I Mitocondri

I Mitocondri

Il mitocondrio è un organello cellulare di forma generalmente allungata (reniforme o a forma di fagiolo), presente in tutti gli eucarioti

Gli eucarioti sono uno dei due domini della classificazione tassonomica degli esseri viventi.

Costituiscono il dominio più complesso e includono cinque regni: piante, funghi, animali, protisti e cromisti.

Esso è dotato di un DNA proprio, il DNA mitocondriale.

I Mitocondri sono gli organelli addetti alla respirazione cellulare, costituiti da sacchette contenenti enzimi respiratori.

Sono costituiti da due membrane: la membrana interna e la membrana esterna; lo spazio fra queste due membrane è detto spazio intermembrana.

Lo spazio delimitato dalla membrana interna è detto matrice mitocondriale; la membrana interna si estende nella matrice formando delle pieghe dette creste mitocondriali che contengono molecole cruciali per la produzione di ATP a partire da altre molecole.

A differenza del cloroplasto, il mitocondrio svolge il suo compito in 3 fasi: glicolisi anaerobica, ciclo di krebs e catena respiratoria.

Grazie alla glicolisi anareobica il glucosio viene scisso in due parti formate da 3 atomi di carbonio: acido piruvico con la formazione di 2 molecole di ATP.

Siccome l’acido piruvico non può ancora entrare nel mitocondrio perché formato da 3 atomi di carbonio (in quanto nel mitocondrio non possono entrare cellule con più di 2 atomi di carbonio) allora avviene un’ulteriore divisione: acido piruvico in acetato.

L’acetato formato così da 2 atomi di carbonio può finalmente entrare nel mitocondrio e grazie a degli enzimi presenti nel citoplasma, viene ossidato cedendo protoni ed elettroni (NAD – FAD) che trasformando l’ADP in ATP (ciclo di krebs).

Successivamente gli enzimi presenti nelle creste del mitocondrio utilizzano elettroni e protoni per costituire acqua.

Le molecole di ATP prodotte dal ciclo di krebs e con la catena respiratoria sono 34, unite alle 2 derivate dalla glicolisi anaerobica danno un totale di 36 ATP per ogni molecola di glucosio ossidata.

I mitocondri sono anche definiti “organelli respiratori” dato che utilizzano ossigeno; questi come sappiamo ha il compito di eliminare i C del glucosio ossidandoli in CO2.

Poiché la funzione più importante dei mitocondri è di costruire ATP, sarebbe meglio definirli “centrali energetiche” della cellula.

Gli ATP prodotti dall’attività mitocondriale raggiungono gli organelli cellulari e forniscono l’energia necessaria per le reazioni, così tornano al mitocondrio sotto forma di ADP per essere caricati nuovamente di energia a spese del glucosio.

Il blocco dell’attività mitocondriale arresta ogni reazione, arrestando quindi anche la vita: perciò il mancato ingresso di O2 negli organismi ha effetti drammatici nel giro di pochi minuti.