Trekking a Piedi

Dislivello: 919 m

Durata: 13h00'

Difficoltà: Difficile

E' la cima più alta dei Monti della Laga (catena lunga circa 10 km, direzione NO a SE, del periodo del miocene, con arenarie).

E' divisa in tre gruppi separati dai Fossi di San Martino, Selva Grande e dall'alto corso del Fiume Tronto.

Il Monte Giaccio Porcelli, I Pizzi di Sevo e di Moscio ne sono le cime più importanti.

Caratteristica del Gruppo è L'Altopiano di Amatrice, un complesso di alture collinose sui 1500/1700 m. che forma come un gradino pianeggiante in altura.

A sud l'Altopiano di Campotosto che col monte a cui si appoggia il Monte Cardito, ha un aspetto tipicamente alpino, con praterie e boschi residui di foresta antica e non piantati dall' uomo(Caratteristico il ricco bosco della Martesa).

Per l'ascensione Si parte da Amatrice e si scende ad attraversare il Fiume Tronto sul Ponte Nuovo (871m) quindi si continua sulla strada che sale verso N/E passando per i paesi di Sommati (a circa 1000 m), S.Angelo (m. 1080) e da qui per mulattiera si sale in direzione Nord, arrivando (in circa 2,30 ore) alle Macchie Piane (un altipiano rivestito di vegetazione arborea) a  m. 1620.

Da questo punto, volgendosi un poco più a destra in direzione EST, si attraversa il Fosso S.Angelo e si prosegue a mezza costa con ripida salita fino a quota 1907 m., che si aggira portandosi sul versante meridionale del Pizzo di Sevo, da dove inizia (a ore 3,40 dalla partenza) la Strada di Annibale che costeggia il Monte.

Raggiunta la testata del vallone, si guadagna la cresta sulla quale si apre (dopo 5 ore di cammino circa) la Sella di Giaccio Porcelli a m. 2117.

Da qui, per il costone d' erba che scende ripido in direzione SO, si arriva in vetta.

Panorama a Nord sui Monti Sibillini, a S/O sul Terminillo, a Sud sul Gruppo del Velino, a S/E sul Gran Sasso e sul Gruppo della Maiella in Abruzzo/Molise, ad Est la Val Castellana (ricca di boschi) e le colline di Abruzzo che digradano verso il mare, le colline delle Marche e del Termano ed il mare Adriatico.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet;
noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele,
ma non siamo responsabili
di eventuali modifiche
sulla percorribilità
o
attraversamenti
ricadenti in proprietà private
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.