Coccinella

La Coccinella

La famiglia Coccinellidae include specie di piccole dimensioni, dalla forma ovale, convessa al dorso o emisferica.

I colori in genere sono molto vivaci classico è il colore rosso della Coccinella septempunctata, ma sono comuni livree gialle, aranciate, bianche e nere, sulle quali si notano vistose maculature il cui numero varia a seconda della specie: ne possono avere due, quattro, sette dieci e così via.

Altre invece non possiedono maculature e presentano una colorazione uniforme.

La colorazioni vivaci contrastanti della livrea sono uno dei mezzi di difesa delle coccinelle, in quanto servono per tenere alla larga i predatori, che associano il colore con il disgustoso sapore e odore che può emettere in caso si senta minacciata.

In caso di aggressione alcune specie hanno la capacità di nascondere le zampe e antenne sotto la corazza.

La femmina di coccinella depone le uova (100-200) giallo-arancio sulla pagina inferiore delle foglie di piante infestate da afidi. Le uova vengono fissate sulla foglia tramite uno speciale liquido collante, le larve nasceranno nel giro di cinque- otto giorni.

Le larve di forma allungata, largamente variopinte, irte di setole e peli, vivono tutti gli stadi sulle piante cibandosi di piccoli Rincoti, Coleotteri, Lepidotteri e acari. Alcune specie di coccinelle sono fitofaghe, si nutrono di polline foglie, frutti e fiori e di miceli.

D'estate la coccinella vive e caccia da sola, ma con l'avvicinarsi dell'inverno si unisce ad altre centinaia di compagne in cerca di riparo.

Notoriamente conosciuta come una grandissima predatrice di afidi la coccinella è largamente usata nella lotta biologica per il controllo naturale dei parassiti.