Le Nebulose

Le Nebulose

Le nebulose sono costituite da grandi masse di gas e di polveri interstellari, quelle particelle solide di materia che si trovano tra le stelle e che spesso si condensano in nubi.

Si ritiene che proprio queste siano le condizioni in cui si forma una stella, quando questi materiali si riuniscono per effetto della gravità e si cominciano a contrarre in una massa sempre più densa.

Le nebulose appaiono nel cielo come una chiazza oscura o luminosa a seconda se sono illuminate o meno da una stella.

Talvolta una nebulosa può circondare una stella e si chiama in tal caso nebulosa planetaria.

Altre volte le nebulose avvolgono e includono miriadi di stelle, e, simili a delle vere e proprie galassie, prendono il nome di nebulose stellari.

La grande nebulosa di Orione, chiamata anche M42, è un caso di nebulosa a emissione, in cui i gas caldi da cui stanno nascendo numerose stelle sono molto luminosi e costituiscono uno degli spettacoli più affascinanti del cosmo.

La nebulosa di Orione

La nebulosa di Orione fu individuata da Herschel nel 1774. Viene chiamata anche M42, e rappresenta uno degli spettacoli più affascinanti del cosmo.

E' una nebulosa a emissione, in altre parole, un immenso ammasso di gas caldi molto luminoso perché intercetta e riflette le onde elettromagnetiche.

Le nubi cosmiche di questo tipo sono molto rarefatte e contengono circa una decina di atomi di idrogeno per metro cubo.

Sono perciò molto più vuote del vuoto che riusciamo a riprodurre artificialmente sulla Terra.

Ciononostante, attraverso un lento processo di condensazione, sono in grado di innescare il meccanismo che origina una stella.

Le nebulose di questo tipo vengono definite "gli uteri delle stelle".

Da un ammasso come questo, quattro miliardi e mezzo di anni fa, è nato il nostro sistema solare.

Probabilmente nella nebulosa di Orione sta nascendo una nuova stella.