Il sistema linfatico

Il sistema linfatico

Il sistema linfatico è formato da un insieme di vasi, i vasi linfatici, nei quali circola la linfa, un liquido costituito da plasma e da linfociti.

La parte di plasma che non rientra nei vasi sanguigni si riversa infine nei vasi linfatici. I vasi linfatici confluiscono in un canale, detto dotto toracico, che poi sbocca nelle vene succlavie, dove la linfa si riversa nuovamente nel sangue.

Lungo i vasi linfatici sono presenti dei rigonfiamenti, i linfonodi o gangli linfatici, che purificano la linfa e producono i linfociti, un gruppo di globuli bianchi, collaborando in questo modo all’azione di difesa dell’organismo.

A DIFESA DELL’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Le malattie dell’apparato cardiocircolatorio sono al primo posto tra le cause di morte. Esse possono colpire i vasi sanguigni (malattie vascolari), il cuore (malattie cardiache) e il sangue(malattie del sangue).

Le malattie vascolari, dette anche malattie del benessere, sono dovute soprattutto da cattive abitudini di vita quali la sovralimentazione, specialmente proteica, il fumo, l’alcolismo, la mancanza di attività fisica. La più diffusa è l’arteriosclerosi.

Tra le malattie cardiache è pericolosissimo l’infarto del miocardio, che consiste nella morte di una parte più o meno estesa del cuore, dovuta a una occlusione delle coronarie, le arterie che lo nutrono.

Tra le malattie del sangue ricordiamo: le anemie causate da un numero insufficente di globuli rossi o da un basso contenuto di emoglobina. Cioè causata da una scarsa ossigenazione dei tessuti, porta alla stanchezza del organismo o al deperimento fisico. La talassemia è una forma di anemia dovuta a una troppo elevata produzione di emoglobina. La leucemia è determinata da una proliferazione eccessiva di globuli bianchi che raggiungono i tessuti provocando masse tumorali. Di origine ancora poco chiara, la leucemia, è una malattia gravissima, solo da pochi anni si può fronteggiare con delle terapie.

I GRUPPI SANGUIGNI

La scoperta dei gruppi sanguigni è avvenuta per opera del medico K. Landsteiner; egli scoprì che il sangue di un uomo può essere di quattro tipi che chiamò gruppi sanguigni, a seconda della presenza e dell’assenza sui globuli rossi di due particolari sostanze: l’antigene A e l’antigene B.

  1. con l’antigene A – gruppo sanguigno A
  2. con l’antigene B – gruppo sanguigno B
  3. con entrambe gli antigeni – gruppo sanguigno AB
  4. senza alcun antigene - gruppo sanguigno 0

La presenza di antigeni nel sangue determina la produzione di anticorpi capaci di neutralizzare l’antigene per cui sono stati prodotti.

In particolare gli antigeni A e B causano la produzione di due anticorpi in grado di neutralizzare rispettivamente l’antigene B e l’antigene A, essi sono detti Anti–B e anti-A.

Tra le malattie del sangue ricordiamo: le anemie causate da un numero insufficiente di globuli rossi o da un basso contenuto di emoglobina. Cioè causata da una scarsa ossigenazione dei tessuti, porta alla stanchezza del organismo o al deperimento fisico.

La talassemia è una forma di anemia dovuta a una troppo elevata produzione di emoglobina. La leucemia è determinata da una proliferazione eccessiva di globuli bianchi che raggiungono i tessuti provocando masse tumorali. Di origine ancora poco chiara, la leucemia, è una malattia gravissima, solo da pochi anni si può fronteggiare con delle terapie.