Escursioni in Bicicletta

Sterrato 72%

Durata 4h50'

Difficoltà Difficile

Percorso impegnativo nella zona del parco dei Monti Lucretili attorno al Monte Pellecchia fra Licenza e Monteflavio.

Si prende la A24 e si esce a Vicovaro.
Passato il casello girare a destra in direzione di Tivoli, dopo circa 1 km, siamo al km 46,8 della Tiburtina, imboccare sulla destra la strada per Licenza che raggiungiamo dopo 8 km

Punto di partenza è il bivio per Civitella di Licenza subito dopo l'abitato di Licenza.

Si prende la strada asfaltata in salita che passa davanti al cimitero.

Di fronte al fontanile imbocchiamo la sterrata in leggera discesa seguendo le indicazioni "Pratone" e " Monte Gennaro".

In corrispondenza di un ponticello la strada curva bruscamente a sinistra.

Superiamo una sbarra e proseguiamo fino al km 2,5 con alcuni saliscendi.

La strada inizia a salire con pendenze fino al 12%. Al km 7,2 superiamo il bivio per un fontanile sulla destra.

Si prosegue sulla sinistra in salita.

In corrispondenza di una sella troviamo un fontanile a valle della strada.

Si prosegue sempre in salita sulla sinistra.

La sterrata prosegue sulla destra terminando dopo un centinaio di metri, noi imbocchiamo invece la mulattiera dal fondo sconnesso che scende sulla sinistra.

Percorsi 300 m fare attenzione a lasciare il sentiero e girare a sinistra in un valloncello.

Qui inizia una pista dal fondo erboso che per un centinaio di metri è difficilmente riconoscibile.

Si risale il valloncello sulla destra e, superata una sella, si inizia a scendere per la sterrata diventata a questo punto evidente ma dal fondo sconnesso.

In corrispondenza dei ruderi di un vecchio mulino si gira a destra scavalcando un cancello e si prosegue in direzione di Monteflavio.

Superata la sterrata che sale da Stazzano si arriva in paese all'incrocio con la stada provinciale che proviene da Moricone. La imbocchiamo girando a destra e seguendo le indicazioni per "Pineta" e "Ristorante da Federico".

Dal centro del paese si prosegue ancora in salita passando accanto alla chiesa parrocchiale.

Dopo 500 m, superata una sella, inizia lo sterrato in direzione del Monte Pellecchia.

In corrispondenza di un trivio denominato "Passo la Croce", facilmente riconoscibile per un palo della luce e diversi cartelli indicatori, si prosegue in leggera discesa in direzione "Area attrezzata Fonte Nocella".

Da qui la strada riprende a salire spostandosi sul versante opposto del Monte Pellecchia.

Si supera un cancello, una breve discesa e un tratto di 300 m in salita il cui fondo e pendenza ci costringono a proseguire a piedi.

In corrispondenza di una sella si prosegue ancora in salita per circa 1km e mezzo.

Superata la cresta a quota 1130 la strada inizia a scendere terminando nei pressi di un casale.

Scavalcati due cancelli si arriva sulla strada provinciale Licinese all'altezza del Km 23.

Noi giriamo a destra imboccando la discesa e, in una decina di chilometri, ritorniamo al punto di partenza.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.