Trekking a Piedi
Monte Cimino
(alt. 1095m)


Partenza:
Soriano nel Cimino (VT)

Catena Montuosa:
Cimini

Dislivello: 150 m

Durata: 3h00'

Difficoltà: Facile

In provincia di Viterbo e si parte da Soriano nel Cimino.

Partendo dal parcheggio della Faggeta, seguire il sentiero segnato a tacche bianco/blu che porta nel cuore della faggeta (aree didattiche).

Proseguire in salita sulla destra verso la torre di vetta del monte cimino poi proseguire sulla sinistra in direzione dei massi geologici.

seguendo sempre le tacche si conpleterà un anello di circa 40/45 minuti senza difficoltà ma sempre nel cuore di questa secolare faggeta molto suggestiva.
percorso pressochè turistico e adatto a famiglie.

Da vedere prima della vetta il "Sasso Menicante", conosciuto fin dall' epoca dei Romani (descritto da Plinio il Vecchio nel naturae miraculum e da Gallo e Varrone nel Totus mundi portentum), si tratta di un masso di trachite (lungo m. 8,5- largo m. 6,5 ed alto m. 3) del volume di circa 100 m.c. e del peso di circa 250 t, in equilibrio sopra la roccia del monte e che oscilla, se sollevato con una leva azionata a mano.


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.