole essere da meno dei ragazzi. Una cosa che la mette tremendamente in imbarazzo è il fatto di non saper nuotare,anzi,a dirla tutta non sa neppure stare a galla,povera Akane....

Genma Satone

Genma Saotome è il padre di Ranma e durante il viaggio di addestramento in Cina è caduto,come suo figlio,in una delle sorgenti maledette Zhou Chuan Xiang,precisamente in quella in cui 2000 anni prima annegò un panda gigante,da quel momento a contatto con l'acqua fredda il suo corpo assume l'aspetto di un panda ed è costretto a parlare per mezzo di cartelli di legno....

È sposato con Nodoka,che ha lasciato molti anni addietro,partendo con Ranma a patto di farlo diventare un ragazzo forte e virile,perchè se non ci fosse riuscito lui e Ranma avrebbero dovuto fare harakiri (ultimo sacrificio dei samurai,che consiste nel infilarsi un pugnale nello stomaco mentre il "boia" li decapita con una spada) e se Nodoka sapesse che Ranma è per metà donna... Genma è uno scroccone di prima categoria e non perde occasione per mangiare gratis o vivere alle spalle di qualcuno.

Soun Tendo

Soun Tendo è il migliore amico di Genma Saotome,i due si conoscono dai tempi della giovinezza,quando entrambi erano allievi di Happosai.

Soun ha tre figlie che deve crescere da solo perchè è vedovo da molti anni.La figlia maggiore è Kasumi (19 anni),poi viene Nabiki (17 anni) e infine Akane (16 anni),la fidanzata di Ranma ed erede della Palestra Tendo. Come Genma,anche lui ha molta paura di Happosai,perchè conosce la sua terribile forza.

Nabiki Tendo

Nabiki Tendo è una ragazza di 17 anni,sorella di Akane e Kasumi,con un unico reale interesse,gli yen.Frequente il secondo anno al liceo Furinkan,lo stesso frequentato da Ranma e Akane.

Troverebbe il modo di vendere i frigoriferi al Polo Nord se ne avesse l'occasione.... per ora si accontenta di vendere foto provocanti di sua sorella Akane e di Ranma versione ragazza col codino,soprattutto a Kuno Tatewaki,suo compagno di scuola nonchè suo più affezionato cliente.

Nabiki non mostra mai i suoi punti deboli,i sentimenti poi...sembra che per lei non esistano,sempre pronta a vendere qualcosa o ricattare il prossimo!Ma la sua mania di accumulare denaro sembra non dar fastidio a nessuno....tranne a chi ha inventato il detto "i soldi non fanno la felicità"!

Kasumi Tendo

Kasumi è una la figlia maggiore di Soun Tendo,è lei che svolge tutte le faccende domestiche e non si lamenta mai del fatto che deve far tutto da sola.È sempre gentile,non perde mai la pazienza e non se la prende mai con nessuno (neppure con Ranma e Happosai,che litigando fra loro mettono sottosopra la casa...)

Sarà forse per la sua dolcezza e per i suoi modi di fare cortesi che il dottor Tofu (specializzato in ortopedia,agopuntura e moxa)si è innamorato perdutamente di lei?!

Shan-Pu

Shan-pu è una sedicenne che arriva dalla Cina per compiere una missione per lei di vitale importanza: uccidere Ranma-ragazza.

Il motivo è semplice.Ranma,mentre si allenava in Cina con Genma,è arrivato nel villaggio di Shan-pu proprio mentre aveva luogo una gara di lotta indiscriminata, e vedendo il premio per la vincitrice (un tavolo pieno di prelibatezze),sfida Shan-pu e la batte....peccato che Ranma non fosse al corrente dell'usanza del popolo delle Amazzoni,che impone di uccidere ogni donna straniera che riesca a batterle!

Col bacio della morte Shan-pu si impegna a uccidere la ragazza col codino.....ma quando arriva a casa Tendo,Ranma,stufo di vedere la casa distrutta dalla ragazza guerriera,combatte con lei e riesce di nuovo a batterla...questa volta nelle sue vere sembianze,quelle di un ragazzo.Qui le usanze cambiano,infatti se una donna guerriera viene sconfitta da un uomo,quest'ultimo dovrà diventare suo sposo!

Insomma,in ogni caso Ranma non riesce a liberarsi di Shan-pu,che,come se non bastasse,dopo essere stata per un periodo in Cina,tornata in Giappone rivela a Ranma & agli altri di esser caduta in una delle sorgenti maledette Zhou Chuan Xiang,in quella in cui 1800 anni prima annegò un gattino (Maoniichuan),quindi a contatto con l'acqua fredda diventa una gattina rosa (ma Ranma non odiava i gatti?)

Ryoga Hibiki

Ryoga Hibiki è un ex-compagno di classe di Ranma,quando entrambi frequentavano una scuola maschile.L'intervallo per il pranzo era una vera e propria battaglia e Ranma riusciva sempre a prendere l'ultima focaccia al curry o l'ultimo croissan alle alghe,lasciando affamato il povero Ryoga,che un giorno,stanco di Saotome,lo sfida a duello e poi....non si presenta all'appuntamento!

Ranma lo aspetta lì nel luogo prestabilito per due giorni,poi parte per il viaggio di addestramento in Cina,ma Ryoga pur essendo arrivato tre giorni in ritardo (ciò che gli manca per arrivare in orario agli appuntamenti è il senso dell'orientamento...),pensa che Ranma sia fuggito e lo segue in Cina,ma iellato com'è cade anche lui in una delle sorgenti maledette Zhou Chuan Xiang (a dir le cose come stanno lo spinge Ranma mentre cerca di fuggire da Genma-Panda) e da quel momento ogniqualvolta si bagna con l'acqua fredda si trasforma in un porcellino nero,cui Akane ha dato il nome di P-Chan (naturalmente lei ignora che il porcellino sia Ryoga,tant'è che lo fa dormire nel suo letto).

Ryoga è innamorato di Akane,e questo è un motivo in più per odiare Ranma.Non riesce però a confessarle il suo amore perchè in realtà è un ragazzo molto timido!Ma,pur essendo innamorato di Akane,sebra piacegli anche un'altra ragazza,Akari e anche lei è interessata a lui e non solo per il suo aspetto umano ma anche per quello da p-chan...lei infatti adora i maiali,e Ryoga-chan sembra il suo ragazzo ideale...

 Spesso parte per i suoi viaggi di addestramento,per affinare la sua tecnica di lotta indiscriminata e riuscire finalmente a battere Ranma...

Mousse

Mousse arriva dalla Cina,precisamente dal villaggio delle Amazzoni,lo stesso in cui abita Shan-pu.Lei e Mousse sono infatti amici d'infanzia,e benchè Mousse sia innamorato di lei,non potranno mai stare insieme,non solo perchè Shan-pu ama Ranma,ma anche perchè una volta,quando erano piccoli,si sono sfidati e Mousse è stato battuto,e il severo regolamento del villaggio delle Amazzoni vieta alle sue donne di sposare un uomo più debole di loro.

Come è facile immaginare Mousse tenta in tutti i modi di eliminare Ranma e le sue sfide non si svolgono mai "ad armi pari",perchè Mousse ricorre a oggetti e armi di ogni tipo,che porta nascosti nelle larghe maniche del suo kimono!

Anche Mousse è una vittima delle sorgenti maledette Zhou Chuan Xiang,la pozza in cui è caduto è la Yaazuniichuan,dove 1300 anni prima annegò una papera,da quel momento se si bagna con l'acqua fredda....

Tatewaki Kuno

Tatewaki Kuno,detto "il fulmine blu",ha 17 anni e frequenta il Liceo Furinkan (è un compagno di classe di Nabiki).È il capitano del club di kendo del liceo,figlio del preside e fratello di Kodachi.Abita con sua sorella e Sasuke,un ninja tuttofare che sta presso di loro da parecchi anni (prima che il loro padre snaturato li abbandonasse per partire alle Hawaii).

Ha due grandi amori: Akane e Ranma ragazza col codino,ma odia Ranma-ragazzo,perchè stà sempre vicino alle "sue" donne.

È molto ricco,e Nabiki,conoscendo le sue possibilità economiche,non perde occasione di vendergli foto di sua sorella Akane e Ranma-ragazza.

Kodachi Kuno

Kodachi Kuno "la rosa nera" è sorella di Tatewaki Kuno,detto il fulmine blu,frequenta il Liceo femminile Saint Hebereke ed è la campionessa del liceo di "combattimento di ginnastica ritmica",in cui bisogna combattere dentro un ring,utilizzando tutti gli strumenti della ginnastica ritmica.

Kodachi abita in una bellissima casa con suo fratello Tatewaki, Sasuke,il ninja che sta alle loro dipendenze e verdolino,l'alligatore che abita nel loro laghetto.I fratelli Kuno sono figli del preside del Liceo Furinkan,che li aveva abbandonati molto tempo prima per stabilirsi alle Hawaii.

La rosa nera è innamorata di Ranma ,ed è molto pericolosa perchè non ha un minimo di pietà per chi si framette tra lei e Ranma....

Happosai

Happosai è un vecchio maestro di arti marziali,è lui che ha insegnato a Genma e Soun Tendo le tecniche di lotta indiscriminata....fin qua tutto o.k,se non fosse che l'anziano maestro è in realtà un maniaco che scorrazza per la città in cerca di biancheria femminile!

Il "maniaco" ha insegnato ai due amici (Genma e Soun) le migliori tecniche di fuga, dato che durante il periodo trascorso con lui sono stati costretti ad aiutarlo nei suoi furti.

Happosai si infuria raramente, questo accade solo quando succede qualcosa alla sua collezione di biancheria femminile.....in quel caso la sua aura diventa potentissima e mostra di essere degno del nome di "maestro di lotta indiscriminata".Chi riesce meglio di tutti a farlo infuriare è Ranma, che per sottrarsi alla sua furia spesso ricorre a degli infallibili trucchetti (lanciargli un reggiseno o trasformarsi in ragazza per distrarre il vecchio maniaco)!

Ranma inoltre è l'unico che osa opporsi ad Happosai, infatti Genma e Soun hanno troppa paura di metterselo contro e agiscono solo quando sono sicuri che non li aspetterà nessuna vendetta (cioè quando il "povero" Happosai è tramortito e incapace di reagire)

Ukyo Kuonji 

Ukyo Kuonji è un'amica d'infanzia di Ranma,infatti si sono conosciuti quando Genma e suo figlio,durante un allenamento,si sono fermati nel villaggio in cui Ukyo abitava con suo padre,il quale aveva un carretto di okonomiyaki(pizza made in japan..).Il signor Kuonji,fiducioso in Genma(non lo conosceva bene?),gli affida sua figlia e anche il suo carretto come dote,ma Saotome prende solo il carretto e parte con Ranma,abbandonando Ukyo(perchè Ranma era già promesso sposo di Akane Tendo).

 Dalla partenza di Ranma Ukyo diventa un maschiaccio e non si interessa a nessun ragazzo,inutile dire che con Ranma (anzi Ran-chan,come lo chiama lei) è diverso,infatti rivedendolo scopre di volergli ancora bene..... Ma Ukyo rincontrando Ranma (dopo circa 10 anni) si accorge che c'è un ostacolo al loro amore,Akane.....Ma naturalmente non si da per vinta e cerca anche lei (come Shan-pu e Kodachi) di avere Ranma tutto per se.

Ukyo frequenta la stessa classe di Ranma e Akane,abita da sola e gestisce un ristorante di okonomiyaki,l'Okonomiyaki Ucchan.Si considera una vera professionista,e anche quando deve mandare una lettera di sfida,lo fa scrivendola su un okonomiyaki

Obaba

Obaba(aka Cologne),la bisnonna di Shan-pu,è una vecchina pluricentenaria (alla faccia dell'elisir di lunga vita...), che compare nella scena di Ranma ½ quando sua nipote torna in Cina senza aver ucciso Ranma-ragazza(avendo scoperto che Ranma-chan e Ranma-kun sono la stessa persona...),infrangendo così la legge del villaggio delle Amazzoni.Quando Shan-pu rivela a Obaba di essersi innamorata di Ranma,si recano entrambe in Giappone per convincere (ehm...costringere) Ranma a sposare Shan-pu.

Dato che Obaba è un'esperta combattente,prova a incastrare Ranma in tutti i modi,basta pensare a quando gli ha premuto il punto di pressione dello tsubo della lingua di gatto,facendo sì che Ranma trovasse bollente persino l'acqua leggermente tiepida,così da non riuscire più a tornare un ragazzo,dopo essersi trasformato con l'acqua fredda (che vecchina crudele...),ma Ranma riesce ad appropriarsi dell'antidoto "la pillola della fenice",che Obaba teneva sempre con se.La tecnica vincente di Ranma è stata "la zampata del gatto",che Ranma utilizza (involontariamente)quando la sua paura per i gatti giunge al limite,in quel momento comincia a comportarsi come un gatto...

Obaba gestisce insieme alla nipote un piccolo ristorante di ramen (spaghetti cinesi),il NEKO HANTEN.Le sue tecniche di lotta sono tutte potentissime.

Nodoka Saotome

Nodoka Saotome è moglie di Genma e madre di Ranma.Però marito e figlio l'hanno lasciata molti anni addietro per compiere un lungo viaggio di addestramento,con una promessa:se Ranma non fosse diventato un ragazzo forte e virile lui e Genma avrebbero dovuto fare harakiri, l'antico sacrificio dei samurai che consisteva nel colpirsi il ventre con un pugnale mentre qualcuno tagliava loro la testa con una spada(katana).

Se Nodoka si accorgesse della doppia identita di Ranma sarebbe veramente la fine...non provate a pensare che lei avrà compassione di suo figlio e suo marito perchè non sarà così,dato che in Nodoka il senso del dovere è molto più forte dell'amore per la sua famiglia! Per evitare tutto ciò sua madre conosce Ranma solo in versione ragazza (ma lei non sa che quella sia Ranma)e si fà chiamare Ranko (un'immaginaria cugina di Akane),mentre Genma si fa vedere dalla moglie solo in versione Panda-chan.

Ranma soffre molto per questa separazione forzata dalla madre e aspetta il momento in cui finalmente potrà presentarsi davanti a lei come suo figlio e non più come Ranko.....

Altri Personaggi

La vita di Ranma è contornata da molti altri personaggi,che svolgono un ruolo marginale nella storia.

Basti pensare alla guida delle sorgenti maledette Zhou Chuan Xiang,che conosce la storia di ciascuna delle sorgenti maledette ed è colui che tiene il registro con i nomi di tutti i visitatori delle sorgenti Zhou Chuan Xiang.

Un'altro personaggio che appare qualche volta nella storia è il dottor Tofu,specializzato in ortopedia,agopuntura e moxa,che riesce sempre a trovare una soluzione alle lesioni riportate durante le sfide di lotta indiscriminata di Ranma e Akane.Il dottor Tofu è innamorato di KasumiTofu & Betsi

Una volta sono arrivate in Giappone persino le sorelle di sangue di Shan-pu,Lin lin e Lan lan,per aiutarla a vendicarsi di Ranma-ragazza,anche se sono tornate subito al villaggio.

Cosa dire di Hikaru Gosonguji,compagno di classe di Akane,perdutamente innamorato di lei ma talmente timido da non saper dire neppure una parola in sua presenza?

Sasuke è invece un ninja che vive in casa Kuno,alle dipendenze dei due fratelli.

Sembra un americano in vacanza il preside del Liceo Furinkan,padre dei fratelli Kuno,che aveva abbandonato per vivere alle Hawaii (che razza di padre.....).È odiato da tutti gli studenti del Liceo perchè pretende che tutti rispettino le sue regole assurde.

Hinako Ninomiya è la professoressa della IF,la classe di Ranma,Akane e Ukyo. Si comporta però come una bambina cresciuta (mica tanto),anche se conosce una tecnica terribile,l'HAPPO GOEN SATSU,insegnatale da Happosai quando lei era una bambina gracile e malaticcia(ti pareva che non c'era di mezzo lui).In pratica Hinako riesce ad assorbire l'energia combattiva delle persone attraverso gli oggetti circolari con un buco al centro e quando lo fa si trasforma e diventa una donna molto formosa...

Immaginate una ragazza che ami i suini,con chi starebbe alla perfezione se non con Ryoga P-chan? Infatti Akari è innamorata di lui e anche Ryoga...

Chi avrebbe mai potuto pensare a una trasformazione mostruosa come quella di Collant Taro(è un nome da pervertiti?Sarà forse perchè il nome l'ha scelto Happosai quando l'ha battezzato...)che è precipitato nella sorgente maledetta Niuhoomanmaoreniichuan,in cui 2500 anni prima annegarono uno yeti,che portava sul dorso un toro che teneva nelle "mani" un'anguilla e una gru...La trasformazione un mostro non sembra pesargli,ma ce l'ha a morte con Happosai perchè non vuole cambiargli il nome di battesimo,e secondi le regole del suo villaggio è l'unico che può farlo!

Inoltre esiste una vecchia signora che puntualmente,quando Ryoga o Ranma passano davanti a casa sua,butta dell'acqua fredda dal suo cancello,facendoli inevitabilmente trasformare...(ma lo farà apposta?!)