PROGETTAZIONE
- capitolo 3 -
Legge di Osborn: Le variabili non mutano mai, le
costanti sì.
Prima legge delle modifiche: Qualsiasi informazione
che comporti un cambiamento nel progetto sarà trasmessa al progettista
dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati (Meglio
conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo dicono!")
Corollario
In casi semplici, che presentino una soluzione
ovviamente giusta e una ovviamente sbagliata, è spesso più saggio scegliere
quella sbagliata, in modo da aver già pronta la conseguente modifica.
Seconda legge delle modifiche: Quanto più innocua
sembrerà una modifica, tanto più le sue conseguenze si estenderanno e
maggiore sarà il numero dei disegni che dovranno essere rifatti.
Terza legge delle modifiche: Se, quando il completamento
di un disegno è imminente, le dimensioni vengono finalmente comunicate
come sono in realtà - invece di come si era pensato che fossero -, si
fa sempre prima a cominciare tutto da capo.
Corollario
È normalmente poco pratico preoccuparsi in anticipo
di eventuali ostacoli: se non ce ne sono, qualcuno si preoccuperà di crearvene.
Legge del centimetro perso: Nel progettare qualsiasi
tipo di costruzione, nessun totale potrà essere calcolato esattamente
dopo le 16.40 di venerdì.
Corollari
- Nelle stesse condizioni, se una qualsiasi piccola
dimensione è indicata in millimetri, il totale risulterà del tutto impossibile
a calcolarsi.
- Il totale corretto risulterà evidente alle 9.01
di Lunedì.
Legge della confusione applicata: L'unico pezzo
che la fabbrica si è dimenticata di spedire è quello su cui si regge il
75 per cento di quelli spediti.
Corollari
- Non soltanto la fabbrica si è dimenticata di
spedirlo, ma il 50 per cento delle volte non lo produce nemmeno.
- I tempi di consegna di qualsiasi merce sono
direttamente proporzionali al bisogno che se ne ha.
- Dopo aver aggiunto due settimane alla vostra
tabella di marcia per ritardi imprevisti, aggiungetene altre due per
i ritardi che davvero non prevedete.
- In una qualsiasi struttura, il pezzo più importante
farà di tutto per andare a finire nel posto sbagliato.
- In un qualsiasi gruppo di pezzi che hanno lo
stesso segno di montaggio, uno non dovrebbe averlo.
- Non lo scoprirete finchè non proverete a metterlo
dove il segno dice che va messo.
Legge di Miksch: Se una corda ha un capo, ne ha
anche un altro.
Le equazioni di Snafu:
- In qualsiasi problema contenente "n"
equazioni, ci saranno "n+1" incognite.
- L'oggetto o l'informazione che più sono necessari,
saranno i meno accessibili.
- Una volta che si saranno esaurite senza successo
tutte le possibilità, ci sarà una soluzione, semplice e ovvia, che salterà
immediatamente all'occhio di chiunque altro.
- I guai arrivano sempre a ondate.
Costante di Skinner: Quella quantità che, moltiplicata
per, divisa per, sommata a, o sottratta alla risposta cui si è arrivati,
dà la risposta cui si sarebbe dovuti arrivare.
Leggi per i programmatori di computer
- Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.
- Qualsiasi programma costa di più e ci mette
di più.
- Se un programma è utile, dovrà essere cambiato.
- Se un programma è inutile, dovrà essere documentato.
- Ogni programma si espanderà fino ad occupare
tutta la memoria disponibile.
- Il valore di un programma è proporzionale all'ingombro
del suo output.
- La complessità di un programma si arresta dopo
aver oltrepassato le capacità del programmatore.
Principio della perversità della programmazione:
C'è sempre un altro bug.
Postulati di Troutman
- L'errore che produce il danno maggiore sarà
scoperto soltanto dopo che il programma è stato usato per almeno sei
mesi.
- Se il programma è stato concepito in modo tale
che i dati introdotti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza
ingegnoso per trovare il metodo di farli passare.
Leggi di Gilb sull'inaffidabilità
- I computer sono inaffidabili, ma gli uomini
ancora di più.
- Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità
umana è inaffidabile.
- Gli errori che non si trovano hanno un'infinita
varietà, mentre invece quelli che si trovano sono per definizione finiti.
- I costi degli investimenti sull'affidabilità
aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali errori, o finchè
qualcuno non insisterà chè si faccia qualcosa di produttivo.
Leggi di Golub
- Le idee fumose servono a evitare di stimare
gli eventuali costi di una loro realizzazione.
- La realizzazione di un progetto mal pianificato
richiede il triplo del tempo previsto; quella di un progetto pianificato
con la massima attenzione solo il doppio.
Principio di Shaw: Fai un programma che anche un
idiota può usare, e soltanto un idiota vorrà usarlo.