Ufo Baby
Autrice: Mika Kawamura
Casa editrice: Kodansha
Rivista su cui era serializzato: Nakayoshi
Casa editrice italiana: Play Press
Se un piccolo alieno di qualche mese con uno sguardo tenerissimo, ma ancora incapace di parlare, piombasse nella vostra già caotica vita perchè siete state costrette dai vostri screanzati genitori a vivere con un ragazzo appena conosciuto in un tempio buddista, cosa fareste?
Se questo è quello che vi è capitato... allora il vostro nome è Miyu e siete la protagonista di Daa! Daa! Daa!, il manga meglio conosciuto in Italia col titolo di "Ufo Baby"
Nato sulle pagine del mensile "Nakayoshi" (buoni amici) della Kodansha, Daa Daa Daa! è la storia che ha portato alla celebrità la sua autrice, la giovane Mika Kawamura, si tratta di una commedia romantica veramente dolce da cui è stata tratta persino una lunghissima serie tv (78 episodi!), che abbiamo potuto solo intravedere qui in Italia su Rai 2.
Ma procediamo con ordine...
Il concept di Ufo Baby, come accennavamo sopra, è molto semplice: Miyu Kozuki è una studentessa delle medie simpatica e carina, ma con un grosso problema... due genitori non troppo normali
I due, infatti, sono scienziati, ed essendo stati scelti dalla Nasa, non ci pensano due volte a progettare il proprio trasferimento in America... mollando la povera Miyu a casa di un loro vecchio amico, il bonzo Sayonji, che ha un tempio che sovrasta la città!
La povera Miyu, trovandosi con le spalle al muro, e non volendo rovinare i sogni dei propri genitori, si trova costretta ad accettare... si presenta così al tempio, dove viene accolta dal signor Sayonji in persona, che le mostra il posto dove vivrà da lì in poi, a tempo indeterminato...
è quasi ora di cena, e il signor Sayonji, per mettere Miyu a suo agio, la invita a fare un bagno ristoratore prima di mettersi a tavola... la ragazza è ancora stordita dalla girandola di avvenimenti che la stanno vedendo protagonista e comincia a pensare che la sua situazione è assurda, quando la porta del bagno si apre ed un ragazzo molto carino coi capelli neri la vede con un solo asciugamani addosso!
Il "pervertito", come Miyu l'ha prontamente apostrofato, è Kanata Sayonji, l'unico figlio del bonzo...
Il ragazzo, abituato a vivere da solo col padre, non sembra entusiasta della forzata convivenza, e prova a ricordare al padre le responsabilità che un tutore ha nei confronti di una persona sconosciuta quale Miyu è, e fa leva sul desiderio del padre di andare a meditare in India, sperando che il signor Sayonji non sia così matto da lasciarli lì da soli... si tratta delle classiche ultime parole famose: non appena il padre di Kanata finisce di spiegare che attende comunicazioni da un superiore del suo ordine, il telefono squilla... e prima che i ragazzi abbiano il tempo di protestare, fa le valigie e corre a realizzare il sogno a lungo cullato...
I ragazzi chiaramente sono ancora sotto shock... Miyu non avrebbe mai pensato che esistesse qualcuno come i suoi genitori... quanto a Kanata... il suo unico pensiero per risolvere la faccenda sembrerebbe essere rimandare la questione al giorno dopo... la discussione tra i due viene interrotta da un lampo: qualcosa è entrato nel tempio!
I ragazzi si precipitano a vedere... si tratta di un ufo in miniatura, con a bordo un bambino alieno (vola!) tenerissimo di 5/6 mesi (terrestri), che non parla ancora, ma che protesta ogni volta che i due sembrano litigare, come se volesse vederli assieme (tenete a mente questo particolare, perchè nel volume 5 sapremo il motivo... Miyu e Kanata si ritrovano così a dormire in un futon comune, con il piccolino al centro... e Miyu, vedendo Kanata dormire accanto al piccino, ha un sussulto, e si rende conto per la prima volta, anche se inconsciamente, che il suo convivente è scontroso, ma molto, molto carino...
In seguito, la storia si arricchisce, come è normale prevedere, di comprimari, a partire da Baumiao, un essere mezzo cane e mezzo gatto con poteri di trasformazione che fa da "alien sitter" al piccolo Lou; oppure i compagni di scuola di Miyu e Kanata, tra cui citiamo Christine Hakomachi, enigmatica ragazzina dalla doppia personalità innamorata persa di Kanata, oppure c'è da citare la piccola Momoka, autoproclamatasi dal primo istante fidanzata di Lou!
Chiaramente, per Miyu e Kanata sarà sempre piuttosto complicato mantenere il segreto sui due coinquilini, e molti colpi di scena saranno riservati al lettore su questo e su altri aspetti della vicenda...
Nonostante la partenza un pò veloce e anche, diciamolo, leggermente forzata, Ufo Baby è una gran bella scoperta!
Si tratta infatti di un manga fresco e divertente, caratterizzato da un disegno arioso e qualitativamente buono fin dai primi volumi (che ricorda non poco, soprattutto all'inizio, quello della Tachigawa di Saint Tail) e da una trama che miscela efficacemente momenti spassosi ad altri tenerissimi: il fulcro della vicenda, infatti, non è tanto costituito dal piccolo Lou e dai suoi poteri alieni, quanto dal fatto che il bimbo, Baumiao, Miyu e Kanata, dopo l'imbarazzo iniziale (dovuto per lo più alla reticenza dei terrestri ad abitare assieme, bisogna dire), diventano pian piano una famiglia a tutti gli effetti...
Daa! Daa! Daa! è uno shojo manga per bambine che riesce a convincere, commuovere e far divertire un pubblico anche più maturo rispetto a quello cui è dedicato originariamente, e che si pone ben al di sopra della media delle storie pubblicate su Nakayoshi.
E che dire della splendida serie tv tratta da questo graziosissimo manga?
è passata come un Ufo sulla seconda rete di stato
Ed è un vero peccato (nonchè l'ennesimo esempio del poco rispetto che i curatori dei palinsesti tv hanno per i telespettatori), perchè la serie tv, che in patria ha avuto tanto successo da raggiungere la bellezza di 78 episodi complessivi, è meritevole, all'altezza del manga e davvero divertente!
Gli episodi trasmessi nel nostro paese sono solo una ventina, adattati e doppiati anche discretamente... la storia era chiaramente "allargata" rispetto a quella cartacea, ma sempre interessante e ricca di spunti... in particolare, nella versione tv si segnala la presenza di un personaggio d'eccezione, Mikan (che significa Mandarino), una strampalata fumettista vicina di casa di Miyu e Kanata, sempre alla ricerca dell'uomo della sua vita, che non è altri che la caricatura di Mika Kawamura, l'autrice di Daa! Daa! Daa!
Curiosità!
Forse non tutti sanno che, nell'adattare Daa! Daa! Daa! in italiano, il personaggio di BauMiao ha cambiato nome rispetto alla versione originale... in giappo, infatti, il simpatico alien sitter mezzo cane e mezzo gatto si chiama Wannya... che non è altro che l'unione dei versi del cane e del gatto in giapponese
°°° Lou °°°
Nome originale: Ruu (la R si legge L);
Nome italiano: Lou;
Età: sconosciuta
Gruppo sanguigno: ma che gli ufo hanno un gruppo sanguigno???
Peso: 5.200 grammi (picciiinoooo!);
è piombato nella vita di Kanata e Miyu all'improvviso insieme al suo "alien-sitter" Baumiau;
Non la smette mai di svolazzare qua e là per la casa, rischiando di essere scoperto!!!
°°° Baumiau °°°
Nome originale: Wannya;
Nome italiano: Baumiau;
Età: sconosciuta
Gruppo sanguigno: ma che gli ufo hanno un gruppo sanguigno???
Pelo: bianco con macchie marroni (ed un cravattino rosso fuoco sul collo);
Occupazione: è la balia del Signorino Lou: lo accudisce, gli cambia i pannolini (che hanno l'allarme che avverte quando cambiarli), gli prepara da mangiare.... insomma è un alien-sitter davvero in gamba!
Ha dei poteri davvero eccezionali: non solo riesce a svolazzare qua e là come il suo padroncino, ma riesce, ad esempio, ad assumere le sembianze di chiunque! Inoltre la sua tecnologia gli permette a volte di contattare i fornitori di pannolini e altri corrieri "espressi" proveniente dal profondo spazio... ma sembra proprio non riuscire a mettersi in contatto col pianeta d'origine Otto!!!
°°° Miyu °°°
Nome originale: Miyu Kougetsu;
Nome italiano: Miyu;
Data di nascita: 15 Marzo;
Segno zodiacale: Pesci;
Gruppo sanguigno: 0
Altezza: 1,60 mt;
Peso: 47 Kg;
Capelli - occhi: Biondi - Verdi;
Occupazione: è una studentessa con dei genitori un pò particolari: lavorano alla NASA!!!
Si trova a convivere, suo malgrado, con Kanata, il bello della scuola, ed è invidiatissima da tutte le loro compagne, specialmente da Christine!
°°° Kanata °°°
Nome originale: Kanata Saionji;
Nome italiano: Kanata Sayoni;
Data di nascita: 25 Dicembre;
Segno zodiacale: Capricorno;
Gruppo sanguigno: AB;
Altezza: 1,67 mt;
Peso: 54 Kg;
Capelli - occhi: Marroni - Verdi;
Occupazione: è uno studente che vive nel tempio insieme al padre, il signor Sajonji;
Deve assolutamente tenere nascosta la presenza di Lou e Baumiau; mentre suo padre si trova in India, lui e Miyu si danno un gran da fare per tenere la situazione sotto controllo....
°°° Christine °°°
Nome originale: Christina Hanakimachi;
Nome italiano: Christine o Chris;
Data di nascita: 2 Settembre;
Segno zodiacale: Vergine;
Gruppo sanguigno: AB;
Altezza: 1,63;
Peso: 48 Kg;
Capelli - occhi: Rosa - Azzurri;
Occupazione: è uno studente che vive nel tempio insieme al padre, il signor Sajonji;
Anche se potrebbe sembrare antipatica, le sue fantasticherie sulla possibile relazione tra Kanata e Miyu sono davvero esilaranti e fanno sbellicare dalle risate!
°°° I genitori di Miyu °°°
Nome originale della mamma: Mirai Kougetsu;
Nome originale del papà: Masuru Kougetsu;
Data di nascita mamma: 7 Luglio;
Data di nascita del papà: 4 Aprile;
Segno zodiacale: Pesci;
Gruppo sanguigno mamma: A;
Gruppo sanguigno papà: 0;
Altezza mamma/papà: 1,68/1,79 mt;
Occupazione: sono due scienziati di fama internazionale e spesso si trovano a viaggiare per lavoro. Recentemente hanno lasciato il Giappone per andare a lavorare alla NASA in America. Quando tornano il sensore rivelatore di Mirai troverà Lou e il suo alien-sitter!
°°° Signor Saionji °°°
Nome originale giapponese: Masuru Kougetsu;
Vive in un tempio insieme a suo figlio Kanata;
Occupazione: sono due scienziati di fama internazionale e spesso si trovano a viaggiare per lavoro. è un monaco che custodisce un tempio giapponese. Parte per l'India all'inizio della storia e lascia i ragazzi nei guai!!!
°°° Mikan °°°
Nome originale giapponese: Mikan;
Nome italiano: Mikan;
Data di nascita: da scoprire;
Segni particolari: ha un mandarino sulla testa, gli occhi socchiusi a fessura e i capelli marroni.
Occupazione: fumettista (mangaka);
è la versione "cartone animato", nonchè la caricatura di Kawamura Mika, l'autrice del manga e della storia di Da!Da!Da! che si intrufola spesso nelle situazioni più imbarazzanti!