Trekking a Piedi
Prati di Cottanello
(alt. 830m)
Partenza:
Cottanello (RI)
Catena Montuosa:
Sabini
Dislivello: 295 m
Durata: 3h00'
Difficoltà: Facile
L'inizio del sentiero è facilmente individuabile posto subito dopo il centro abitato di Cottanello, in direzione della strada provinciale "Fonte Cerro" e in corrispondenza della chiesa rupestre di San Cataldo. Quest'ultima, architettonicamente di grande interesse, con una struttura muraria inserita in un'insenatura rocciosa di un monte, è sicuramente uno dei luoghi di maggior rilievo di quel fenomeno dei centri di culto rupestri di così grande importanza per la Sabina medievale.
Percorrendo un primo tratto di strada asfaltata, Via dei Prati, si prosegue in salita per circa 4 Km. fino a giungere a quota 830 l'inizio di grandi prati d'altura definiti, appunto, Prati di sotto.
Dai Prati di sotto si prosegue inoltrandosi in un ambiente decisamente suggestivo fino a giungere in località Casette. La zona, caratterizzata dalla presenza di costruzioni rurali, utilizzate come stalle o rifugio per gli allevatori del luogo, è la testimonianza di come l'antropizzazione del posto sia avvenuta storicamente senza alterare il notevole valore ambientale.
Da Casette si sale sulla destra per raggiungere, dopo un breve tratto alberato, i Prati di sopra.
La natura del terreno, il clima, le attività dell'uomo hanno permesso la creazione di un ambiente unico nel panorama di tutti i Monti Sabini dal grande valore estetico e dalle caratteristiche ecologiche di indiscutibile pregio.
Proseguendo tra le immense estensioni di prati interrotti, come gigantesche colonne, da cerri monumentali, si arriva di nuovo ai Prati di sotto percorrendo, così, un anello di circa quattro; 5 Km.
Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet;
noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili
di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.