Il Ramadan e il Corano
Il Ramadan è il mese più importante per i Musulmani.
Quando viene questo mese, chi fa il Ramadan non deve mangiare, né bere da quando sorge il sole fino a che tramonta.
Gli Arabi hanno un libro,che si chiama il CORANO ed è stato mandato da DIO. Per loro il Corano è molto importante perché rappresenta la loro religione.
Nel Corano ci sono scritti tutti gli ordini di Dio, e tra questi ordini c'è quello di rispettare il Ramadan.
E' anche scritto che chi non prega Dio e non fa il Ramadan non può entrare al Paradiso.
Gli Arabi fanno il Ramadan perchè è un ordine di Dio e anche un bene per il corpo perchè lo stomaco si riposa dal digerire.
Il Ramadan si comincia da quando sorge il sole fino che tramonta; quando ceni non deve mangiare troppo per non dormire con lo stomaco troppo pieno; devi alzarti prima che sorga il sole, ad esempio alle quattro.
Qualche giorno prima della festa finale del Ramadan, tutte le ragazze vanno con i loro genitori a comprarsi un vestito nuovo con le scarpe.
La sera prima della festa le ragazze mischiano l'henné con dell'acqua tiepida, poi lo mettono in un spruzzatore con un forellino d'uscita molto piccolo e spruzzano la miscela sulle mani, qualche volta anche sui piedi, facendo dei disegni o delle scritte, ad esempio come il loro nome.
Per le scritte si usano caratteri speciali molto eleganti ma anche molto difficile da leggere.
Durante la notte l'henné si asciuga.
La mattina le ragazze si alzano molto presto per prepararsi, prima lavano le mani con l'acqua per non togliere l'henné che durante la notte è diventato rosso.
Dopo si vestono e escono per fare gli auguri a tutta la gente.
Tutte le famiglie regalano dei soldi ai ragazzi che vanno a trovarli.