I Babilonesi
DOVE: Bassa Mesopotamia, il paese di Sumer.
STORIA: Tra il 1894 e il 1595 a.C.la città di Babilonia riunificò il paese di Sumer ed il territorio accadico, Hammurabi con una serie di fortunate campagne militare creò un vasto impero esteso a tutta la Mesopotamia e si proclamò re di Sumer e di Akkad.
Alla morte di Hammurabi l'impero conobbe con un lento ed inarrestabile declino, il crollo fu cusato dagli Hittiti che nel 1595 presero e saccheggiarono la città di Babilonia.
Dell'incursione hittita approfittarono i Cassiti, un popolo di origine di origine iranica, i quali insediarono sul trono babilonese una propia dinastia che resse il paese per circa 400 anni, fino alla metà del XII secolo a.C.
La dominazione cassita fu abbattuta dall'attacco dell'Elam.
Alla dominazione cassita seguì un lungo periodo, definito "oscuro" a cui pose termine la rinascita del periodo neo-babilonese.
Nel 689 a.C l'impero babilonese conobbe un'ultima fioritura che la portò a dominare un vasto impero.
Approfittando del vuoto di potere provocato dalla fine dello Stato Assiro, i babilonesi riuscirono ad estendere il loro dominio a tutta la Mesopotamia, conquistando nel 586 a.C Gerusalemme.
Il più famoso dei sovrani del secondo impero babilonese fu Nabucondor II, sotto di lui Babilonia conobbe una forte attività edilizia.
I Persiani presero Babilonia nel 539 a.C .