Sailor Moon
Naoko Takeuchi – L’autrice
Naoko Takeuchi è nata nel 1967 a Kofu, nella prefettura di Yamanashi. "Love Call", il suo primo lavoro, venne scritto nel 1986 e, già allora la nostra Takeuchi impressiono così tanto i lettori che le venne assegnato, due volte, il premio per nuovi artisti della Kodansha!
Il manga venne pubblicato su Nakayoshi nel Dicembre dello stesso anno. "Prism Time" (una raccolta di sue vecchie storie), "The Cherry Project" (le love story di una pattinatrice) e "Miss Rain" (pubblicato in Italia all'interno del Kappa Magazine) sono il frutto del suo intenso lavoro dopo il grande successo ottenuto con "Love Call".
Nel 1991, inspirandosi ai Sentai, scrisse una storia a proposito di una ragazza-supereroina chiamata "Codename wa Sailor V" sul numero estivo della rivista Run Run, che si rivelò veramente molto popolare.
Visto il grande interesse del pubblico verso questo nuovo personaggio, scrisse altri episodi con Minako Aino (Sailor V) come protagonista, con materiale complessivo per due volumi. Ma non si fermò qui e nel numero di Febbraio di Nakayoshi (rivista sorella di Run Run) disegnò il primo episodio di Sailor Moon. In Sailor V la Takeuchi ha voluto ricreare un'atmosfera decisamente allegra, molto diversa da quella che caratterizzava i suoi precedenti lavori.
NB: in Sailor V fanno la loro apparizione alcuni personaggi che compariranno poi in Sailor Moon, come Usagi e Naru. Gli altri lavori di Naoko Takeuchi sono principalmente storie d'amore, ed anche Sailor Moon, malgrado le lotte contro i nemici, può essere considerato uno shojo con l'amore come protagonista. L'autrice fu molto felice dell'idea di creare una serie TV dal suo manga, ed accettò la collaborazione con lo staff della Toei. Si preoccupò del profilo dei personaggi e fece in modo che non si distaccasse troppo dal manga.
Dopo questa stupenda creazione, ha lavorato per la rivista "Amie" (pubblicando storie bene) ed ha scritto un nuovo manga "PQ Angel" rimasto però inconcluso.
I N T E R V I S T A 1
Questa intervista è stata tratta dal numero di Maggio 1994 della rivista giapponese "Puff".
D. - Iniziamo con una domanda di rito: come hai iniziato la tua carriera di disegnatrice?
R. - Ho cominciato a scrivere dal terzo anno della scuola superiore. In realtà non avevo motivi reali per diventare una disegnatrice, ma ho cominciato per evitare di prepararmi per gli esami. Un caso molto strano, come noterete. In quel periodo, ho disegnato quattro manga. Il quarto venne pubblicat sulla rivista "Nakayoshi Deluxe" come saggio. Poi colui che curava il manga in quel periodo mi si affezionò e mi disse "Scrivi ancora". Poiché questa situazione continuò, feci il mio debutto al secondo anno d'università, con "Love Call", prima ancora di decidere di diventare una disegnatrice di manga. Siccome ne avevo disegnati pochi prima del debutto, mi trovai di fronte a molte difficoltà. Non avevo alcuna idea su come fare, per cui mi fu insegnato tutto dai primi passi.
D. - Quindi è stato un caso. Ma i manga ti piacciono?
R. - Sì, mi piace leggere i manga. Mi sono sempre sentita "lettrice" piuttosto che una "scrittrice". Penso che il tempo che ho speso a leggere manga sia stato più lungo di quanto non ne abbia utilizzato per scriverne, anche dopo aver intrapreso questa strada come professione. Ho comprato e letto moltissimi manga. Siccome mi sono sempre piaciuti, un bel giorno mi sono resa conto di aver imboccato questa strada. Quando frequentavo la scuola superiore (l'apice della mia vita come lettrice) leggevo tutte le riviste contenenti shojo manga. Non capisco come abbia fatto a non finire al verde.
Nei miei ultimi anni di liceo, gli shojo manga da soli non bastavano più a soddisfarmi, per cui mi orientai su titoli maschili del genere motociclistico. Mi sono piaciuti moltissimo "BariBari Densetsu", "Futari Daka" e "Pelican Road", e qualche altro titolo di stampo fantascientifico. Poiché non ero ancora soddisfatta, mi dedicai al fanbook (o fanzine) ed ero nel mercato che veniva tenuto in una piccola sala pubblica della prefettura di Yamanashi.
Alcuni di questi mi sono rimasti da allora, e sono perfino diventati oggetti da collezione. Ma non ho fatto alcuna esperienza sui fanbook, mi sono limitata a comprarli. Poi mi interessai al "Gruppo Sakuga". Ero una gran fan di "Choojin Rock" di Yuki Hijiri, per cui fui molto contenta quando cominciò ad essere pubblicato mensilmente su Shonen King. Ho ancora dei pezzi di quelle serie. Mi piace molto ritagliare i manga, e ho pezzi delle pagine a colore dei manga che mi piacevano.
D. - Hai detto di aver ricominciato a lavorare da professionista all'Università. Come conciliavi gli studi e il lavoro?
R. - Apprezzavo molto il circolo e le varie feste. Ero soddisfatta della vita universitaria. Mi ricordo che ero sempre molto impegnata. Inoltre, poiché lavoravo nel dipartimento di farmacia, avevo molte ore di laboratorio e lo staff pretendeva che frequentassimo le lezioni, con un atteggiamento del tipo "Anche se sei all'ospedale, striscia fino all'università e assisti alle lezioni!", cioè non era ammessa nessuna assenza. Ero così piena di lavoro che disegnai pochi manga. Dopo la laurea, ho iniziato a lavorare per l'ospedale dell'università, ma ero in dubbio se diventare una disegnatrice di manga o continuare su quella strada.
D. - Nei tuoi fumetti spiccano elementi semiscientifici, a differenza degli Shojo manga di stampo classico. Ci vuoi dire qualcosa?
R. - Beh, mi piaceva molto anche leggere "Petit Apple Pie", un'antologia di fumetti sullo stile "bishojo". Potrebbe esser stato l'inizio del genere. Ero una grande fan dei lavori di Akira Kagami. Il suo genere "belle ragazze e alta tecnologia" era una novità per me, e l'ho apprezzato molto. Sin dall'infanzia ho sempre avuto una passione per i modellini e i telescopi astronomici. Non so perché mi piacessero queste cose, dato che sono una ragazza. Mio padre realizzava dei modellini per me, e probabilmente ciò mi ha influenzata. Un'altra possibilità è che io sia stata influenzata dai ragazzi che ho amato. Me la cavavo bene nel corso di scienza, e studiavo approfonditamente gli argomenti. Gli oggetti dei manga Nakayoshi solitamente erano "popuri" (contenitori di profumo) o dolcetti, ma nel mio caso ho utilizzato oggetti un po' più strani.
D. - C'è qualche rapporto tra la tua vita e i manga che disegni?
R. - Preferisco l'amore al lavoro. Spesso e volentieri però i miei stati d'animo rientrano direttamente nei manga che scrivo. Si ispirano alla mia vita, e in questo senso ne ho paura. A volte il personaggio principale maschile è modellato su un ragazzo con cui stavo assieme in quel periodo.
D. - Vuoi parlarci un po' della tua vita sentimentale?
R. - Preferisco gli uomini taciturni e tristi. Mi piace dare addosso a queste persone anche violentemente, e poi dire "Non essere così triste! Recupera la fiducia in te stesso!". Ma di solito tutti gli uomini scappano via quando faccio così. Perché non aspettano per vedere cosa accade dopo? In fondo voglio solo scherzare... Mamoru Chiba, alias Tuxedo Kamen, è taciturno e infelice, vero? Il suo personaggio è uno dei miei preferiti. A volte i miei assistenti mi rimproverano: "Non è necessario raffigurarlo così infelice". In realtà, non sono una donna a cui piacciono gli uomini belli. Quelli che ho amato non avevano un aspetto comune. Perciò potrei definirmi una donna che non si cura dell'aspetto fisico come prima impressione.
D. - Allora quale potrebbe essere il tuo uomo ideale?
R. - Quando ho parlato con una collega, ho detto "Mi piacciono gli uomini taciturni, tristi, chiusi e anche un po' tenebrosi.", allora lei ha risposto "Dici uno come Golgo 13?" ma si sbaglia! Adoro Kiriko Kyuubi, il protagonista dell'anime "Soko Kihei Votoms" (I soldati corazzati Votoms), lui assomiglia al mio uomo ideale. Capitan Harlock potrebbe essere un altro candidato.
D. - Non hai mai incontrato persone così?
R. - Beh, gli uomini con cui ho rapporti di solito sono persone tristi, infelici. In qualche modo mi innamoro di questo tipo di persone. Quando litigo, sono sempre arrabbiata e quando l'uomo in questione cede, mi viene da pensare "Beh, devo essere più forte". E' una cosa che ha sempre caratterizzato il mio modo di comportarmi in amore. Quando parlo con le mie amiche sull'amore, concludiamo sempre "Non si può contare sugli uomini, non sono affidabili. Siamo noi donne a dover essere forti!". Forse è per questo che nel manga di Sailor Moon ho rappresentato delle ragazze così volitive.
D. - Quindi non sei proprio un tipo "solare", vero?
R. - No, direi proprio di no. Anzi, sono una vera e propria "ame onna" (una donna la cui presenta si dice porti pioggia). Questo non succede nella vita di tutti i giorni, ma capita sempre che piova in occasioni degli avvenimenti che sono importanti per me. Proprio questo mi spinge a pensare che ogni evento senza pioggia non sia importate per me. Ho disegnato un manga su questo argomento, si chiama "Miss Rain".
D. - Qualche sogno nel cassetto?
R. - Beh, un sogno mi è rimasto nel cassetto. Prima di incominciare Sailor Moon, mi era stata commissionata una serie che riguardasse gli Idol. I personaggi e le idee generali erano già pronti. Inoltre, disegnai una pubblicità a colori su Nakayoshi. Quel manga aveva come protagonista una ragazza con i capelli neri corti, e avevo una voglia matta di disegnarlo.
D. - Per concludere, vuoi dire qualcosa ai nostri lettori?
R. - Non pensavo che i lettori di Puff leggessero i miei manga, sono stata molto contenta quando ho visto che erano nei primi 10. Grazie mille! Sono preoccupata del fatto che forse i lettori maschi potrebbero considerarmi una donna cattiva, basandosi su quest'intervista. Non sono così. Sono facile al pianto , e scoppio spesso in lacrime. Per favore continuate a leggere i miei manga nonostante abbiate conosciuto il mio carattere.
I N T E R V I S T A 2
Questa intervista a Naoko Takeuchi è comparsa su "Animerica" vol 6#11.
"Accolta da una folla entusiasta, la creatrice di Sailor Moon, Naoko Takeuchi, ha fatto la sua prima apparizione in America al San Diego Comic-Con International 1998.
La Takeuchi ha parlato inizialmente della sua carriera, iniziando con le sue prime ambizioni da artista «E' veramente comune tra i ragazzi e le ragazze il desiderio di diventare un'artista, ed era il mio sogno sin da piccola», ha detto «Inoltre, ci sono molti manga in Giapponese, sono diffusi come i libri di testo». Ha continuato descrivendo la creazione di Sailor Moon come il risultato di una discussione, tra i suoi editori della Nakayoshi e il giornale dove precedentemente aveva pubblicato la storia, per decidere cosa sarebbe dovuto essere il suo prossimo lavoro. Poiché, sin da bambina, era stata una fan dei Sentai (live-action costumed-hero), volle crearne una versione femminile.
Ha continuato a rispondere alle dettagliate domande sui personaggi della serie. La sua preferita, ha confessato, è Sailor Moon, perché caratterialmente è simile a lei.
Un fan ha chiesto: «Perché non c'è una Sailor Earth?». «Dovrebbe essere Tuxedo Kamen», ha risposto la Takeuchi spiegando che il kanji Chiba significa Terra. Tuxedo Kamen è effettivamente il suo uomo ideale perché, ha detto, «Mi piacciono gli uomini su cui posso contare».
Le Sailor StarLights hanno provocato un interesse particolare, in quanto gli intervistatori provavano a capire il sesso del misterioso gruppo musicale che appare nella Sailor Star. L'autrice ha spiegato che nel suo manga, le StarLights erano donne, ma nell'anime il loro sesso è stato cambiato: maschi quando non sono trasformate e femmine quando sono StarLights. La Takeuchi non era pienamente d'accordo con questa decisione, il motivo è venuto fuori con la risposta ad una domanda su Sailor Uranus, la cui relazione con Sailor Neptune è sempre stato argomento di congetture. «Tutte le guerriere Sailor sono ragazze» ha affermato «Haruka è una ragazza e sempre lo sarà». Ha confermato anche che Haruka e Michiru erano state concepite per essere viste come innamorate. «Uranus ha il cuore di un ragazzo, mentre Neptune è molto femminile», ha detto.
Quando le hanno chiesto se la serie sarebbe continuata, lei ha confermato che la storia di Sailor Moon era davvero finita, come nel 18° volume del manga. Poiché la Sailor Star è stata fermata un pochino prima della fine del manga, la Takeuchi ha confessato che un po' disapprovava questa conclusione della serie e che condivideva il desiderio dei fans di vedere una nuova serie, in forma di movie o di OAV. «Ma non dipende da me», ha detto con un certo rammarico."
LA STORIA
Bishoujo Senshi Sailor Moon (L'affascinante combattente Sailor Moon) è uno shojo manga (fumetto per ragazze) nato dalla romantica mente e abile mano della mangaka Naoko Takeuchi. Il primo episodio venne pubblicato su Nakayoshi (una rivista Kodansha) nel numero di febbraio del 1992. Il manga uscì con cadenza mensile fino al marzo del 1997, data in cui si concluse con un totale di 18 volumetti. Visto il grande successo che ebbe, venne prodotta la prima serie televisiva nel 1992 dalla Toei Doga per la TV Asahi. In ogni caso, l'origine del manga risale alla pubblicazione di un altro lavoro della Takeuchi intitolato "Codename wa Sailor V" (Nome in codice: Sailor V), il cui primo episodio era apparso sulla rivista "Run Run" dell'estate del 1991.
La storia narra di 5 ragazze quattordicenni che acquistano particolari poteri, legati ai loro rispettivi pianeti, che gli permettono di trasformarsi in Sailor Senshi (Guerriere Sailor) e di affrontare coloro che minacciano la serenità di Tokyo e dell'intero pianeta. A questa trama di base vengo aggiunti poi nuovi personaggi e ambientazioni, e man mano si scopre l a storia del "Regno Argentato" e delle misteriose Senshi.
Questa serie, indirizzata principalmente alle ragazze 14enni, attirò inaspettatamente anche il pubblico maschile. Cosa che invogliò la creazione di nuove serie. Infatti, Sailor Moon, è composta da ben 5 serie per un totale di 200 puntate alle quali vanno aggiunti anche 3 lungometraggi da 60 minuti l'uno e due episodi autoconclusivi.
Le serie sono divise in questo modo:
1°) Bishojo Senshi Sailor Moon |
(Marzo 1992-Marzo 1993) |
2°) Bishojo Senshi Sailor Moon R |
(Marzo 1993-Marzo 1994) |
3°) Bishojo Senshi Sailor Moon S |
(Marzo 1994-Marzo 1995) |
4°) Bishojo Senshi Sailor Moon Super S |
(Marzo 1995-Marzo 1996) |
5°) Bishojo Senshi Sailormoon Sailor Stars |
(Marzo 1996-Febbraio 1997) |
In Italia sono state trasmesse con i seguenti nomi:
1°) Sailor Moon
2°) Sailor Moon la Luna splende
3°) Sailor Moon e il cristallo del cuore
4°) Sailor Moon e il mistero dei sogni
5°) Petali di stelle per Sailor Moon
La storia delle Star Lights e della Principessa Kakyuu
Ciò che state per leggere è un'intervista apparsa su un giornale (americano o inglese), "Animangaland". Nell'intervista il reporter chiese a Naoko Takeuchi da dove saltavano fuori le Sailor Star Lights, e lei gli rispose:
In un'altra galassia, molto tempo fa, brillava una stella chiamata Healer. Questa stella era sotto il dominio della Regina Alina, una misteriosa e fredda donna. Gli abitanti degli altri sistemi solari la evitavano perché pensavano fosse glaciale. Ma la regina Alina era fredda solo con gli stranieri e con le persone che non provenivano da Healer. Lei era molto amata e rispettata dagli abitanti del suo pianeta. Un oscuro giorno la Regina Metalia e suo figlio Mihat, con l'aiuto del buco nero Galaxy, attaccarono la stella Healer.
La Regina delle Stelle, che era un'amica stretta di Alina, mandò due Sailor Senshi per aiutarla. Le due Sailor erano Sailor Star Hienix e Sailor Star Stlian. Con il loro aiuto la Regina Alina fu in grado di rinchiudere Metalia nel buco nero, suo figlio Mihat, che era molto più potente di sua madre, era solo stato ferito ed era caduto inconsciamente sulla superficie del pianeta.
Sfortunatamente la battaglia non poté finire senza il sacrificio di Sailor Star Hienix che morì battendosi contro Metalia. Sailor Star Stlian disse alla Regina Alina che voleva usare tutto il suo potere scacciare il malvagio dal corpo di Mihat. Ma dopo aver pronunciato "Jooka Suru Star!" morì per aver utilizzato i suoi ultimi poteri. La Regina Alina ora era sola con l'inconscio Mihat. Gli aveva preparato una camera e lo curava per farlo tornare in salute.
Ma quella che prima era preoccupazione per Mihat si trasformò in amore e ora, libero dalla strada del male, Mihat capì che anche lui amava la Regina Alina. Tre anni dopo si sposarono e la Regina Serenity fu il loro testimone di nozze. Dopo 5 anni di felicità e amore Alina e Mihat decisero di avere un figlio.
Ebbero due gemelli, una bambina di nome Yaten un maschietto di nome Loutus. L'anno dopo ebbero un'altra figlia, Shana. Ma la felicità durò poco perché al 5° compleanno di Yaten e Loutus, Metalia riapparse più potente di prima e attaccò il pianeta. Con una brutale ferocia uccise tutti gli abitanti di Healer. La Regina e la sua famiglia erano disarmati dentro il castello al momento dell'attacco.
La Regina Metalia attaccò i difensori del castello. Vinse e fece la sua prima vittima: la figlia più giovane di Alina e Mihat, Shana. A questo punto Metalia si voltò verso Mihat. In preda ad una pazzia omicida diede il colpo mortale al suo figlio traditore e a suo figlio Loutus. Vedendo ciò Alina e sua figlia scapparono, Metalia riunì le sue energie e lanciò un attacco con l'intenzione di cancellare la vita su Healer.
Quando provò l'attacco Alina si buttò a terra sperando che con il suo corpo avrebbe potuto fare da scudo alla figlia. L'ondata passò e tutto era distrutto su Healer, Metalia era alquanto sicura che tutto fosse morto, quando un'esplosione di energia la colpì. Riconobbe il colpo, era lo Ginzousho. La Regina Serenity partì così alla volta del Sistema Solare della Terra e della Luna. Un paio di ore dopo l'attacco, Yaten riprese conoscenza. Sua madre non era sopravvissuta all'attacco. Yaten gridò quando vide il corpo morto della madre, del padre, del gemello e della piccola Shana.
Incominciò a scuotere il corpo morto di Alina cercando di svegliarla, ma era veramente troppo tardi. Yaten si allontanò lentamente da sua madre e afferrò la spada del padre. Disperata e con il viso segnato dalle lacrime voleva suicidarsi per raggiungere la sua famiglia.
Ma le fu tolta la spada, con uno strattone, prima che potesse ferirsi. In lontananza l'ombra di una donna era apparsa. Era immobile lontana ma quando s'inginocchiò, Yaten corse a piangere da lei. Iniziò a piangere tra le braccia della donna e pianse senza pronunciare una parola. La donna le accarezzava i capelli per calmarla e le sorrise. Yaten, con gli occhi pieni di lacrime, guardò il sorriso rassicurante e sorrise a sua volta.
La donna chiamò Yaten "Principessa Star Healer" e le disse che sarebbe diventata una dei guardiani di Kinmoku. La donna prese Yaten tra le sue braccia e volò verso Kinmoku. I resti della stella Healer esplosero un attimo dopo che Yaten fu presa da lì. Il nome della donna era Regina Kakyoku e quando arrivarono sul pianeta diede a Yaten il suo vecchio nome Kou e la presentò alle sue nuove sorelle adottive: Seiya e Taiki. Poi le presentò alla sua vera figlia, la Principessa Kakyuu. La Regina Kakyoku morì, ma prima allevò Yaten, Seiya e Taiki come sue lasciando alla sua vera figlia il trono di Kinmoku e alle 3 forti Sailor Senshi il compito di proteggerla. Un giorno, un potentissimo attacco abbatté Kinmoku e le sole sopravvissute... ma già conoscete questa storia....
IL MANGA
Il manga (fumetto giapponese) di "Sailor Moon" fu creato prima della serie animata.
Venne pubblicato nel 1992 sulla rivista Nakayoshi (della Kodansha) con cadenza mensile.
Inizialmente nessuno credeva che avrebbe avuto un seguito dopo la seconda serie (Black Moon), ma la Kodansha convince la Takeuchi a continuare, fino ad arrivare ad un totale di 52 atti in 18 tankubon (volumi) divisi in 5 serie.
Sono stati anche pubblicati: "Chibiusa's Pictur Diary" (4 storie); lo speciale sulle Inner Senshi (3); "Casablanca Memories" incentrata su Rei; "The Love of Princess Kaguya"; e lo special nel "Material Collection" chiamato "Sailor Moon Parallel Universe" che ha come protagoniste le 5 figlie delle Inner Senshi (Kousagi, Ami, Rei, Mako e Mina).
Il manga risulta molto differente dall'anime: alcuni personaggi, specialmente i principali, sono maggiormente caratterizzati e la loro psicologia risulta più approfondita. Lo sviluppo della trama è comunque molto più rapido, anche se, alcune questioni non chiare nell'anime, vengono spiegate più dettagliatamente. Per concludere, il finale è diverso, ma questo è in parte dovuto alla presenza di diversi personaggi.
Anche il disegno differisce in qualche modo. Nel manga è molto dettagliato e i personaggi sono più graziosi, soprattutto nella Sailor Star dove lo stile della Takeuchi raggiunge l'apice della sua bellezza!
La Takeuchi è stata capace di rendere eterni ed angelici i suoi disegni donandogli quasi la vita. Il tratto, naturalmente shojo, si adatta perfettamente allo svolgimento della storia.
Altra cosa, probabilmente banale, nel manga i vestiti sono molto più curati... Mamoru ad esempio non rimane sempre con il solito pantalone viola, maglia nera e giacca verde.
Per quanto riguarda la storia, invece, ci sono molte più "morti" che "conversioni".
Ma questo lo noterete meglio nelle pagine che riassumono le differenze fondamentali tra il manga.
Sailor Moon
SAILOR MOON: BLACK MOON
Sailor Moon Infinity
Sailor moon Dream
Sailor Moon Star
(¯`·.(¯`·. Sailor Moon .·´¯).·´¯)
Nome originale: |
Usagi Tsukino (Coniglio della Luna) |
Nome italiano: |
Bunny |
Data di nascita: |
30 giugno (Cancro) |
Gruppo sanguigno: |
0 |
Hobby: |
Mangiare, dormire e giocare a videogame |
Età: |
1°, 2° e 3° serie (fino all'episodio 107): 14 anni Dall'episodio 108 alla fine della 4° serie: 15 anni 5° serie: 16 anni |
Doppiatrice italiana: |
Elisabetta Spinelli |
Doppiatrice giapponese: |
Mitsuishi Kotono |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
1 |
Moon prism power, make up! |
Potere del cristallo di Luna, vieni a me! |
1 |
Moon power, ... ni nare! |
Penna lunare, in una ... mi voglio trasformare! |
2 |
Moon crystal power, make up! |
Potere del cristallo d'argento, vieni a me! |
3 |
Moon Cosmic power, make up! |
Potere del cristallo del cuore, vieni a me! |
3 |
Crisis, make up! |
Potere supremo, vieni a me! |
4 |
Moon crisis, make up! |
Super potere supremo, vieni a me! |
5 |
Moon eternal, make up! |
Potere eterno dei petali di stelle, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
1 |
Moon tiara, action! |
Cristallo di Luna, azione! |
1 |
Moon tiara stardust! |
Cristallo di Luna, polvere di Stelle! |
1 |
Moon healing escalation! |
Cristallo dello scettro lunare entra in azioni! |
2 |
Moon princess halation! |
Cerchio dello scettro lunare entra in azione! |
3 |
Moon spyral heart attack! |
Vortice del cuore di Luna, azione! |
3 |
Rainbow moon heart ache! |
Grande arcobaleno lunare, azione! |
4 |
Moon gorgeous meditation! |
Scettro di Super Sailor Moon entra in azione! |
5 |
Starlight honeymoon therapy kiss! |
Scettro dei petali di Stelle! Luce dei petali di Stelle entra in azione! |
5 |
Silver moon crystal power kiss |
Scettro della Luna eterna! Luce dei petali di Stelle entra in azione! |
(¯`·. Sailor ChibiMoon .·´¯)
Nome originale: |
Chibiusa (Piccolo coniglio) |
Nome italiano: |
Chibiusa |
Data di nascita: |
30 giugno (cancro) |
Gruppo sanguigno: |
0 |
Doppiatrice italiana Chibiusa: |
Debora Morese |
Doppiatrice italiana Black Lady: |
Marcella Silvestri |
Doppiatrice giapponese: |
Araki Kae |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
3 |
Moon prism power, make up! |
Potere del prisma di Luna, vieni a me! |
4 |
Moon crisis, make up! |
Super potere supremo, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
3 |
Pink sugar heart attack! |
Piccoli cuori rosa, attacco a raffica, azione! |
4 |
Twinkle yell! |
Magica campana di Chibiusa! |
(¯`·. Sailor ChibiChibi .·´¯)
Doppiatrice italiana: |
Federica Valenti |
Doppiatrice giapponese: |
Mitsuishi Kotono |
(¯`·. Sailor Star Fighter .·´¯)
(Sailor Star Regina del Coraggio) |
Seiya Kou (Luce delle Stelle della Notte) |
Nome italiano: |
Seiya |
Data di nascita: |
30 luglio (Leone) |
Hobby: |
Cantare, suonare e fare sport |
Età: |
5° serie: 16 anni |
Doppiatori italiani: |
Seiya: Nicola Bartolini Carrassi Sailor: Francesca Cassola |
Doppiatrice giapponese: |
Niiyama Shiho |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
5 |
Fighter Star power, make up! |
Potere stellare del coraggio, vieni a me! Sorella gemella del coraggio, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
5 |
Star Serious Laser! |
Energia stellare, all'attacco! |
(¯`·. Sailor Star Healer .·´¯)
(Sailor Star Cuore del Furuto)
Nome originale: |
Yaten Kou (Luce del Cielo Notturno) |
Nome italiano: |
Yaten |
Data di nascita: |
8 febbraio (Acquario) |
Hobby: |
Cantare, suonare ed essere Idol |
Età: |
5° serie: 16 anni |
Doppiatori italiani: |
Yaten: Simone D'Andrea Sailor: Jenny De Cesarei |
Doppiatrice giapponese: |
Sakamoto Chika |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
5 |
Healer Star power, make up! |
Potere stellare del cuore, vieni a me! Sorella gemella del cuore, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
5 |
Star Sensitive Inferno! |
Forza stellare, all'attacco! |
(¯`·. Sailor Star Maker .·´¯)
(Sailor Star Polvere di Stelle)
Nome originale: |
Taiki Kou (Luce dell'Atmosfera) |
Nome italiano: |
Taiki |
Data di nascita: |
30 maggio (Gemelli) |
Hobby: |
Cantare, suonare e studiare |
Età: |
5° serie: 16 anni |
Doppiatori italiani: |
Taiki: Diego Sabre Sailor: Francesca Biella |
Doppiatrice giapponese: |
Tsunoda Namuri |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
5 |
Maker Star power, make up! |
Potere stellare infinito, vieni a me! Sorella gemella infinita, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
5 |
Star Gentle Uterus! |
Potenza tellare, all'attacco! |
(¯`·.(¯`·. Sailor Mercury .·´¯).·´¯)
Nome originale: |
Ami Mizuno (Amica dell'Acqua) |
Nome italiano: |
Amy |
Data di nascita: |
10 settembre (Vergine) |
Gruppo sanguigno: |
A |
Hobby: |
Studiare, nuotare e giocare a scacchi |
Età: |
1°, 2° e 3° serie: 14 anni 4° serie: 15 anni 5° serie: 16 anni |
Doppiatrice italiana: |
Debora Magnaghi |
Doppiatrice giapponese: |
Aya Hisakawa |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
1 |
Mercury power, make up! |
Potere di Mercurio, vieni a me! |
2-3 |
Mercury star power, make up! |
Potere di Mercurio, vieni a me! |
4-5 |
Mercury crystal power, make up! |
Potere del cristallo di Mercurio, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
1 |
Shabon spray! |
Bolle di nebbia, azione! |
2 |
Shabon spray freezing! |
Bolle di nebbia, azione congelante! |
2 |
Double shabon spray! |
Bolle di nebbia, azione! |
2 |
Shine, aqua illusion! |
Risplendi, vortice acquatico! |
4 |
Mercury! Aqua rhapsody! |
Mercurio, rapsodia acquatica! |
Special |
Mercury! Aqua mirage! |
Super sfera acquatica di Mercurio, azione! |
(¯`·.(¯`·. Sailor Mars .·´¯).·´¯)
Nome originale: |
Rei Hino (Spirito del Fuoco / Raggio di Fuoco) |
Nome italiano: |
Rea |
Data di nascita: |
17 aprile (Ariete) |
Gruppo sanguigno: |
AB |
Hobby: |
Leggere e predire il futuro |
Età: |
1°, 2° e 3° serie: 14 anni 4° serie: 15 anni 5° serie: 16 anni |
Doppiatrice italiana: |
1°-2° (1° voce) serie: Alessandra Karpoff 2° (2° voce)-3°-4°-5° serie: Giusy Di Martino |
Doppiatrice giapponese: |
Michie Tomizawa |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
1 |
Mars power, make up! |
Potere di Marte, vieni a me! |
2-3 |
Mars star power, make up! |
Potere di Marte, vieni a me! |
4-5 |
Mars crystal power, make up! |
Potere del cristallo di Marte, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
1 |
Fire soul! |
Fuoco, azione! |
2 |
Fire soul bird! |
Uccello di fuoco, azione! |
2 |
Burning mandala! |
Cerchi di fuoco saettanti, azione! |
4 |
Mars! flame sniper! |
Marte! Freccia infuocata di Marte! |
|
Rin, pyoo, too, sha, kai, jin, retsu, zai, zen! Akuryoo Taisan! |
Mistica pergamena, caricati della potenza del fuoco e sprigiona la tua potente energia! Pergamena, azione! |
(¯`·.(¯`·. Sailor Jupiter .·´¯).·´¯)
Nome originale: |
Makoto Kino (Fedeltà degli alberi) |
Nome italiano: |
Morea |
Data di nascita: |
5 dicembre (Sagittario) |
Gruppo sanguigno: |
0 |
Hobby: |
Cucinare e pattinare |
Età: |
1°, 2° e 3° serie: 14 anni 4° serie: 15 anni 5° serie: 16 anni |
Doppiatrice italiana: |
1°-2°-3° serie: Donatella Fanfani 4°-5° serie: Alessandra Karpoff |
Doppiatrice giapponese: |
Emi Shinoara |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
1 |
Jupiter power, make up! |
Potere di Giove, vieni a me! |
2-3 |
Jupiter star power, make up! |
Potere di Giove, vieni a me! |
4-5 |
Jupiter crystal power, make up! |
Potere del cristallo di Giove, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
1 |
Supreme thunder! |
Fulmine, azione! |
2 |
Supreme thunder dragon! |
Fulmine, azione! |
2 |
Sparkling wide pressure! |
Pressione prorompente del fulmine, azione! |
4 |
Jupiter! Oak evolution! |
Giove, rivoluzione di Giove! |
(¯`·.(¯`·. Sailor Venus .·´¯).·´¯)
Nome originale: |
Minako Aino (L'amore per tutti) |
Nome italiano: |
Marta |
Data di nascita: |
22 ottobre (Bilancia) |
Gruppo sanguigno: |
B |
Hobby: |
Pallavolo, diventare un Idol |
Età |
1°, 2° e 3° serie: 14 anni 4° serie: 15 anni 5° serie: 16 anni |
Doppiatrice italiana: |
Roberta Gallina |
Doppiatrice giapponese: |
Rika Fukami |
Serie |
Originale |
Versione italiana |
1 |
Venus power, make up! |
Potere di Venere, vieni a me! |
2-3 |
Venus star power, make up! |
Potere di Venere, vieni a me! |
4-5 |
Venus crystal power, make up! |
Potere del cristallo di Venere, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
1 |
Crescent beam! |
Fascio di luce, azione! |
2 |
Crescent beam shower! |
Fascio di luce, doppia azione! |
2 |
Venus "Love-me" chain! |
Spirale dell'amore di Venere, azione! |
4 |
Venus! Love and beauty shock! |
Venere! Catena dei cuori di Venere, azione! |
(¯`·.(¯`·. Sailor Pluto .·´¯).·´¯)
Nome originale: |
Setsuna Meiou (Re oscuro) |
Nome italiano: |
Sydia / Silvia |
Data di nascita: |
28 ottobre (Scorpione) |
Gruppo sanguigno: |
A |
Età: |
Non è ufficiale, ma dovrebbe essere intorno ai 18 |
Doppiatrice italiana: |
Daniela Fava |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
3-5 |
Pluto planet power, make up! |
Potere di Plutone, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
3-5 |
Dead scream! |
Meteorite di Plutone, azione! |
(¯`·.(¯`·. Sailor Uranus .·´¯).·´¯)
Nome originale: |
Haruka Tonou (Re del cielo) |
Nome italiano: |
Heles |
Data di nascita: |
27 gennaio (Acquario) |
Gruppo sanguigno: |
B |
Hobby: |
Automobilismo, motociclismo, suonare il piano |
Età: |
3° serie: 16 anni 4° serie: 17 anni 5° serie: 18 anni |
Doppiatrice italiana: |
1° voce: Maddalena Vadacca 2° voce (ep. 200): Loredana Nicosia |
Doppiatrice giapponese: |
Megumi Ogata |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
3-5 |
Uranus planet power, make up! |
Potere di Urano, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
3 |
World shaking! |
Bomba di Urano, azione! |
5 |
Space sword blaster! |
Colpo fendente di Urano! |
(¯`·.(¯`·. Sailor Neptune .·´¯).·´¯)
Nome originale: |
Michiru Kaiou (Re del mare) |
Nome italiano: |
Milena |
Data di nascita: |
6 marzo (Pesci) |
Gruppo sanguigno: |
0 |
Hobby: |
Pittura, suonare il violino |
Età: |
3° serie: 16 anni 4° serie: 17 anni 5° serie: 18 anni |
Doppiatrice italiana: |
4° serie- film 2°-3° serie: Alessandra Karpoff Film 4° serie: Maddalena Vadacca 5° serie: Patrizia Scianca |
Doppiatrice giapponese: |
Masako Katsuki |
Trasformazioni
Serie |
Originale |
Versione italiana |
3-5 |
Neptune planet power, make up! |
Potere di Nettuno, vieni a me! |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
3 |
Deep submerge! |
Maremoto di Nettuno, azione! |
5 |
Submarine reflection! |
Riflesso di Nettuno, azione! |
(¯`·.(¯`·. Sailor Saturn .·´¯).·´¯)
Nome originale: |
Hotaru Tomoe (Lucciola) |
Nome italiano: |
Ottavia Tomoe |
Data di nascita: |
6 gennaio (Capricorno) |
Gruppo sanguigno: |
AB |
Hobby: |
Collezionare abat-jour |
Età: |
3° serie: 10 anni 5° serie: parte da 6 anni e man mano cresce |
Doppiatrice italiana: |
Giulia Franzoso |
Trasformazioni
Originale |
Versione italiana |
Saturn planet power, make up! |
non compare in nessuna serie |
Poteri
Serie |
Originale |
Versione italiana |
5 |
Silence Wall! |
Scudo di Saturno, azione! |
5 |
Silence Grave, apply! |
Distruzione di Saturno, azione! |
(¯`·.(¯`·. Tuxedo Kamen .·´¯).·´¯)
Dati Generali
Nome originale: |
Mamoru Chiba (Colui che protegge) |
Nome italiano: |
Marzio |
Data di nascita: |
3 agosto (Leone) |
Età: |
1°-2°-3° serie: 16 anni 4° serie: 17 anni 5° serie: 18 anni |
Doppiatore italiano: |
Marco Balzarotti |
Doppiatore giapponese: |
Furuya Tohru |
Trasformazioni
La frase non appare in nessuna serie |
Poteri
La frase non appare in nessuna serie |
ALTRI PERSONAGGI
Tuxedo Kamen Luna-Artemis-Diana Ex Regina Serenity
Helios/Pegasus Peruru Principessa Kakyuu
Keiji Tsukino (papà) Shingo Tsukino Ikuko Tsukino (mamma)
Unazuki Furuhata Motoku Furuhata Kumada Yuuchirou
Nonno di Rei Naru Osaka Umino Gurio
NEMICI
1° serie
Jadeite
Nefrite
Zoisite
Kunzite
Regina Beryl
Regina Metallia
2° serie
Ail/Seijuuroo Ginga & An/Natsumi Ginga
Doom Tree
Wisman/Death Fantom
Ayakashi Sisters: Cooan - Beruche - Petz - Karaberas
Rubeus
Esmeroodo
Safiiru
Principe Demando
2° serie (film)
Kisenian & Fiore
3° serie
Master Pharaoh 90
Mistress Nine
Souichi Tomoe
Kaolinite
Eudial
Mimete
Tellu
Viluy
Cyprine
Puchirol
3° serie (film)
Principessa Snow Kaguya
4° serie
Zirconia
Regina Nehelenia
Trio degli Amazzoni
Quartetto delle Amazzoni
Nemici minori: Lemures
4° serie (film)
Madame Vadiana
Elfi
Ami-chan no Hatsukoi
Genius-Loki Bonnon
Chibiusa's Adventure
La vampira (Lilika)
5° serie
Regina Nehelenia
Galaxia
Nezu/Iron Mouse
Aluminium Siren
Lead Crow
Tin Nyanko
Nemici minori: Pareodory - Phage
LISTA EPISODI
SAILOR MOON | |||
N° |
1° Jap |
Titolo Jap |
Titolo Ita |
001 |
07/03/1992 |
Nakimushi Usagi no karei naru henshin |
Una guerriera speciale |
002 |
14/03/1992 |
Oshiokiyo! Uranai house ha Youma no yakata |
Vedo e prevedo |
003 |
21/03/1992 |
Nazono nemuribyou, mamore otomeno koisuru kokoro |
Lettere d'amore |
004 |
28/03/1992 |
Usagi ga oshiemasu! Slim ni naruhou |
Cura dimagrante |
005 |
11/04/1992 |
Youma no kaori! Shaneera ha aiwo nusumu |
Profumo di trappola |
006 |
18/04/1992 |
Mamore koino melody! Usagi ha Cupid |
Musica e amore |
007 |
25/04/1992 |
Usagi hansei! Star no michiha kibishii |
La strada del successo |
008 |
02/05/1992 |
Tensai shoujoha youma nano? Kyoufuno sennoujuku |
Un mostro... ma di bravura |
009 |
09/05/1992 |
Usagi no sainan! Awate dokeini goyoujin |
Una lotta contro il tempo |
010 |
16/05/1992 |
Norowareta Bus! Honoo no senshi Mars toujou |
Il mistero dell'autobus scomparso |
011 |
23/05/1992 |
Usagi to Rei taiketsu? Yume Land no Akumu |
Il parco dei divertimenti |
012 |
30/05/1992 |
Watashi datte karega hoshii! Goukasen no wana |
Una romantica crociera |
013 |
06/06/1992 |
Onnanokoha danketsuyo! Jadeite no saigo |
La fine di Jack |
014 |
13/06/1992 |
Aratanaru kyouteki, Nephrite mano monshou |
Un nuovo nemico per Sailor Moon |
015 |
20/06/1992 |
Usagi aseru! Rei-chan hatsu date |
Pericolo al parco |
016 |
27/06/1992 |
Junpaku dress no yume! Usagi hanayome ni naru |
Fiori d'arancio |
017 |
04/07/1992 |
Model ha Usagi? Youma camera no nessha |
Tutti in posa |
018 |
11/07/1992 |
Shingo no junjyou! Kanashimi no France ningyou |
Sam e le bambole |
019 |
25/07/1992 |
Usagi kangeki! Tuxedo Kamen no love letter |
Cara Sailor Moon... |
020 |
01/08/1992 |
Natsuyo Umiyo Seishunyo! Omakeni yuureimoyo |
Il fantasma |
021 |
08/08/1992 |
Kodomotachino yumemamore! Animeni musubu yuujou |
Cartoni Animati in pericolo |
022 |
15/08/1992 |
Gekkano romance! Usagi no hatsu kiss |
Una festa movimentata |
023 |
22/08/1992 |
Nagareboshini negaiwo! Naru-chan no junai |
Amore impossibile |
024 |
29/08/1992 |
Naru-chan goukyuu! Nephrite ainoshi |
Addio Nevius |
025 |
05/09/1992 |
Koisuru kairiki shoujo, Jupiter-chan |
Sailor Jupiter |
026 |
12/09/1992 |
Naru-chan ni egaowo! Usagi no yuujou |
La forza dell'amicizia |
027 |
10/10/1992 |
Ami-chan he no koi!? Mirai yochi no shounen |
Un ammiratore di Amy |
028 |
17/10/1992 |
Koino irasuto, Usagi to Mamoru ga sekkin? |
Disegni d'amore |
029 |
24/10/1992 |
Daikonsen! Gucha gucha koi no shikaku kankei |
La ragazza di Moran |
030 |
31/10/1992 |
Ojii-chan ranshin, Rei-chan no kiki |
Un mostro inatteso |
031 |
07/11/1992 |
Koisarete owarete! Luna no saiakuno hi |
Un fidanzato per Luna |
032 |
14/11/1992 |
Umino no kesshin! Naru-chan ha bokuga mamoru |
Terrore al Luna Park |
033 |
21/11/1992 |
Saigono Sailor Senshi Venus toujou |
La quinta guerriera Sailor |
034 |
28/11/1992 |
Hikari kagayaku ginzuishou! Tsukino princess toujou |
La principessa della Luna |
035 |
05/12/1992 |
Yomigaeru kioku! Usagi to Mamoru no kako |
Il regno della Luna |
036 |
12/12/1992 |
Usagi konran! Tuxedo Kamen ha aku? |
Un nemico inaspettato |
037 |
19/12/1992 |
Mezase princess? Usagi no chintokkun |
Lezioni di bon ton |
038 |
26/12/1992 |
Yukiyo yamayo yuujouyo! Yappari youmamoyo! |
Avventura sulla neve |
039 |
09/01/1993 |
Youma to pair? Hyoujou no jouou Mako-chan |
La lezione di pattinaggio |
040 |
16/01/1993 |
Mizuumi no densetsu youkai! Usagi kazoku no kizuna |
Lo spirito del lago |
041 |
23/01/1993 |
Mou koikara nigenai! Ami to Mamoru taiketsu |
Il ritorno dei sette malvagi |
042 |
30/01/1993 |
Sailor Venus no kako, Minako no hiren |
Un triste ricordo |
043 |
06/02/1993 |
Usagi ga koritsu? Sailor Senshi tachino oogenka |
Litigio fasullo |
044 |
13/02/1993 |
Usagi no kakusei! Choukako no message |
Un viaggio nel tempo |
045 |
20/02/1993 |
Sailor Senshi shisu! Hisou naru saishuusen |
La resa dei conti |
046 |
27/02/1993 |
Usagi no omoiha eienni! Atarashiki tensei |
La vittoria delle guerriere Sailor |
Ail& Ann | |||
N° |
1° Jap |
Titolo Jap. |
Titolo Ita. |
047 |
06/03/1993 |
Moon fukkatsu! Nazono alien shutsugen |
Il ritorno di Sailor Moon |
048 |
06/04/1993 |
Aito seigi yue! Sailor Senshi fukkatsu |
Le guerriere di nuovo insieme |
049 |
20/03/1993 |
Shiroi baraha dareni? Tsukikage no Knight toujou |
Il cavaliere della Luna |
050 |
10/04/1993 |
Usagi no kiki! Tiara sadou sezu |
Realtà virtuale o... vera? |
051 |
17/04/1993 |
Atarashiki henshin! Usagi power up |
La festa dei fiori |
052 |
24/04/1993 |
Nerawareta enji! Venus daikatsuyaku |
Il nuovo potere di Sailor Venus |
053 |
01/05/1993 |
Mamoru to Usagi no baby sitter soudou |
Baby sitter improvvisati |
054 |
08/05/1993 |
Bunkasai ha watashino tame!? Rei joou nesshou |
Il debutto di Rea |
055 |
22/05/1993 |
Tsukikage ha Seijuurou? Moeru Mako-chan |
L'amore è... |
056 |
29/05/1993 |
Mamoru no kiss ubae! Ann no shirayukihime sakusen |
Operazione Biancaneve |
057 |
05/06/1993 |
Houkago ni goyoujin! Nerawareta Usagi |
Pericolo al doposcuola |
058 |
12/06/1993 |
Surechigau aino kokoro! Ikari no Makaiju |
L'albero misterioso |
059 |
19/06/1993 |
Mezameru shinjitsu no ai! Makaiju no himitsu |
I misteri si svelano |
Black Moon | |||
N° |
1° Jap |
Titolo Jap. |
Titolo Ita. |
060 |
26/06/1993 |
Tenshi? Akuma? Sora kara kita nazono shoujo |
La sosia misteriosa |
061 |
03/07/1993 |
Usagi dai shock! Mamoru no zekkou sengen |
L'abbandono |
062 |
10/07/1993 |
Senshi no yuujou! Sayonara Ami-chan |
La borsa di studio |
063 |
24/07/1993 |
Onnaha tsuyoku utsukushiku! Rei no shin hissatsu waza |
Muscoli e bellezza |
064 |
31/07/1993 |
Ginzuishou motomete! Chibiusa no himitsu |
Il segreto di Chibiusa |
065 |
14/08/1993 |
Koi no Ronsou! Minako to Makoto ga tairitsu |
Liti per amore |
066 |
21/08/1993 |
Usagi no oyagokoro!? Curry na sankaku kankei |
Chi sa preparare il curry? |
067 |
28/08/1993 |
Umiyo shimayo bakansuyo! Senshi no kyuusoku |
Vacanze esotiche |
068 |
11/09/1993 |
Chibiusa wo mamore! 10 senshi no daigekisen |
Proteggere Chibiusa |
069 |
26/09/1993 |
Mezameyo nemureru bishoujo! Mamoru no kunou |
Incubi |
070 |
02/10/1993 |
Ai no honoo no taiketsu! Mars vs Cooan |
Delusioni di cuore |
071 |
16/10/1993 |
Yuujou no tame! Ami to Beruche gekitotsu |
La partita di scacchi |
072 |
30/10/1993 |
Hijou no Rubeus! Kanashimi no yonshimai |
Le quattro sorelle persecutrici |
073 |
06/11/1993 |
UFO shutsugen! Sarawareta Sailor Senshi tachi |
L'U.F.O. |
074 |
13/11/1993 |
Rubeus wo taose! Uchuukuukan no kessen |
Battaglia nello spazio |
075 |
20/11/1993 |
Nazo no shin senshi Sailor Pluto toujou |
Una nuova guerriera Sailor |
076 |
04/12/1993 |
Ankoku no maryoku! Esmeroodo no shinryaku |
La prima missione |
077 |
11/12/1993 |
Omoiha onaji! Usagi to Mamoru no ai futatabi |
L'amore rinasce |
078 |
18/12/1993 |
Venus Minako no nurse daisoudou |
L'influenza |
079 |
25/12/1993 |
Artemis no bouken! Ma no doubutsu oukoku |
Le avventure di Artemis |
080 |
08/01/1994 |
Kyoufu no gen'ei! Hitoribocchi no Ami |
La copiona |
081 |
15/01/1994 |
Ankoku gate kansei? Nerawareta shougakkou |
Il potere di Chibiusa |
082 |
22/01/1994 |
Mirai he no tabidachi! Jikuu kairou no tatakai |
Futuro, arriviamo! |
083 |
29/01/1994 |
Shougeki no mirai! Demando no kuroki yabou |
La Luna nera |
084 |
05/02/1994 |
Wiseman no mashu! Chibi-Usa shometsu! |
Il rimorso |
085 |
12/02/1994 |
Ankoku no joou Black Lady no tanjou |
La Lady Nera |
086 |
19/02/1994 |
Safiiru zetsumei! Wiseman no wana |
L'inganno |
087 |
26/02/1994 |
Ai to mirai wo shinjite! Usagi no kesshin |
Diamond si ribella |
088 |
05/03/1994 |
Hikari to yami no saishuukessen! Mirai he chikau ai |
L'ultima battaglia |
089 |
12/03/1994 |
Usagi's final decision! Prologue to the new battle |
/ |
SAILOR MOON SUPER S | |||
N° |
1° Jap |
Titolo Jap. |
Titolo Ita. |
090 |
19/03/1994 |
Chikyuu houkai no yokan? Nazono shinsenshi shutsugen |
L'inizio di una nuova battaglia |
091 |
26/03/1994 |
Ai no rod tanjou! Usagi no shinhenshin |
Un nuovo scettro |
092 |
16/04/1994 |
Sutekina bishounen!? Tenou Haruka no himitsu |
Ragazzo o ragazza? |
093 |
23/04/1994 |
Usagi no akogare! Yuubi no tensai Michiru |
Il concerto |
094 |
30/04/1994 |
Pure na kokoro wo mamore! Teki mikata mitsu tomoe ransen |
Il primo bacio |
095 |
07/05/1994 |
Koi no otasuke ha Moon ni omakase |
La coppia del cuore |
096 |
14/05/1994 |
Reikokuna Uranus? Makoto no pinch |
Morea in pericolo |
097 |
21/05/1994 |
Mizu no labyrinth! Nerawareta Ami |
Una gara con sé stessa |
098 |
28/05/1994 |
Tomodachi wo sukue! Moon Uranus rengou |
La trappola |
099 |
18/06/1994 |
Otokono yasashisa! Yuuichirou Rei ni shitsuren? |
La gelosia |
100 |
25/06/1994 |
Sailor Senshi wo yametai!? Minako no nayami |
La pallavolo |
101 |
02/07/1994 |
Usagi namida! Tanjoubi ni glass no kutsu wo |
Le scarpette di cristallo |
102 |
16/07/1994 |
Ubawareta pure na kokoro! Usagi zettai zetsumei |
Le scarpette di cristallo |
103 |
06/08/1994 |
Yattekita chicchana bishoujo senshi |
Chibiusa piccola guerriera |
104 |
20/08/1994 |
Tomodachi wo motomete! Chibimoon no katsuyaku |
Cercasi amici |
105 |
27/08/1994 |
Power ga hoshii! Mako-chan no mayoi michi |
Uniti si vince |
106 |
03/09/1994 |
Unmei no kizuna! Uranus no tooi hi |
Le due guerriere |
107 |
10/091994 |
Geijutsu ha aino bakuhatsu! Chibiusa no hatsukoi |
Il piccolo artista |
108 |
17/09/1994 |
Usagi no dance ha waltz ni notte |
A tempo di walzer |
109 |
24/09/1994 |
Shougeki no koku! Arakasareta otagai no shoutai |
Giù la maschera |
110 |
15/10/1994 |
Uranus tachi no shi? Talisman shutsugen |
La tragedia |
111 |
22/10/1994 |
Seihai no shinpi na chikara! Moon nidan henshin |
La Coppa Lunare |
112 |
05/11/1994 |
Shin no kyuuseishu ha dare? Hikari to kage no chaos |
Una nuova amica |
113 |
12/11/1994 |
Youki tadayou ie! Bishoujo Hotaru no himitsu |
Una ragazza misteriosa |
114 |
19/11/1994 |
Idol daisuki! Nayameru Mimete |
L'audizione |
115 |
26/11/1994 |
Chinmoku no kage!? Awaki Hotaru hino yurameki |
L'ombra del silenzio |
116 |
03/12/1994 |
Arashi nochi hare! Hotaru ni sasageru yuujou |
La grandinata |
117 |
10/12/1994 |
Yori takaku yori tsuyoku! Usagi no ouen |
Il salto con l'asta |
118 |
17/12/1994 |
Makuu no Tatakai! Sailor Senshi no Kake |
Nello spazio |
119 |
24/12/1994 |
Chinmoku no Messiah Kakusei? Unmei no Hoshiboshi |
Sailor Saturn |
120 |
07/01/1995 |
Ijigen kara no Shinryaku! Mugen Gakuen no Nazo |
La scuola dei misteri |
121 |
14/01/1995 |
Kokoro wo ubau youka! Daisan no majou Tellu |
Una nuova tattica |
122 |
21/01/1995 |
Ai wo Shinjite! Ami, Kokoroyasasiki Senshi |
Il test nazionale |
123 |
28/01/1995 |
Hametsu no Kage! Chinmoku no Messiah no Mezame |
Il risveglio |
124 |
04/02/1995 |
Semari kuru Yami no Kyoufu! Kusen no 8 Senshi |
La Despota 9 |
125 |
11/04/1995 |
Kagayaku Ryuusei! Saturn soshite Kyuuseishu |
Faraone 90 |
126 |
18/02/1995 |
Atarashiki Seimei! Unmei no Hoshiboshi Betsuri no Toki |
Una nuova vita |
127 |
25/02/1995 |
Senshi no Jikaku! Tsuyosa ha Jun na Kokoro no Naka ni |
La festa d'addio |
SAILOR MOON SUPER S | |||
N° |
1° Jap |
Titolo Jap. |
Titolo Ita. |
128 |
04/03/1995 |
Unmei no deai! Pegasus no mau yoru |
L'eclisse solare |
129 |
11/03/1995 |
Super henshin futatabi! Pegasus no power |
Il potere di Pegasus |
130 |
18/03/1995 |
Mamore haha no yume! Moon no shin hissatsu waza |
La torta della mamma |
131 |
25/03/1995 |
Pegasus wo toraero! Amazon no Wana |
La trappola |
Spe- |
08/04/1995 |
- Karei ni henshin? Nakimushi Usagi no Seichoukiroku - |
|
132 |
15/04/1995 |
Oniai no futari! Usagi to Mamoru no ai |
La coppia perfetta |
133 |
29/04/1995 |
Artemis no uwaki? Nazo no koneko toujou |
La gattina parlante |
134 |
13/05/1995 |
Makoto no yuujou! Tenba ni akogareta shoujo |
La scrittrice |
135 |
20/05/1995 |
Fureau kokoro! Chibiusa to Pegasus |
Un vero amico |
136 |
27/05/1995 |
Mamoru wo mamore! Ninja Usagi no yakimochi |
Un ospite inaspettato |
137 |
03/06/1995 |
Ayakashi no mori! Utsukushiki yousei no izanai |
Le fate |
138 |
10/06/1995 |
Tengoku made hashire! Yume no kuruma ni kakeru ai |
L'auto d'epoca * |
139 |
17/06/1995 |
Mezase Nippon Ichi! Bishoujo kenshi no nayami |
La tenace spadaccina * |
140 |
01/07/1995 |
Mini ga daisuki! Oshare na Senshi tachi |
Il sogno di moda * |
141 |
08/07/1995 |
Koi no arashi! Minako no futamata daisakusen |
Una cocente delusione * |
142 |
15/07/1995 |
Himitsu no yakata! Ai no Menu wo anata ni |
Una brava cuoca * |
143 |
22/07/1995 |
Pegasus wo shinjiru toki! 4 Senshi no Super Henshin |
Questione di fiducia * |
144 |
12/08/1995 |
Kirameku natsu no hi! Shiokaze no shoujo Ami |
Sogno d'Estate * |
145 |
19/08/1995 |
Prima wo nerae! Usagi no Ballet |
Stella * |
146 |
26/08/1995 |
Juuban gai no kyuujitsu! Mujaki na oujosama |
Sogni di una principessa * |
147 |
02/09/1995 |
Unmei no Partner? Makoto no junjou |
Il ballo galeotto * |
148 |
23/09/1995 |
Kyoaku no kage! Oitsumerareta Trio |
La triste realtà |
149 |
21/10/1995 |
Yume no kagami! Amazon saigo no stage |
La triste realtà |
150 |
28/10/1995 |
Amazoness! Kagami no ura kara kita akumu |
Il circo |
151 |
04/11/1995 |
Shin no Power bakuhatsu! Ami kokoro no shirabe |
La dolce melodia |
152 |
11/11/1995 |
Honoo no jounetsu! Mars ikari no chou hissatsu waza |
Spirito d'emulazione |
153 |
18/11/1995 |
Kyoufu no haishasan? Parapara no yakata |
Il mal di denti |
154 |
25/11/1995 |
Yume taiketsu! Minako to Makoto zekkou sengen |
Il litigio |
155 |
02/12/1995 |
Kyoufu wo koete! Jiyuu he no jump |
Paura di saltare |
156 |
09/12/1995 |
Yume wo miushinawanaide! Shinjitsu wo utsusu kagami |
Lo specchio della verità |
157 |
16/12/1995 |
Pegasus ga kieta!? Yure ugoku yuujou |
Amicizia in pericolo |
158 |
23/12/1995 |
Pegasus no himitsu! Yume sekai wo mamoru bishounen |
Il segreto di Pegasus |
159 |
13/01/1996 |
Chibiusa no chiisana koi no Rhapsody |
Il segreto di Chibiusa |
160 |
20/01/1996 |
Otona ni Naru yume! Amazoness no touwaku |
La festa |
161 |
27/01/1996 |
Ugoki Dashita Kyoufu! Yami no Joou no Mashu |
Nelle mani del nemico |
162 |
03/02/1996 |
Yami no shingenchi Dead Moon Circus |
Il tendone del circo |
163 |
10/02/1996 |
Kagami no meikyuu! Toraerareta Chibimoon |
Gli specchi |
164 |
17/02/1996 |
Golden Crystal Shutsugen! Neherenia no maryoku |
Il cristallo d'oro |
165 |
24/02/1996 |
Crystal no kagayaku toki utsukushiki yume no chikara |
Il superpotere supremo |
166 |
02/03/1996 |
Yume yo Itsu made mo hikari! Ten ni michite |
La vittoria dei sogni |
* Gli episodi contrassegnati dall'asterisco in Italia sono stati trasmessi in modo inverso rispetto agli originali |
SAILOR MOON SAILOR STAR | |||
N° |
1° Jap |
Titolo Jap. |
Titolo Ita. |
167 |
09/03/1996 |
Akumu no hana wo chirasu toki! Yami no joou fukkatsu |
Il ritorno di Nehellenia |
168 |
23/03/1996 |
Saturn no mezame! Sailor 10 Senshi shuuketsu |
L'arrivo di Sailor Saturn |
169 |
13/04/1996 |
Noroi no makyou! Akumu ni torawareta Mamoru |
Attenti agli specchi! |
170 |
20/04/1996 |
Unmei no ichiya! Sailor Senshi no kunan |
Le amiche Sailor sono in pericolo |
171 |
27/04/1996 |
Ai yueni! Hateshinaki makai no tatakai |
Battaglia senza fine |
172 |
04/05/1996 |
Ai no Moon Power! Akumu no owaru toki |
La fine dell'incubo |
173 |
11/05/1996 |
Wakare to deai! Unmei no hoshiboshi no ryuuten |
Nuovi incontri |
174 |
18/05/1996 |
Gakuen ni fuku arashi! Tenkousei ha Idol |
A scuola con tre stars |
175 |
25/05/1996 |
Idol wo mezase! Minako no yabou |
Le ambizioni di Marta |
176 |
08/06/1996 |
Fighter no shoutai! Shougeki no chouhenshin |
Il musical |
177 |
15/06/1996 |
Hoshi ni takusu yume to Roman! Taiki no henshin |
La cometa di Wataru |
178 |
22/06/1996 |
Luna ha mita!? Idol Yaten no sugao |
Luna cambia padrone |
179 |
29/061996 |
Teki? Mikata? Star Lights to Sailor Senshi |
Una cuoca provetta |
180 |
13/07/1996 |
Yobiau hoshi no gagayaki! Haruka tachi sansen |
Il concerto |
181 |
20/07/1996 |
Seiya to Usagi no doki doki date |
Una giornata insieme |
182 |
03/08/1996 |
Uchuu kara no shinryaku! Siren hirai |
Arriva ChibiChibi |
183 |
10/08/1996 |
Shiryou no sakebi? Kyoufu Camp no kaijin |
Vacanze al lago |
184 |
17/08/1996 |
Futarikiri no Yoru! Usagi no Pinch |
Una serata con Seiya |
185 |
31/08/1996 |
Taiki zesshou! Shinjiru kokoro wo uta ni komete |
La piccola Mina |
186 |
07/09/1996 |
ChibiChibi no nazo!? Osawagase daitsuiseki |
Dolci a volontà |
187 |
14/09/1996 |
Kagayaku hoshi no Power! ChibiChibi no henshin |
La grande partita |
188 |
12/10/1996 |
Kyoufu he no shoutai! Usagi no yakan hikou |
Pericolo ad alta quota |
189 |
19/10/1996 |
Shimei to yuujou no hazama Sailor Senshi tachi no tairitsu |
Rea la veggente |
190 |
26/10/1996 |
Akasareta shinjitsu Seiya tachi no kako |
E' la fine di un'amicizia? |
191 |
09/11/1996 |
Hikari no chou ga mau toki! Atarashii nami no yokan |
Quando volano le farfalle |
192 |
16/11/1996 |
Yume icchokusen! Idol Minako tanjou!? |
Il grande sogno di Marta |
193 |
30/11/1996 |
Ubawareta Ginzuishou! Kakyuu Princess Shutsugen |
La festa della scuola |
194 |
07/12/1996 |
Ginga no seisein. Sailor Wars Densetsu |
La principessa |
195 |
14/12/1996 |
Kakyuu Princess shoumetsu! Galaxia kourin |
I Three Lights si sciolgono |
196 |
11/01/1997 |
Ginga horobirutoki! Sailor Senshi saigo no tatakai |
I semi di stella |
197 |
18/01/1997 |
Ginga no shihaisha Galaxia no kyoui |
Quando la Luna non splende |
198 |
25/01/1997 |
Kieyuku hoshiboshi! Uranus tachi no saigo |
La guerriera leggendaria |
199 |
01/02/1997 |
Kibou no hikari! Ginga wo kaketa saishuukessen |
Il raggio della speranza |
200 |
08/02/1997 |
Usagi no ai! Gekkou ginga wo terasu |
Sailor Moon e il trionfo delle stelle |
SAILOR MOON R - the movie The Promis of a Rose |
|
Informazioni generali |
|
Personaggi (e Seiyuu): |
Usagi Tsukino/Sailor Moon (Mitsuishi Kotono) |
Theme Song: |
Moon Revenge |
Sigla: |
Moonlight Densetsu |
Proiettato il: |
5/12/1993 |
Le ragazze, Chibiusa e Mamoru decisero di fare una gita al giardino botanico.
Usagi e Mamoru stavano per baciarsi all'interno di una serra, quando Mamoru si dileguò silenzioso perché si accorse che le altre ragazze li stavano spiando da dietro le piante. Mente le amiche si divertivano spaventando Usagi (che era rimasta con gli occhi chiusi e le labbra a cuoricino) con un verme, Mamoru uscì nel parco.
Dei petali cominciarono a piovere dal cielo ed apparve un ragazzo, Fiore. Mamoru lo riconobbe subito; era un alieno che aveva conosciuto quando era bambino. Questi gli si avvicinò e lo salutò. Nella sua forma umana, Fiore gli ricordò che era tornato per mantenere la sua promessa di portargli il fiore perfetto. (Quando erano bambini, Mamoru, prima di separarsi dall'amico, gli donò una rosa rossa che lo rese molto felice) Usagi, vedendo la faccia un po' sconcertata di Mamoru, gli chiese se conosceva questo ragazzo. Fiore, annoiato da quella domanda, spinse Usagi e sparì.
Più tardi all'Hikawa Jinja, Artemis e Luna parlarono alle ragazze di una nuova meteora, vicina alla Terra, su cui si rilevava una strana presenza di vita vegetale. Ma questo "avvertimento" non fu preso molto in considerazione...
Il giorno dopo, di ritorno da scuola, le ragazze videro le persone per strada perdere la loro energia e svenire. Improvvisamente, però, questi si alzarono da terra ed iniziarono ad attaccarle. Le ragazze si accorsero che delle strane piante erano attaccate agli umani e li stavano controllando. Rei usò le sue pergamene anti-demone per distruggere le piante, mentre Ami scoprì che era un unico fiore il responsabile di tutto ciò. Quest'ultimo, scoperto, si trasformò in un mostro e attaccò le guerriere. Le Sailor Senshi stavano per esser battute, quando apparve Fiore.
Il ragazzo riconobbe nelle guerriere le scocciatrici che il giorno prima aveva visto al giardino botanico, e si trasformò nella sua vera forma. Iniziò così ad attaccarle, quando apparve una rosa, Tuxedo Kamen intervenne. Fiore però, convinto che Sailor Moon non avrebbe mai reso felice il suo amico, l'attaccò... ma colpì Tuxedo che, per proteggere la sua amata, le si parò davanti. Fiore, scioccato, portò via il suo amico.
Sulla meteora Fiore mise Tuxedo Kamen in una specie di cristallo gigante che conteneva una pozione guaritrice. Insieme ricordarono quando erano bambini, il loro primo incontro...
Le Sailor sapevano che dovevano andare sulla meteora; l'amico di Mamoru era posseduto da un fiore maligno chiamato Kisenian. Questo fiore, che non aveva un proprio corpo, s’impossessava delle persone sole e tristi... per distruggere i pianeti.
Dopo aver incoraggiato Sailor Moon (distrutta dalla scomparsa del suo amato), le 5 partirono...
Sulla meteora furono accolte da miliardi di fiori che le attaccarono su tutti i fronti. Le guerriere si difesero come potevano, ma all'improvviso i nemici si raccolsero in un'onda spaventosa che sommerse tutte le guerriere, eccezion fatta per Sailor Moon. Comparve Fiore che minacciò la nostra combattente assicurandole che se non avesse smesso di distruggere i suoi fiori (visto l'immenso potere del suo scettro) lui avrebbe ucciso le sue amiche (che nel frattempo erano state imprigionate in un groviglio di rami).
Le coraggiose Sailor le dissero di non arrendersi, ma la dolce ragazza, in lacrime per le sue amiche, accolse la proposta dell'alieno e gettò lo scettro. Il ragazzo era talmente stupito che lasciò cadere le altre guerriere, ma immediatamente Kisenian (il fiore posto sul suo petto) gli disse di non farsi ingannare da lei. Fiore si fece convincere ed iniziò a succhiare, attraverso le piante, l'energia di Sailor Moon.
Le Senshi si tirarono su a fatica, mentre Fiore urlava a Sailor Moon dicendole che non poteva capire quanto erano soli lui e Mamoru. Alle quattro ragazze tornarono alla mente i ricordi di quanto erano sole e senza amici prima di conoscere Usagi. Fiore lasciò cadere Sailor Moon e le guerriere gli urlarono, in lacrime, di non ucciderla perché per loro era una persona troppo importante. Ma lui non le volle ascoltare e sferrò i suoi artigli contro di lei...
Mamoru, che era riuscito a liberarsi, lanciò una rosa contro Fiore; questo gesto fece sì che gli artigli mancarono il bersaglio. L'alieno rimase scioccato e perse la volontà di continuare. I fiori che ricoprivano la meteora scomparvero, e le guerriere pensarono di aver vinto. Allora Fiore, influenzato da Kisenian, annunciò che avrebbe ucciso tutti, compreso se stesso. Infatti la meteora cominciò a muoversi in direzione della Terra...
Sailor Moon si alzò affermando che, nonostante le proteste delle altre guerriere, lei avrebbe usato il Ginzuishou (il Cristallo d'Argento) per salvare tutti! Fiore afferrò la spilla di Sailor Moon ed allora il potere del Cristallo gli fece vedere una dolce bimba dai piccoli codini biondi che, aspettando che la mamma partorisse, regalava una rosa rossa al piccolo bambino triste che aveva appena perso i genitori. La stessa rosa che quel bambino, Mamoru, regalò poi a Fiore.
Sorpreso, lasciò andare Sailor Moon e vide che il cristallo della spilla aveva assunto la forma di un fiore.
Il potere dell'amore ebbe la meglio su Fiore, e Kisenian fu distrutta dall'accecante luce del Cristallo!
Sailor Moon si trasformò così nella Principessa Serenity e usò il potere del Cristallo, con l'aiuto di Mamoru che, intanto, aveva preso le vesti del Principe Endymion. Il resto delle guerriere, ricordando come Usagi le aveva rese felici, le donarono i loro poteri dando al Cristallo una maggiore energia.
La combinazione di queste energie fece sì che la meteora cambiasse direzione... la terra era salva, ma il Cristallo era in frantumi e Serenity era morta!
Sailor Mars iniziò a scuotere Usagi chiamandola, sperando in una risposta. Le ragazze erano tutte in lacrime! Fiore apparve a Mamoru dicendogli che lui aveva il fiore perfetto. Gli disse di bere dal fiore che conteneva la sua energia vitale. Mamoru seguì il consiglio dell'amico, ne bevve il nettare e baciò la sua amata. Il Cristallo si ricompose e Usagi tornò in vita!!
Fiore andò via in una bolla.
Le ragazze, che stavolta piansero lacrime di gioia, abbracciarono teneramente l'amica... FINE!